Consumo esagerato risorse

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

Ciao a tutti ragazzi :D

Apro questo topic perché qualche giorno fa per caso sono andato alla Apple di Vicenza e ho provato i MacBook che avevano in negozio, rimanendo sbalordito dalla loro velocità.
Allora voi vi domanderete: "E quindi?" beh, la risposta è semplice, anche io ho un MacBook Pro 13" mid 2009 e a paragone sembra un treno a carbone.
Allora ho cercato di indagare e mi sono ritrovato con una situazione alquanto allarmante nelle memorie.

Immagine

Quindi chiedo ad ognuno di voi di aiutarmi perché mi ritrovo con un bellissimo Mac ma esageratamente lento! :evil:

Ringrazio anticipatamente tutti voi e vi aspetto numerosi :D
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao
due sono le ipotesi...

o prendi questa
Immagine
e torni nel passato (2009 quando il tuo mac era il top)

o prendi questo
Immagine
e sei nel futuro per un altro po' di tempo...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

robertos ha scritto:o prendi questo
Immagine
e sei nel futuro per un altro po' di tempo...
Ma in realtà siamo sicuri sia un problema di HDD?
Sono le RAM quelle divorate, l'HD lavora più che bene a dirla tutta :(
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

ciao
dal tuo screenshot noto che hai solo 2 gb di memoria fisica. io ho un mbp 15 del 2009, equipaggiato inizialmente con 4 gb di ram. ricordo che tutti i mbp del 2009 avevano di base questa ram (4gb), espandibile fino a 8 gb
se ciò è confermato, credo tu abbia un problema a uno dei due banchi di ram, che evidentemente non viene letto da monitoraggio attività

per quanto riguarda ciò che ti suggerisce Robertos, beh a prescindere da se il problema sia o no l'HHD, con un SSD ill mac pur se datato come i nostri, ti sembrerà appena acquistato. parlo per esperienza, avendo sostituito l'HHD originario con un SSD samsung 840
:wink:
Gianni

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

occhio di falco!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

mondisky ha scritto:ciao
dal tuo screenshot noto che hai solo 2 gb di memoria fisica.
mondisky ha scritto: per quanto riguarda ciò che ti suggerisce Robertos, beh a prescindere da se il problema sia o no l'HHD, con un SSD ill mac pur se datato come i nostri, ti sembrerà appena acquistato. parlo per esperienza, avendo sostituito l'HHD originario con un SSD samsung 840
:wink:
In realtà si, ho solo 2 giga, 2 banchi da 1 giga :cry:
Tu come ti trovi con 4? Sono sufficienti? Perché pensavo di espanderla ma 8 giga sono esageratamente dispendiosi! :|

Quanto può venire a costare un SSD decente? Perché a questo punto mi convincete a fare questo passaggio :D
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

io ho montato già da diversi anni due banchi da 4 gb, che oggi credo siano il minimo, specie se hai yosemite come SO.
8 gb li prendi con poco più di 40 euro su amazon o buydifferent, quelli da 2 gb costerebbero poco meno, ergo...
riguardo al SSD che io sappia, il miglior rapporto qualità prezzo ce l'ha il samsung evo 840, il taglio da 250 gb lo trovi su amazon a poco più di 100 euro
procederei con questo upgrade fossi in te. credimi è quanto basta per non desiderare un nuovo mac, a meno :D
Gianni

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

mondisky ha scritto:io ho montato già da diversi anni due banchi da 4 gb, che oggi credo siano il minimo, specie se hai yosemite come SO.
8 gb li prendi con poco più di 40 euro su amazon o buydifferent, quelli da 2 gb costerebbero poco meno, ergo...
riguardo al SSD che io sappia, il miglior rapporto qualità prezzo ce l'ha il samsung evo 840, il taglio da 250 gb lo trovi su amazon a poco più di 100 euro
procederei con questo upgrade fossi in te. credimi è quanto basta per non desiderare un nuovo mac, a meno :D
Beh, massima fiducia allora! Però io sto diventando matto a trovare le RAM, se mi dessi una mano magari se hai i link di amazon, mi faresti un immenso piacere :D :D

Comunque grazie mille per i consigli, credo proprio che li seguirò! :wink:
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Samuè è pur sempre un mid 2009 :D e per di più con soli 2 gb di ram! Già fatica il mio con 4 figuriamoci! Come ti hanno detto considera seriamente l'idea di un ssd ma nel tuo caso credo sia indispensabile incrementare anche la ram.
E usi Yosemite per di più? :D ti vuoi fare del male vero?! :D
Per esperienza (anche io ni ritrovo con un mid 2009) credo ti convenga riportarlo almeno a Mavericks finché non lo attrezzi un po' meglio ;)
Ah mi sono accorta solo ora...ma leggo male o c'è scritto un bel "Avast"?! Se hai installato un antivirus/app per la pulizia del Mac, rimuovili immediatamente prima di fare ancora più male al tuo Mac! Disinstalla con il suo uninstaller e poi controlla con EasyFind ( http://www.devontechnologies.com/download/products.html" onclick="window.open(this.href);return false; ) se ci sono ancora files collegati a quelle app, prima di eliminarli fai attenzione che siano solo files relativi a quel programma ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

Bonnie3 ha scritto:Samuè è pur sempre un mid 2009 :D e per di più con soli 2 gb di ram! Già fatica il mio con 4 figuriamoci! Come ti hanno detto considera seriamente l'idea di un ssd ma nel tuo caso credo sia indispensabile incrementare anche la ram.
E usi Yosemite per di più? :D ti vuoi fare del male vero?! :D
Per esperienza (anche io ni ritrovo con un mid 2009) credo ti convenga riportarlo almeno a Mavericks finché non lo attrezzi un po' meglio ;)
Ah mi sono accorta solo ora...ma leggo male o c'è scritto un bel "Avast"?! Se hai installato un antivirus/app per la pulizia del Mac, rimuovili immediatamente prima di fare ancora più male al tuo Mac! Disinstalla con il suo uninstaller e poi controlla con EasyFind ( http://www.devontechnologies.com/download/products.html" onclick="window.open(this.href);return false; ) se ci sono ancora files collegati a quelle app, prima di eliminarli fai attenzione che siano solo files relativi a quel programma ;)
Come detto nella mia presentazione, sono da molto poco passato a Mac, ho 21 anni e uso Windows da quando ne avevo 5 circa, non conosco così esageratamente profondamente il sistema eheh :lol:
Infatti non avrei la benché minima idea di come passare a Mavericks :?:

Avast in realtà ho letto in molti forum e da molte recensioni che è assolutamente leggerissimo e averlo o non averlo non influisce sulla reattività del computer, i problemi grandi li ho quando apro Safari, Photoshop o Office! Li si che mi pare di usare un vecchio rottame ahahah
Comunque si, farò un upgrade sia con SSD che RAM.............. quando avrò i soldi però :blob8:

Grazie per i consigli! :)
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Fidati, elimina avast, anche io credevo potesse servire, invece i ragazzi del forum mi hanno insegnato che sono praticamente inutili questi programmi sui Mac, anzi spesso e volentieri sono proprio loro a creare il vero problema!
Se vuoi risolvere parte di questi problemi la prima cosa da fare è questa, e poi coadiuvare con l'upgrade di ssd e ram ;)
E se non lo fai prima che ti leggano gli altri, appena se ne accorgeranno...andrai alla gogna :D ahah
Poi una bella passatina con EtreCheck giusto per vedere la situazione generale, non credo dispiacerebbe.
Ti si è anche piantato un "softwareupdated" che non capisco se sia o meno il programma per l'aggiornamento di sistema..
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

ho guardato su amazon per cercarti i banchi ram che ti occorrono e sono rimasto sbalordito. gli 8 gb attualmente in vendita, di crucial o altri, costano il doppio di quanto li pagai io nel dicembre 2011.
quelle da me acquistate sono le kingston che vedi qui:
http://www.amazon.it/Kingston-Technolog ... B001PS9UKW" onclick="window.open(this.href);return false;
attualmente non disponibili, forse perchè essendo le meno costose sono quelle che vanno esaurite...?
fossi in te le terrei d'occhio. su amazon i prezzi sono "ballerini", e probabilmente quando le kingston torneranno disponibili costeranno intorno o sotto ai 50 euro (almeno spero), ossia quanto le pagai io
ne frattempo darei la priorità al SSD, questo in particolare
http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TE250B ... amsung+evo" onclick="window.open(this.href);return false;
oggi costa 109 €....non garantisco tra una settimana o un mese :D

ps: rimuovi di corsa (!!!)* avast e non installare nessun antivirus di alcun tipo o marca o forma (!!!)*
non sono necessari e per quanto leggeri restano, su un mac, dei corpi estranei capaci solo di far danni



*imperativo categorico
:D :D
Gianni

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ecco vedi? Che ti dicevo? :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

mondisky ha scritto:ho guardato su amazon per cercarti i banchi ram che ti occorrono e sono rimasto sbalordito. gli 8 gb attualmente in vendita, di crucial o altri, costano il doppio di quanto li pagai io nel dicembre 2011.

darei la priorità al SSD, questo in particolare

oggi costa 109 €....non garantisco tra una settimana o un mese :D

ps: rimuovi di corsa (!!!)* avast e non installare nessun antivirus di alcun tipo o marca o forma (!!!)*
non sono necessari e per quanto leggeri restano, su un mac, dei corpi estranei capaci solo di far danni
:D :D
Eh già, per questo dico che ci metterò di più a fare l'upgrade! In totale mi verrebbero fuori quasi 230 € di upgrade :cry:

Per adesso seguirò le RAM con priorità, poi passerò al SSD, tanto comunque adesso 109€ non ho da dove tirarli fuori ahah :)
Avast eliminato, e con CCleaner sono riuscito a eliminare e disabilitare molte applicazioni che partivano in background all'avvio del Mac.... Però ho un quesito: iTunes Helper serve a qualcosa? Posso disattivarlo senza problemi o è meglio lasciarlo attivo?

Bonnie3 ha scritto:Fidati, elimina avast!
E se non lo fai prima che ti leggano gli altri, appena se ne accorgeranno...andrai alla gogna :D ahah
Poi una bella passatina con EtreCheck giusto per vedere la situazione generale, non credo dispiacerebbe.
Ti si è anche piantato un "softwareupdated" che non capisco se sia o meno il programma per l'aggiornamento di sistema..
Ho notato ahah! Quindi ho immediatamente aggiustato la situazione :lol:
EtreCheck? È quello che mi hai passato prima? :D

Ho riavviato il Mac ed è sparito "softwareupdated", non so di cosa si trattasse :shock:

Comunque grazie mille a tutti :D :D
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Avatar utente
samuspat
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 17 feb 2015 19:22
Messaggi: 34
Località: Vicenza

Top

Questo, per caso? :?: :lol:

EtreCheck version: 2.1.8 (121)
Report generated 20 febbraio 2015 12:52:27 CET
Download EtreCheck from http://etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;

Click the [Click for support] links for help with non-Apple products.
Click the [Click for details] links for more information about that line.

Hardware Information: ??
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009) (Technical Specifications)
MacBook Pro - model: MacBookPro5,5
1 2.26 GHz Intel Core 2 Duo CPU: 2-core
2 GB RAM Upgradeable
BANK 0/DIMM0
1 GB DDR3 1067 MHz ok
BANK 1/DIMM0
1 GB DDR3 1067 MHz ok
Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n
Battery Health: Normal - Cycle count 44

Video Information: ??
NVIDIA GeForce 9400M - VRAM: 256 MB
Color LCD 1280 x 800

System Software: ??
OS X 10.10.2 (14C109) - Time since boot: 13:35:43

Disk Information: ??
SAMSUNG HM501II disk0 : (500,11 GB)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Macintosh HD (disk0s2) / : 499.25 GB (394.14 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

MATSHITADVD-R UJ-868

USB Information: ??
Apple Inc. Built-in iSight
Apple Internal Memory Card Reader
Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad
Apple Computer, Inc. IR Receiver
Apple Inc. BRCM2046 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller

Gatekeeper: ??
Anywhere

Launch Daemons: ??
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist [Click for support]
[loaded] com.macpaw.CleanMyMac2.Agent.plist [Click for support]
[loaded] com.microsoft.office.licensing.helper.plist [Click for support]

User Launch Agents: ??
[not loaded] com.iobit.MacBoosterMini.plist [Click for support]
[loaded] com.macpaw.CleanMyMac2Helper.diskSpaceWatcher.plist [Click for support]
[loaded] com.macpaw.CleanMyMac2Helper.trashWatcher.plist [Click for support]

User Login Items: ??
iTunesHelper Applicazione Hidden (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)
BetterTouchTool Applicazione (/Applications/BetterTouchTool.app)

Internet Plug-ins: ??
AdobeAAMDetect: Version: AdobeAAMDetect 2.0.0.0 - SDK 10.7 [Click for support]
FlashPlayer-10.6: Version: 16.0.0.296 - SDK 10.6 [Click for support]
QuickTime Plugin: Version: 7.7.3
Flash Player: Version: 16.0.0.296 - SDK 10.6 Outdated! Update
Default Browser: Version: 600 - SDK 10.10
SharePointBrowserPlugin: Version: 14.0.0 [Click for support]
iPhotoPhotocast: Version: 7.0

3rd Party Preference Panes: ??
Flash Player [Click for support]
FUSE for OS X (OSXFUSE) [Click for support]

Time Machine: ??
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ??
4% WindowServer
2% loginwindow
1% hidd
1% launchd
0% BetterTouchTool

Top Processes by Memory: ??
92 MB Finder
47 MB mds_stores
43 MB WindowServer
30 MB mds
30 MB cloudd

Virtual Memory Information: ??
141 MB Free RAM
650 MB Active RAM
561 MB Inactive RAM
397 MB Wired RAM
2.88 GB Page-ins
118 MB Page-outs

Diagnostics Information: ??
Feb 19, 2015, 11:14:55 PM Self test - passed
Feb 19, 2015, 10:59:49 AM /Library/Logs/DiagnosticReports/Install Adobe Flash Player_2015-02-19-105949_[redacted].crash
Feb 18, 2015, 10:02:37 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/discoveryd_2015-02-18-220237_[redacted].cpu_resource.diag [Click for details]
Feb 18, 2015, 09:47:11 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/Install Adobe Flash Player_2015-02-18-214711_[redacted].crash
Feb 18, 2015, 08:42:17 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/Install Adobe Flash Player_2015-02-18-204217_[redacted].crash
Feb 18, 2015, 08:24:38 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/discoveryd_2015-02-18-202438_[redacted].cpu_resource.diag [Click for details]
Ex-utente frustrato Windows.

 iPhone 5 white 16 Gb
 MacBook Pro 13" mid 2009

 "Stay hungry, stay Foolish."

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti