"vuoi che l'applicazione [nome] accetti le connessioni..."

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

sapatokiro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 13:21
Messaggi: 18

Top

ciao a tutti,
domanda probabilmente stupida ma non ho trovato risposta...

uso una stampante Canon e ogni volta che avvio Yosemite mi chiede se voglio che l'applicazione CCPD accetti le connessioni al network in entrata.
Rispondo sempre consenti e va bene così.

Ma c'è un modo per far sì che non mi si faccia più la domanda?

Ho già impostato la voce nel firewall etc etc....


grazie!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non metterla nelle applicazioni in avvio

sapatokiro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 13:21
Messaggi: 18

Top

è necessario per far funzionare la stampante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non è necessario.
Puoi farlo quando ti serve.

Però sono fatti tuoi, hai diritto di metterlo in avvio, se vuoi, perché la usi di frequente o chissacché.
Quindi bisogna intervenire per autorizzarlo permanentemente o disabilitare il codice non necessario (mal fatto, abusivo o spione, chiamalo come vuoi), di certe software house.

Prima di tutto controlla se hai disabilitato gli aggiornamenti automatici del software della stampante, a volte è sufficiente.

Poi apri Preferenze di Sistema, pannello Sicurezza e Privacy, menù Firewall, sblocca e clicca su Opzioni.
Aggiungi il servizio e la finirà di annoiarti. (*)

Oppure se non vuoi che Canon ti scandagli il sistema per motivi suoi, suppongo leciti, ma sta a te deciderlo, possiamo disattivare la parte del suo codice che attiva quella richiesta.
Senza rischi, perché puoi anche rispondere di no, alla finestra in avvio, e la stampante funziona lo stesso.
Copia incolla e completa il seguente comando in Terminale:

Codice: Seleziona tutto

 codesign -vvv /Applications/nomedelsoftwarecanon.app/
a cui sostituirai nomedelsoftwarecanon con il nome preciso con cui compare nella cartella Applicazioni l'applicazione di Canon per la stampante.
Poi dai accapo e riporta tra i tag Code (codice) il risultato, qui sul post, per favore, non come immagine, testo corrente o altro.
Poi ti darò le istruzioni per rimuoverlo


(*) A volte può non funzionare, se il codice non viene riconosciuto dal portachiavi come certificato valido.
Nel caso esegui:

Codice: Seleziona tutto

 codesign -f -s /Applications/nomedelsoftwarecanon.app/
Idem come sopra, e vedremo di validare il codice forzosamente

sapatokiro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 13:21
Messaggi: 18

Top

innanzitutto grazie per la risposta decisamente esaustiva :)

l'abilitazione/disabilitazione tramite firewall è un tentativo già fatto e non andato a buon fine: in entrambi i casi la questione viene sempre e comunque posta, all'avvio.

leggendola e cercando il software canon mi è venuta un'ideuzza per risolvere la questione senza disturbarti oltremodo: sono andato nel luogo dove si trova il file CCPD e... l'ho rinominato...
ovviamente non appare più il box "rifiuta / consenti" e la stampante pare funzionare (ma penso mi serva un test più esaustivo).

quindi... grazie mille :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
sapatokiro ha scritto:... leggendola e cercando il software canon mi è venuta un'ideuzza per risolvere la questione senza disturbarti oltremodo: sono andato nel luogo dove si trova il file CCPD e... l'ho rinominato...
ovviamente non appare più il box "rifiuta / consenti" e la stampante pare funzionare (ma penso mi serva un test più esaustivo)...
E hai fatto benissimo.

Io non avendo l'applicazione sotto mano te l'avrei segnalato solo con la risposta di Terminale.
Missione compiuta, una volta di più macuser vs software superfluo 1-0...

sapatokiro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 13:21
Messaggi: 18

Top

yep!

grazie ancora

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
funziona anche con el capitan?
qual è il percorso?
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Certo che funziona.

Il percorso è lo stesso.
In caso di dubbi trascina il documento sulla finestra di Terminale ed avrai la path

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

faxus ha scritto:Oppure se non vuoi che Canon ti scandagli il sistema per motivi suoi, suppongo leciti, ma sta a te deciderlo, possiamo disattivare la parte del suo codice che attiva quella richiesta.
Senza rischi, perché puoi anche rispondere di no, alla finestra in avvio, e la stampante funziona lo stesso.
Copia incolla e completa il seguente comando in Terminale:

Codice: Seleziona tutto

 codesign -vvv /Applications/nomedelsoftwarecanon.app/
a cui sostituirai nomedelsoftwarecanon con il nome preciso con cui compare nella cartella Applicazioni l'applicazione di Canon per la stampante.
Poi dai accapo e riporta tra i tag Code (codice) il risultato, qui sul post, per favore, non come immagine, testo corrente o altro.
Poi ti darò le istruzioni per rimuoverlo
Io ho lo stesso problema con la suite di Office. Nella cartella applicazione ad esempio Word si chiama Microsoft Word.app, se modifico la tua stringa di codice così:

Codice: Seleziona tutto

 codesign -vvv /Applications/Microsoft Word.app/
e lo copio in terminale, rifiuterà sempre la connessione senza fare apparire il fastidioso avviso? Le istruzioni per rimuoverlo intendi per invertire l'ordine di rifiutare la connessione?
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Zacksit ha scritto:.... e lo copio in terminale, rifiuterà sempre la connessione senza fare apparire il fastidioso avviso?...
Proprio no...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fenix ha scritto:... qual è il percorso?
Su El Capitan c'è un'importante novità.

Se si clicca su un elemento e poi si tiene il tasto alt abbassato, col menù contestuale si avrà la voce:
Copia "nomedell'elemento" come nome di percorso
In pratica si copia la path negli appunti

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

ok, ho seguito il tuo suggerimento con alt per copiare il percorso esatto. Questa stringa di codice è valida per rifiutare la connessione da MIcrosoft, altrimenti quale dovrei eseguire?

Codice: Seleziona tutto

codesign -vvv /Applications/Microsoft Office 2008/Microsoft Word.app/
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Zacksit ha scritto:ok, ho seguito il tuo suggerimento con alt per copiare il percorso esatto. Questa stringa di codice è valida per rifiutare la connessione da MIcrosoft, altrimenti quale dovrei eseguire?

Codice: Seleziona tutto

codesign -vvv /Applications/Microsoft Office 2008/Microsoft Word.app/
Non serve a quello, rileggiti il thread...

Per rifiutare le connessioni puoi servirti del file hosts o di software tipo LittleSnitch, è più semplice

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

sapatokiro ha scritto:uso una stampante Canon e ogni volta che avvio Yosemite mi chiede se voglio che l'applicazione CCPD accetti le connessioni al network in entrata.
Rispondo sempre consenti e va bene così.

Ma c'è un modo per far sì che non mi si faccia più la domanda?
faxus ha scritto: ... Oppure se non vuoi che Canon ti scandagli il sistema per motivi suoi, suppongo leciti, ma sta a te deciderlo, possiamo disattivare la parte del suo codice che attiva quella richiesta.
Senza rischi, perché puoi anche rispondere di no, alla finestra in avvio, e la stampante funziona lo stesso.
Copia incolla e completa il seguente comando in Terminale:

Codice: Seleziona tutto

 codesign -vvv /Applications/nomedelsoftwarecanon.app/
a cui sostituirai nomedelsoftwarecanon con il nome preciso con cui compare nella cartella Applicazioni l'applicazione di Canon per la stampante.
Poi dai accapo e riporta tra i tag Code (codice) il risultato, qui sul post, per favore, non come immagine, testo corrente o altro.
Poi ti darò le istruzioni per rimuoverlo
Mi scuso se ho capito o forse mi sono spiegato male. Ogni volta che apro un documento Word, Excel oppure PowerPoint mi appare la stessa richiesta, di quella che appariva a sapatokiro solo che al posto dell'applicazione CCPD, c'è il nome dell'elemento Office che sto aprendo. Io, al contrario di sapatokiro, NON voglio concedere la connessione. Così ogni volta rispondo di no per rifiutare le connessioni. Avevo capito che la soluzione che proponevi era per eliminare che ogni volta si aprisse la finestra con la richiesta di connessione. Io vorrei impedire a quella richiesta di connessione di attivarsi e assicurarmi di rifiutarla.

GraziA
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti