Le mie foto :)

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

Ciao a tutti :D

Come promesso nella mia presentazione a @Bonnie3 eccomi qua, ho detto di essere appassionato di fotografia e subito mi ha incastrato :P

Io scatto con una Canon EOS 1100d e come ottiche ho un 18-55 EF-s e un 55-250 EF-s, la prima la uso per scatti generici di ogni tipo e in ogni contesto, la seconda è più specifica per le Macro (che personalmente amo) e per scatti più specifici sulla distanza.
È un anno oramai che sono passato dalla compatta alla reflex e non c'è il minimo paragone tra le due, posso però dire che è il tempo quello che manca :cry:

Allora di seguito andrò ad allegarvi alcuni dei miei scatti che più mi piacciono! :D

Questo è uno dei miei primissimi scatti, uscito per sbaglio tra l'altro ahahah, però uno di quelli che più amo :D

Immagine

Questi invece sono due scatti che sono riuscito a fare in un momento di pace del mio cagnolone :lol:

Immagine

Immagine

Come citato nella mia presentazione, amo anche le macchine, quindi non potevano mancare scatti anche di queste :D (Si, sono un Alfista)

Immagine

Immagine

Infine questi sono tra gli ultimi scatti dove ho preso un po' più di manualità e conoscenza :D

La prima è una Macro che ho scattato col 55-250, sinceramente l'adoro, magari la messa a fuoco non è perfettissima, ma comunque mi piace :lol:

Immagine

Infine, questo è il mio capolavoro, scattata i primi giorni di Gennaio sopra alla ruota panoramica di Vienna :reindeer: :santa:

Immagine


Beh, che dire? Ora tocca a voi! Commentate, condividete, dite la vostra e tutto ciò che vi passa per la testa :D :D
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Avevo scritto un commento lunghissimo e grazie al mio meraviglioso lumia ho perso tutto ...appena ho un secondo lo riscrivo perché ora mi son proprio innervosita :evil:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:Avevo scritto un commento lunghissimo e grazie al mio meraviglioso lumia ho perso tutto ...appena ho un secondo lo riscrivo perché ora mi son proprio innervosita :evil:
Questo è il miglior offtopic della settimana, in un Forum imbattibile sull'argomento.

Se continui così Fragrua ti nominerà stellina esperta...

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

faxus ha scritto:
Bonnie3 ha scritto:Avevo scritto un commento lunghissimo e grazie al mio meraviglioso lumia ho perso tutto ...appena ho un secondo lo riscrivo perché ora mi son proprio innervosita :evil:
Questo è il miglior offtopic della settimana, in un Forum imbattibile sull'argomento.

Se continui così Fragrua ti nominerà stellina esperta...
:D :D
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

I valori didattici di questo forum sono innegabili.

Basta poco per far superare agli allievi i migliori maestri.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:I valori didattici di questo forum sono innegabili.

Basta poco per far superare agli allievi i migliori maestri.
Sono sulla buona strada, infatti.

Vado a preparare il pollo coi peperoni

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

mi piace la fotografia ma sono ben lungi dall'essere un intenditore, e capirne davvero
detto questo, trovo i tuoi scatti non banali, mi piacciono molto.
l'ultimo poi è davvero bello, amo le strutture di qualunque genere, tra i miei soggetti fotografici preferiti. è avvincente il gioco dei due (quasi) soli colori presenti, il viola e il grigio, ed è convincente la composizione dell'immagine

my two cent

ps: gran bel cagnolone. complimenti :)
Gianni

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:I valori didattici di questo forum sono innegabili.

Basta poco per far superare agli allievi i migliori maestri.
Si ma che si mangia stasera? Dopo la palestra mi viene un buco nello stomaco come il San Gottardo!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

Bonnie3 ha scritto:Avevo scritto un commento lunghissimo e grazie al mio meraviglioso lumia ho perso tutto ...appena ho un secondo lo riscrivo perché ora mi son proprio innervosita :evil:
AHAHAHAHAHAHAH
Vedi? Windows non si smentisce mai! È in grado di far crashare Office sul mio Mac, figurati un intero sistema operativo ahahahah :lol:
mondisky ha scritto:mi piace la fotografia ma sono ben lungi dall'essere un intenditore, e capirne davvero
detto questo, trovo i tuoi scatti non banali, mi piacciono molto.
l'ultimo poi è davvero bello, amo le strutture di qualunque genere, tra i miei soggetti fotografici preferiti. è avvincente il gioco dei due (quasi) soli colori presenti, il viola e il grigio, ed è convincente la composizione dell'immagine

my two cent

ps: gran bel cagnolone. complimenti :)
Credimi, non è mai troppo tardi per imparare e posso garantirti che è una gran bella passione :angel4:
Grazie mille, è sempre bello ricevere complimenti! E concordo pienamente con te sull'ultimo, ho appoggiato la fotocamera alla finestra allungando leggermente il tempo di esposizione alla luce (ossia far entrare la luce nell'obiettivo per un tempo più prolungato rispetto allo scatto immediato) e questo è l'effetto che ne è uscito :) Vedi che il tempo di esposizione è lungo dal fatto che i fiocchi di neve mostrano il loro movimento :)

Grazie mille per il cagnolone ahah :P
mattleega ha scritto:I valori didattici di questo forum sono innegabili.

Basta poco per far superare agli allievi i migliori maestri.
Questa riguarda me o Bonnie3? ahahah :lol:
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Scusate lo sfogo ma avevo un giramento di eliche che neanche immaginate! Già per me scrivere da questo dannato tecno coso Smart dei maroon five con questa stradannata tastiera qwerty che continuo a faticare ad usare è un'impresa, ma poi dopo aver scritto un commento accuratissimo vederselo cancellare per sbaglio....avrei voluto lanciare tutto dalla finestra!
Torniamo on topic va... (nel mentre un bel "copia" ogni tanto sarà d'obbligo)
Allora...
Premessa: Sono molto critica nei confronti della fotografia (anche con quelle che faccio io, tant'è che su 20 scatti ne salvo 3-4 se va bene) quindi sappi che se una cosa non mi piace te lo dico tranquillamente :D quindi aspettati tanta sincerità ;)
Andiamo alle prime domande d'obbligo: Sei passato da una compattina ad una reflex...adesso quindi stai scattando in manuale? Ma soprattutto, hai studiato le basi della tecnica fotografica? In che formato scatti?
Passiamo alle fotografie:
1) in questa fotografia avrei dato più risalto al vero soggetto della scena: La nuvolaccia col fulmine. Magari un bel crop in post produzione visto che se non ho letto male la foto è venuta fuori per caso, il resto crea un po' di disturbo e distrae inutilmente; bella l'idea però. ;)
2) questo è uno scatto che racchiude più l'istinto del momento che un vero e proprio studio della situazione e della composizione...il bn manca anche di definizione, i bianchi sono grigiastri, manca contrasto
3) ecco uno scatto interessante! Taglio insolito e deciso che rende interessante l'immagine e la scelta del particolare :)
In questo caso il bn va decisamente meglio ;)
4) 5)uhm, scatti di auto, soggetto un po' difficile perché visto e rivisto e a meno che tu non colga un vero dettaglio che venga esaltato anche dalla composizione più corretta, il risultato è quello di una foto scontata e amatoriale.. :(
6) molto interessante questo scatto Close up, sei anche riuscito a sfocare abbastanza lo sfondo per non distrarre, bravo! Solo un consiglio: La prossima volta utilizza la regola dei terzi per decentrare il soggetto, il posizionare il soggetto al centro non sempre paga e non è quasi mai corretto, a meno ch tu non lo faccia per una scelta stilistica personale o comunque con cognizione di causa ;) però. Bravo!
7) per quello che riesco a vedere dal mio ehm..magnifico lumia da 5" vedo tanta confusione...per rendere interessante lo scatto avresti potuto utilizzare la massima apertura di diaframma, ridurre il tempo di posa dell'otturatore, iso mmm...magari 100 massimo massimo 200 visto che era sera, in modo da ridurre la profondità di campo e dare più risalto alle linee create dalla ruota ;)
Ok, forse sono stata troppo critica, ma spero le accoglierai come critiche costruttive ;) non sono una delle esponenti mondiali della fotografia, ma avendo studiato fotografia prima da autodidatta e poi all'università , almeno qualche consiglio mi sento di dartelo :) adesso puoi massacrarmi ahhahah :D

Edit: Mamma mia povero Samuele non risponde più :D l'ho spaventato mi sa :?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

Ahahahahah no no, non mi hai spaventato :D :lol:

Alla fine le ho messe qui a posta le foto, mica sono un fotografo professionista :P
Conosco le basi della fotografia e qualche dettaglio in più qua e là, il manuale lo uso quando ne ho l'occasione :!:

In realtà, per dirla tutta, non sono un grande amante del post produzione! Amo le cose più naturali possibili, i BN sono scattati col filtro impostato direttamente dalla reflex, quindi ha fatto tutto da sola in quanto a regolazione di contrasto e scale di grigi; come formato utilizzo jpeg, ho usato per un periodo il RAW, ma lo ritengo troppo modificabile il che va a togliermi il piacere della naturalezza della foto :roll:

Questo è anche il motivo per cui nella prima foto non c'è tutto quel photo editing che hai descritto, anche perché non avrei la benché minima idea di come fare ahah

L'ultima foto, il diaframma era totalmente aperto e l'esposizione era di 2" circa, forse l'ISO l'avrei potuto abbassare un pelo, quello si è che non avendo il cavalletto non era il massimo della semplicità concentrarsi al massimo :lol:

Devi spiegarmi la regola del terzo! Anzi, visto che hai fatto l'università....... DEVI INSEGNARMI TUTTO ahahah
Ora però VOGLIAMO i tuoi scatti, anche se mi sentirò il dilettante più dilettante, ma li voglio ahahah

PS: questa è una foto che l'estate scorsa ho scattato impostando tutto manualmente, in formato RAM e che ho sottoposto al post produzione!
Mi piace, ma sapere che è migliorata così esageratamente grazie al post produzione, me la fa piacere molto meno :cry:

Immagine
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ahahahhah povero :D
Comunque parti dal presupposto che non devi temere la post produzione e ti spiego perché: C'è una post produzione distruttiva e una post produzione correttiva...c'è anche una via di mezzo ovviamente!
Per distruttiva ovviamente intendo quando vediamo delle cose veramente oscene e veramente per nulla naturali dove, chi ha effettuato la post produzione c'è andato pesante.
Quella correttiva puoi utilizzarla tranquillamente perché non va ad intaccare assolutamente in maniera negativa il risultato finale, anzi puoi solo che migliorarlo! Per post produzione correttiva intendo aggiustare il contrasto, curve, livelli, bilanciamento colore e cose cosi che agiscono a livello "marginale" e ti aiutano ad avere un risultato corretto; metti per esempio che tu abbia bruciato le alte luci o c'è una sottoesposizione, tramite questi piccoli accorgimenti puoi salvare una foto che altrimenti andrebbe buttata via..ovviamente anche questi semplici accorgimenti hanno bisogno del supporto raw per poter essere effettuati a dovere (col jpeg avresti una perdita di dati e quindi di qualità).
La regola dei terzi spiegata velocemente: Immagina che nel mirino della tua reflex ci sia un reticolo come quello che si usa per giocare a tris
Immagine
Adesso devi porre il soggetto in uno dei quattro punti del reticolo. Questo dovrebbe aiutarti anche a mantenerti dritto con la linea dell'orizzonte ;)
Le mie foto...le vedrai appena ne troverò una degna di essere guardata dagli esseri umani ahahah :D come vedi sono critica anche con me stessa :D ho tanto da imparare anche io cosa credi?!! :D non sono mica Henri Cartier-Bresson :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Complimenti per le foto Samuele. :thumbleft:
Anche quel piccolo animale dentro il cerchio è addomesticato?


Immagine

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

quella è una Pulce Model, una delle pulci ammaestrate che fanno da modelle ai più grandi fotografi di animali :D sicuramente ne avrà noleggiata una... :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Bonnie, liberissima di smentirmi. Il 18-55 è un obiettivo kit e quindi non eccelso, quindi chiudere il diaframma a 8 o a 11 è il minimo per avere un filo di nitidezza
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti