iMac improvvisamente lentissimo sulla rete locale

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Shrapnel21
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 28 gen 2015 17:08
Messaggi: 7

Top

Salve a tutti!
Finora ho utilizzato senza problemi il mio iMac su una rete locale gestita da un router D-Link con DHCP, accedendo alle cartelle condivise su un computer Windows e a un NAS Synology (modalità SMB2).

Ora però ho notevoli problemi: posso spostare/copiare piccoli file, ma se provo con file di grandi dimensioni il Mac impiega una vita a calcolare il tempo necessario, dopodiché procede con incredibile lentezza.
Ho tentato di trasferire un file da 1,19GB dal Mac al PC e il tempo necessario, secondo OS X, era pari a 3 ore! Idem per i trasferimenti verso il NAS. Da notare che, una volta avviato il trasferimento, il Mac sembra spostare/copiare 8/10MB alla volta, per poi rimanere apparentemente fermo per un bel po' sino al successivo 'blocco'. Prima di incorrere in questo problema la velocità di spostamento dei file dal Mac al PC era sempre elevatissima.
Altra stranezza: a volte, senza toccare o cambiare nulla, la velocità di trasferimento torna quella normale. Sempre ieri, per esempio, ho spostato 4GB in meno di un minuto. E anche l'annullamento dell'operazione, quando il trasferimento è lento, richiede moltissimo tempo, proprio come il calcolo del tempo di spostamento dei file.
La cosa ancor più strana è che in lettura, aprendo per esempio dei file video con VLC, sembra tutto a posto.

Qualche idea in proposito?
Grazie!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

La prima cosa che mi viene in mente è: hai provato a cambiare i o il cavo Ethernet?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Shrapnel21
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 28 gen 2015 17:08
Messaggi: 7

Top

Phate ha scritto:La prima cosa che mi viene in mente è: hai provato a cambiare i o il cavo Ethernet?
Ci avevo pensato anch'io, in effetti, ma poi mi è venuta in mente una cosa: negli ultimi tempi in cui usavo solo il PC, prima di prendere l'iMac, avevo iniziato a notare una certa lentezza nell'apertura dei file sul NAS - roba tipo 5/10 secondi per aprire una PNG da 5/600K e ancora di più per un PDF da 3 o 4 megabyte.
Possibile, a questo punto, che ci sia proprio qualcosa che non va con la rete?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Il NAS è in ordine?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Shrapnel21
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 28 gen 2015 17:08
Messaggi: 7

Top

Simone.m ha scritto:Il NAS è in ordine?
Sì, sembra tutto a posto. E il problema è generale, infatti me ne sono accorto trasferendo file dal Mac al PC e non verso il NAS. Diciamo che sembra esserci qualcosa di sbagliato con 'tutta' la rete, ma... non sempre. A volte va normalmente, a volte no. =|

wellmax1977
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 01 set 2022 03:59
Messaggi: 1

Top

Ciao! nelle tue parole vedo il mio stesso problema però a distanza di anni... ovvero ho 2 MAC un mini ed uno Studio M1, in rete con router Cisco dedicato a 10 porte nella stessa rete anche un PC I7 ed un NAS Synology, quando cerco di caricare da MAC al NAS molte immagini i MAC rallentano tantissimo per calcolare il tempo della copia e se cerco di annullare operazione di copia impiegano circa lo stesso tempo... se tento di fare la stessa cosa con il PC WINDOWS 11 in pochi minuti termina correttamente la copia! quindi non è un problema di rete ne del NAS...
Aiutatemi!!!

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti