sono un nuovo iscritto e chiedo il Vs aiuto per sbloccare il sistema appena istallato Leopard. Ho un MacBook e il sistema non mi riconosce più come amministratore ma come account standard. Non riesco più a controlllare nulla perchè qualsiasi cosa faccio mi si chiede il nome e la password. Ho provato ad avviare da cd d'istallazione con tasto c all'avvio per inserire utente root ma nulla da fare non si riavvia. Cosa posso fare per risolvere il problema? Grazie
Per risolvere questo problema bisogna accedere al Mac premendo Command + S all'avvio, ed una volta avviato il Mac in Single-User digitare:
mount -uw /
passwd root (immetti una nuova password per l'utente root)
passwd nome_breve (immetti una password per il tuo utente)
shutdown -r now (riavvia il Mac)
Questo serve ad attivare l'utente root prima dell'avvio della GUI per definire una password all'account standard "corrotto", quindi basta fare un login come root e assegnare i privilegi di amministratore all'utente originale.
Se la vedi troppo ardua come cosa, un "Archivia e Installa" potrebbe risolvere comunque.
Ho provato anche questo ma nulla. Sembra che non venga risconosciuta nessuna possibilità. Il problema è che non accetta il riavvio nemmeno da cd per Archivia ed Istalla nuovo sistema. C'è un'altra possibilità per spianare tutto il sistema e iniziare da capo?
Prima esegui il reset della PRAM (command+P+R all'avvio finché no senti tre volte il suono iniziale).
Poi avvia premendo il tasto ALT e seleziona il disco di avvio, collega la tastiera direttamente al Mac.