Le mie foto :)

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Salvador Dalì non era fotografo ma ci sono degli scatti storici.
Modigliani conosceva la tecnica, ma i suoi volti non avevano le proporzioni anatomiche rispettate.
Picasso sapeva come disegnare un volto, ma gli uomini non hanno i volti fatti da cubi e linee.
Ligabue era un caprone che dormiva in un capanno e certamente non sapeva neanche che esistesse una tecnica.

Io l'ho scritto nella seconda pagina di questa discussione che le foto di samuspat sono belle per il solo fatto che le ha fatte e che si appassiona a farle, se poi si vuole parlare di tecnica fotografica allora ci sono dei professionisti che studiano la luce, le ottiche, i software e tutta una serie di cose che servono a fare le foto, ma quella è una cosa di lavoro, da professionisti. Se hai bisogno di valutare un palazzo, ovvero di un messaggio pubblicitario, oppure di comunicare una notizia allora quello è un modo di fare fotografia. In clinica dove sono stato tanto tempo c'era un fotografo professionista che faceva le foto intraoperatorie degli interventi chirugici che poi si utilizzavano per le comunicazioni scientifiche.
L'arte e di conseguenza la sua espressione può avvenire in tanti modi. Scolpendo il marmo, dipingendo su tela, saldando e piegando il metallo, facendo foto, accendendo luci, cantando, ballando.
L'arte è l'espressione dell'ultimo limite della comunicazione: una scena della polizia è descritta in maniera che sia il più chiara possibile per asservire alle indagini, ma una scena vista da una persona che vuole comunicare uno stato d'animo una emozione, non può essere assoutamente la stessa.
La differenza tra le due è il talento.
Ci sono musicisti che hanno grandissima tecnica ma che non trasmettono altro, di converso altri che pur non avendo studiato trasmettono vibrazioni intense.
Il talento non è un ingrediente marginale perchè è mosso dalla passione: avvocati che fanno un'arringa con passione trova consenso nei giudicanti, un chirurgo che ha talento riesce con maggiore frequenza a risolvere cose complicate.
L'uomo non è una serie di regole. Quelle necessitano per cercare di capire e di rendere fruibile a tutti lo scibile compreso fino ad ora che non è poco, poi interviene il talento che sposta il limite e lo mette sempre al di la delle regole e le riscrive.
Se si parla di fotografia professionale allora ci possiamo divertire in esercizi di stile e se la dico la devo anche ascoltare, se poi si parla delle mie foto ci si diverte e se ce le hai portate a vedere ascolta che cosa si vede.
Siamo nel forum de iMacanici che è proprio quello che secondo me ha spostato le regole del forum su internet e continua a farlo, si si parla di Mac, ma le altre sezioni qui non sono a margine, anzi, qui c'è cuore, mente e anima, e l'ho anche descritto.
Il talento, guai a sprecarlo.
Il talento è quella la chiave di lettura.
Il talento passa dalla DSLR al telefonino in maniera così leggera e luida che ti colpisce quando già e fatta e ti chiedi perchè non l'hai fatto tu per primo.
Quello che ti presento oggi sono delle foto, che ne pensi, ti piacciono?
No le avrei fatte così.
Perchè?
Perchè lo dice il libro.
Vero, risponde un altro però a me piace perè ci ho visto questo.
Chi corregge chi?
Certo anche chi corregge potrebbe avere il talento di farlo, che meraviglia.....
Forse si potrebbe cambiare il titolo in "Arte, talento e umana concezione"

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Sparkle aggiunge elementi a quello che volevo emergesse, per il resto leggete i manuali e guardate i tutorial....
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Mi piace non mi piace, io forse l'avrei fatta così o cosà, sono commenti utili e richiesti.
Senza eccedere.

Se andate a rileggere i post fin dall'inizio vi accorgerete che andavano crescendo i toni rischiando di far cadere l'intero topic in incresciose liti.
Uno_qualunque, SoSaAxMac e, naturalmente, Bonnie3, avete ragione ma poiché mancavano solo i commenti del troll di turno, puntualmente in arrivo, per far degenerare quello che era iniziato come uno dei tanti piacevoli off forum, il mio intervento è stato insolitamente calmieratore.

lillosos ha scritto:una curiosità, quanti di voi stampano ancora le foto?
Ho ormai smantellato la camera oscura da qualche anno.
Possiedo ancora del cartoncino NON POLITENATO B/N Ilford e Agfa, in grossi formati per chi volesse sperimentare con materiali ormai estinti (credo) da tempo o ricreare falsi d'autore... :twisted: :twisted: :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

lillosos ha scritto:una curiosità, quanti di voi stampano ancora le foto?
stampare?...mmm vediamo...si ogni tanto le stampo, ma ormai sono tutte in formato digitale e rimangono in tale formato anche se tutte belle ordinate e "modificate".... stampo qualcosa quando mi viene richiesto oppure quando davvero vale la pena... per i rulli avevo uno scanner, venduto... se mi serve faccio fare tutto ad un mio caro amico pellicosauro che genera grandi quantità di rulli e poi memorizza in formato digitale per avere un ricordo permanente (o quasi).

P.s.
Strano che nessuno abbia inziato a parlare di Nikon-Canon e di chi abbia il teleobiettivo più grande e grosso :twisted:
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Tutte le foto messe in questo thread sono artistiche e ineccepibili. CosÌ facciamo contenti tutti.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
lillosos ha scritto:una curiosità, quanti di voi stampano ancora le foto?
Non ne faccio neanche più, da molti anni.

Mi affascinano.
Le guardo ancora con lo sguardo di un bambino che guarda fuori della finestra.
Le uso in quantità nel lavoro, le modifico, le adatto, quelle degli altri...
Si può dire che so quasi tutto sulla fotografia.

Negli anni '70 era una mania.
Passavo giorni a fotografare, leggevo tutte le riviste e i libri, andavo alle mostre.
Avevo un'attrezzatura pro, reflex, obiettivi, cavalletti, filtri, stampavo le mie foto, anche a colori.
Mi ricordo l'esame di Plastica Ornamentale, ad Architettura, un piccolo capolavoro.
Il plastico e le fasi di lavorazione lo presentai un album con le fotografie, con la narrazione per immagini del progetto.

Poi, all'inizio degli anni '80, divenni socio di un laboratorio di fotografia industriale.
Quasi quattro anni passati alla luce ambra, ore e ore, pomeriggi e notti.
Guadagnavo un sacco di soldi, mi servirono per aprire l'agenzia di pubblicità e comprare i primi due Macintosh.
All'epoca erano costosi veramente.

Ancora ho la reminiscenza di quell'odore acre degli sviluppi e fissaggi.
Poi finii con quel laboratorio e attrezzai in agenzia una camera oscura, come allora si usava.
Stesse luci, stessi odori, pellicole, acidi, vapori, argento, cadmio.

Poi finì tutto, per fortuna.

Un bel treddd questo.
Vi seguo, vi leggo, siete bravi

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

Ragazzi, non vi dovete attaccare in questo modo! Io sparisco e qua finisce in anarchia? ahahah :lol:

Io posso dirvi che non distinguo un HDR da un apertura maggiore o minore, non distinguo l'esposizione o i punti di bianco..... Non li distinguo per il semplice fatto che non voglio farlo.
La quarta foto di @macroby , quella tanto criticata da quasi tutti, è quella che più mi ha colpito e di cui mi sono perso.
Ha qualcosa che boh...... È una pura meraviglia.

È questo che secondo me state perdendo, il piacere di guardare e lasciarti stupire, non di capire.

Ho rispolverato qualche mio vecchio scatto di questa estate e ho trovato questa:

Immagine

Non ricordo come l'ho fatta, cosa ho impostato e cose del genere, ricordo solo che l'ho fatta perché il panorama mi colpiva.
Mi colpivano quegli alberi poco nitidi a causa dell'inquinamento nella mia città pur essendo una giornata soleggiata, pulita e lo scatto fatto in mezzo alla natura.
Secondo me però a prima vista avrete pensato a qualunque cosa fuorché questo, dai, ammettetelo :D :roll:


Edit by Mickie: immagine modificata :)
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Samu, ti rispondo sul commento a piè della tua ultima foto (appena riesco ad aprire tutto il lenzuolo :-) ti dico se mi piace, a occhio la trovo niente male).

La fotografia è un'arte, ma un'arte che non può prescindere dalla conoscenza della tecnica e di un minimo di ottica/fisica che ti spiegano perchè (ad esempio) con la maggior apertura dell'obiettivo si restringe la profondità di campo. La tecnica è uno strumento che se padroneggiato ti consente di esprimere ancora di più quello che vuoi, perchè ne hai controllo. Se fotografando in macro ti piace tanto che sia a fuoco solo e soltanto quel particolare, ti è utile sapere cosa conviene fare con l'obiettivo e i tempi di scatto. Così come ti conviene conoscere la "regola dei terzi" (che altro non è che una semplificazione della regola della sezione aurea) e alcune tecniche di composizione. Quando conosci bene queste tecniche e le ignori consapevolmente, allora vuol dire che sai cosa stai facendo e non ti stai affidando al caso, oppure sperimenti, ma quando sperimenti converrebbe comunque che sapessi con che apertura/tempi/luce/ora del giorno/tempo etc... hai scattato, dovesse mai uscire qualcosa di interessante da voler ripetere.

Sicuramente conoscere la tecnica non fa di te un fotografo, perchè ci vuole quell'occhio, quell'attenzione quella capacità di "leggere" che non tutti hanno, ma queste doti senza la tecnica potrebbero non essere sufficienti per tirar fuori fotografie degne di nota.

Poi c'è lo spazio "artistico", dove la forza dell'immagine è tale da rendere l'aspetto tecnico così trascurabile o dove il linguaggio scelto vuole forzatamente allontanarsi dalla convenzione e se ne può discutere, apprezzare o criticare, perchè comunque la foto ha lo scopo di comunicare un messaggio o una emozione. Anche qui però la conoscenza fa la differenza fra la foto della vita, fatta per caso, o una delle tante foto artistiche "vere" frutto di intuito, passione, talento E conoscenza.

Ciao :-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Senza voler entrare in polemica con nessuno e con le idee di nessuno, vorrei dire che la penso come l'ultimo scritto di Uno-Qualunque.
La penso come te, abbiamo ragione tutti noi, la foto non è tecnica, o almeno non solamente tecnica ma non vai da nessuna parte se non la sai padroneggiare in modo molto buono.
Poi qualche foto supermeravigliosamentefantastica può uscire e venire a chiunque, anche alla massaia professionista ma i portfolio, i libri fotografici di una vita li fa "con successo" solo chi veramente ne capisce qualcosa di fotografia.

Quindi io automaticamente ne sono escluso. :D
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ragazzi, vi prego, fate vostro questo codice!!! :D

Codice: Seleziona tutto

[URL=http://fotogrande.jpg][IMG]http://fotopiccola.jpg[/IMG][/URL]
In pratica, prima di postare la vostra fotografia:

- fatene una copia in formato ridotto con 800 px di larghezza;
- caricatele entrambe sul sito di hosting;
- scegliete e usate il "link diretto" mettendo nel codice prima quello della foto grande, e poi quello della foto piccola.

Si otterrà così la vista di una foto ridotta, ma cliccabile per essere vista in formato originale, come ho fatto nel precedente post del nostro bravo samuspat.

Graaazieee!!! :) :) :)

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
samuspat ha scritto:Ragazzi, non vi dovete attaccare in questo modo! Io sparisco e qua finisce in anarchia? ahahah :lol:

Io posso dirvi che non distinguo un HDR da un apertura maggiore o minore, non distinguo l'esposizione o i punti di bianco..... Non li distinguo per il semplice fatto che non voglio farlo.
La quarta foto di @macroby , quella tanto criticata da quasi tutti, è quella che più mi ha colpito e di cui mi sono perso.
Ha qualcosa che boh...... È una pura meraviglia.

È questo che secondo me state perdendo, il piacere di guardare e lasciarti stupire, non di capire.
Ah...c'è qualcuno che coglie l'essenza :)
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao macroby

cogliamo l'essenza...

senza alcun intento polemico, tu mi confermi che la famosa foto del sassolungo non è stata manipolata in alcun modo con photoshop?

giusto per capir di più e placar gli affanni! (cit.)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Vedo che questa conversazione sulla fotografia, vi ha coinvolto proprio bene :)
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

robertos ha scritto:ciao macroby

cogliamo l'essenza...
Beato te, io invece colgo diverse assenze... :D
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
akenzo ha scritto:Vedo che questa conversazione sulla fotografia, vi ha sconvolto proprio bene :)
Uno_qualunque ha scritto:... io invece colgo diverso assenzio... :D
Drunk Fix

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti