Consumo esagerato risorse

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Elimina anche ccleaner che non serve a nulla, idem clean my Mac prima che ti facciano la ripassata :D piuttosto utilizza OnyX (leggi qui per vedere la versione giusta per il tuo os https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... &start=210" onclick="window.open(this.href);return false; )
Una batteria con soli 44 cicli dal 2009? Mi sembrano pochini..
Aggiorna flash player che mi pare sia da aggiornare
Per il resto attendiamo gli altri ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

Bonnie3 ha scritto:Elimina anche ccleaner che non serve a nulla, idem clean my Mac prima che ti facciano la ripassata :D piuttosto utilizza OnyX (leggi qui per vedere la versione giusta per il tuo os https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... &start=210" onclick="window.open(this.href);return false; )
Una batteria con soli 44 cicli dal 2009? Mi sembrano pochini..
Aggiorna flash player che mi pare sia da aggiornare
Per il resto attendiamo gli altri ;)
L'ho aggiornato in quel momento ahah :D
Comunque la batteria è stata cambiata da 2/3 mesi circa :lol:

Perché CleanMyMac non va bene? Ho liberato un sacco di spazio, mi trovo benissimo essere sincero :roll: Comunque ora do un occhio a OnyX :)

PS: mi è appena capitata l'occasione di prendere 4 giga di RAM a 20 €.... Ne avrò dei benefici o sarebbe inutile? :(
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Perché come ti ho già detto un paio di volte ( :D ) queste app non servono a nulla sul Mac, sono loro a creare il problema, vengono spacciate come app per pulire il Mac ma in realtà si comportano quasi come virus (e dico quasi perché virus per i Mac non ce ne sono...smentitemi se mi sbaglio però :D ) che fanno danni...l'unica vera app/utility davvero efficace è OnyX...se non sbaglio qui nel forum dovrebbe esserci anche un tutorial a riguardo.
Chiamo a raccolta i più esperti per spiegargli meglio la situazione :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Bonnie3 ha ragione, il fatto è che si tratta di applicazioni molto invasive all'interno del Sistema, tant'è che quando si vogliono disinstallare la cosa è spesso molto laboriosa.
Questa invasività si riflette sulla lentezza all'apertura del Sistema e anche durante il suo utilizzo, soprattutto se queste applicazioni sono più di una.
Il nostro Sistema Operativo non è fatto per "ospitare" simili applicazioni (al contrario di Windows, ad esempio), e fa fatica a "sopportarle".

Ciò non toglie che tu possa semplicemente prendere atto di ciò che ti diciamo e continuare ad usarle, per poi renderti conto da solo dei vantaggi/svantaggi della cosa, come del resto è giusto che sia.

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

samuspat ha scritto:
Bonnie3 ha scritto:
PS: mi è appena capitata l'occasione di prendere 4 giga di RAM a 20 €.... Ne avrò dei benefici o sarebbe inutile? :(
date le circostanze non me li farei sfuggire, sono comunque il doppio di quelli che hai. inoltre con un SSD starai a posto credo, non sentirai la necessità di aumentare ulteriormente la ram, con u uso "normale", da utente non professionale.

segui il suggerimento di Bonnie, non hai assolutamente bisogno di alcuna app che teoricamente serve a far spazio.
onyx è tutto ciò che occasionalmente potrà servirti a sistemare i permessi e vuotare qualche cache
Gianni

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Complimenti per il coraggio (e la pazienza).
Riesci a far andare avanti Yosemite con una macchina vecchia e lenta con solo 2GB di ram!

- Elimina CleanMyMac, senza se e senza ma
- Togli iTunesHelper da Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, Elementi del login
- Aggiorna Flash, ma se non ti serve proprio eliminalo
- Svuota la cache DNS https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 33&t=31254" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

Appena installati i 4 GB di RAM, vi giuro, mi sembra tutto un altro mondo adesso! Adesso a confronto è una scheggia :D :D :D :D *-*

Seguirò tutti i vostri consigli adesso, altrimenti non sarei qui! È ovvio che voi abbiate più esperienza di me, io sono totalmente nuovo ai computer Apple :lol:
Prossimo passo SSD e poi sarò a posto :twisted:

Grazie infinite a tutti quanti, siete i migliori!!

OnyX è a pagamento o cosa? :D
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

niente affatto. gratuitissimo

http://www.titanium.free.fr/onyx.html" onclick="window.open(this.href);return false;

:wink: :D

non usarlo a casaccio però. segui questa guida di Faxus, onde evitare danni da neo-ex-winuser

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 33&t=29481" onclick="window.open(this.href);return false;

:D
Gianni

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

samuspat ha scritto:Perché CleanMyMac non va bene? Ho liberato un sacco di spazio, mi trovo benissimo essere sincero
PS: mi è appena capitata l'occasione di prendere 4 giga di RAM a 20 €.... Ne avrò dei benefici o sarebbe inutile? :(
Perchè CleanMyMac ha il vizio di eliminare anche files necessari al buon funzionamento del Mac. E te ne accorgi quando è troppo tardi: Mac lento, o con problemi, e non è più possibile rimettere a posto!

Per la RAM, a parte la certezza della compatibilità dei 4 GB a 20 euro, è veramente un peccato che tu non riesca a procurareti qualche biglietto da 10 euro e acquisti 8 GB. Ti cambierà la vita!
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

samuspat ha scritto: ……. Perché CleanMyMac non va bene? Ho liberato un sacco di spazio, mi trovo benissimo essere sincero ……
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =0#p223856" onclick="window.open(this.href);return false;


Se però ti trovi benissimo tienilo, per carità.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ehhhhhh uomo di poca fede Samuele :D te l'avevo io...ogni tanto che azzecco qualcosa dammi retta ahahhah :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

Ma l'ho detto che mi fido ahah

Era semplicemente perché oltre a risolvere i problemi, voglio capire il motivo :D
Cioè, non sapere solo che 2+2 fa 4, ma sapere perché 2+2 fa 4 e non 5 :wink:

Comunque grazie infinite a tutti, da quando ho montato le RAM mi sembra totalmente rinato, tutta un'altra storia :lol:
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ohh mi fa piacere! Dai speranza anche al mio piccolo Mac :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

Bonnie3 ha scritto:Ohh mi fa piacere! Dai speranza anche al mio piccolo Mac :D
Ovvio che ne ha, è pure 300 mHz più veloce del mio :P
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

comunque ricordavo bene ci fosse un tutorial su OnyX, ed era pure di faxus https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 33&t=29481" onclick="window.open(this.href);return false;
dacci un'occhiata...ed elimina il resto :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti