Passaggio ad iPhone 6 ma...

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kill0
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 17 feb 2010 17:55
Messaggi: 277
Località: Legnano

Top

Buonasera a tutti!

Son da poco passato all'iPhone 6 ed ora ho alcuni problemini:

- la mail ( Gmail imposta IMAP - come sempre - ) si scarica solamente se sono connesso al wifi di casa...con il 3G non c'è verso! :evil:
- sempre nella mail, non riesco più ad eliminare i messaggi e mi appare solamente il tasto "archivia"
- e sempre legato al 3G, le notifiche di whatsapp mi arrivano solamente in wifi, quando son fuori col 3G son costretto ad aprire l'app per leggere i messaggi inviatimi.

Tutte le impostazioni del caso mi sembrano corrette, sembrerebbero problemi legati all'operatore telefonico (Wind) ed qualche impostazione di Gmail....oppure avete qualche idea?
Mi sapreste dare un aiuto?
Grazie mille,
killo :wink:

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

kill0 ha scritto:Buonasera a tutti!

Son da poco passato all'iPhone 6 ed ora ho alcuni problemini:

1) la mail ( Gmail imposta IMAP - come sempre - ) si scarica solamente se sono connesso al wifi di casa...con il 3G non c'è verso! :evil:
2) sempre nella mail, non riesco più ad eliminare i messaggi e mi appare solamente il tasto "archivia"
3) e sempre legato al 3G, le notifiche di whatsapp mi arrivano solamente in wifi, quando son fuori col 3G son costretto ad aprire l'app per leggere i messaggi inviatimi.

Tutte le impostazioni del caso mi sembrano corrette, sembrerebbero problemi legati all'operatore telefonico (Wind) ed qualche impostazione di Gmail....oppure avete qualche idea?
Mi sapreste dare un aiuto?
Grazie mille,
killo :wink:
Buonasera a te


1) da Impostazioni> Posta, contatti, calendari > Scarica nuovi dati > Push (spuntato) > vai su Gmail e controlla che su Seleziona Metodo, il segno di spunta sia su Scarica.

Torna alla schermata precedente:

SCARICA
"Le Impostazioni seguenti vengono usate quando la tecnologia push è disattivata o per le applicazioni che non la supportano...."


Anziché avere spuntata l'opzione Manualmente, prova a scegliere una delle altre tre (io l'ho impostata su Ogni ora)

2) cosa intendi? Quando apri Mail?
Dalla casella Entrata quando visualizzi la mail, per eliminarla devi passare il dito da destra a sinistra (swype) e ti apparirà la scritta rossa Elimina, a questo punto dovrai andare su Tutte le mail (una delle caselle Gmail), stesso metodo (swype da destra a sinistra della mail > Elimina) fin quando te la ritroverai su Cestino di Gmail, per eliminarla definitamente segui lo stesso procedimento.

3) notifiche di whatsapp:

da Impostazioni> Notifiche > Whatsapp (Badge, Suoni, Banner) > Consenti notifiche (spuntato)> Mostra in Centro Notifiche (1/5/10 elementi) > Suoni (spuntato) > Icona Badge App (spuntato) > Vedi in "Blocco schermo" (spuntato)

Non so se dipenda dall'operatore o meno, ma anche io che sono sotto copertura Tim 4G, pur avendo tutte queste opzioni settate come ti ho descritto, in questi giorni ho avuto difficoltà a ricevere/ inviare mail (su due iPhone 6 ed iPad Air 2) ed anche le notifiche di Whatsapp funzionavano a singhiozzo (dovevo aprire l'applicazione per verificare nuovi sms)...
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
kill0
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 17 feb 2010 17:55
Messaggi: 277
Località: Legnano

Top

Ciao Fabry!
Anzitutto grazie per la chiara ed esauriente risposta.
Allora, per quanto riguarda i punti 1 e 3 ho tutte le impostazioni da te indicate quindi, considerata anche la tua testimonianza, devo concludere che si tratti un problema di Wind...risolvibile dici con un soft-reset?
Per quanto riguarda invece il punto 2, il problema è facendo lo swype da dx a sx il tasto elimina non mi appare!!mi appare quello blu "archivia"...prima no invece :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Ciao kill0 :wink:

suppongo che si tratti di "problema" con la linea, ma prima di effettuare un reset semplice, aspetterei e proverei semplicemente a spengere e riaccendere iPhone :wink:
Personalmente mi accorgo che dipende dalla linea quando, muovendomi in vari punti della zona in cui mi trovo, questa rimane piantata su due tacche (ad esempio in 4G) senza switchare in 3G oppure in Edge. Puoi fare tutti i soft reset e i vari ripristini che vuoi (anche in DFU), ma la situazione rimane invariata perché ovviamente dipende dall'operatore: per cui bisogna armarsi di pazienza :evil:

Per quanto riguarda il punto due, saresti in grado di postare uno screenshot? Oppure aprendo Mail su iPhone> Gmail > mi dici quante e quali caselle hai...non riesco a capire e mi scuso...

Edit: su Mail hai solo l'account Google oppure ne hai altri? La versione iOS è aggiornata alla 8.1.2?
Devo correggermi: facendo swype da destra a sinistra, ti appare uno accanto all'altro : Altro (in grigio), Contr. (Contrassegna) (in arancione), e Cestina (in rosso)...
Ultima modifica di Fabrycult il dom, 21 dic 2014 00:23, modificato 1 volta in totale.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
kill0
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 17 feb 2010 17:55
Messaggi: 277
Località: Legnano

Top

Ok grazie, ora provo a spegnerlo e faccio qualche prova ;)

Mi scuso io che nn ho spiegato bene :) allego foto...

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Dalle immagini che hai postato mi sembra tutto normale :wink:
Sei ancora ad una delle prime versioni di iOS 8 da quanto vedo, quindi quando avrai tempo (anziché soft reset o spengere iPhone), da Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software > aggiorna alla 8.1.2 : forse i problemi che hai possono dipendere da questo e non dall'operatore.... :wink:

Tornando a quanto chiedevi, clicca su Archivia > torna quindi su Caselle (in alto a sinistra) > visualizza la casella Tutte le mail (Gmail) > quindi ancora swype > di nuovo clicca su Archivia > poi ancora su Caselle (in alto a sinistra) > Cestino (Gmail) > di nuovo swype > Elimina
Ultima modifica di Fabrycult il dom, 21 dic 2014 00:44, modificato 1 volta in totale.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
kill0
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 17 feb 2010 17:55
Messaggi: 277
Località: Legnano

Top

Fabrycult ha scritto:Sei ancora alla versione iOS 8.1 da quanto vedo, quindi quando avrai tempo (anziché soft reset o spengere iPhone), da Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software > aggiorna alla 8.1.2 : forse può dipendere da questo e a questo punto non dall'operatore
No...avevo già aggiornato alla 8.1.2
Fabrycult ha scritto:Tornando a quanto chiedevi, clicca su Archivia > torna quindi su Caselle (in alto a sinistra) > visualizza la casella Tutte le mail (Gmail) > quindi ancora swype > di nuovo clicca suArchivia > poi ancora su Caselle (in alto a sinistra) > Cestino (Gmail) > di nuovo swype > Elimina
Perché tutto sto giro scusa? dovrebbe uscirmi subito nella casella l'"elimina"....e poi comunque facendo archivia non le vedo in "tutte le mail" come dici te...

Avatar utente
kill0
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 17 feb 2010 17:55
Messaggi: 277
Località: Legnano

Top

Risolto il punto 2: sono entrato nelle avanzate dell'account di Gmail:)

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Io faccio sempre come ti ho scritto, in ogni caso...

Le caselle che ho su Gmail sono queste:

Immagine
Immagine

cliccando sulla mail:

Immagine


o faccio lo swype:

Immagine



oppure aprendo la mail in basso al centro mi appare l'icona del cestino:

Immagine
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
kill0
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 17 feb 2010 17:55
Messaggi: 277
Località: Legnano

Top

Anche il 1e 3!!! :)
Nelle impostazioni avevo wap.wind invece di internet.wind!!
Grazie mille ugualmente Fabry per il supporto!
A presto, ciao
Killo ;)

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

kill0 ha scritto:Risolto il punto 2: sono entrato nelle avanzate dell'account di Gmail:)
Ottimo. Da dove sei entrato su Avanzate?
kill0 ha scritto:Anche il 1e 3!!! :)
Nelle impostazioni avevo wap.wind invece di internet.wind!!
Ah ok :wink:

allora credo sia come a suo tempo era con Vodafone che andava cambiato l'APN da Impostazioni> Cellulare > Rete dati cellulare....con tim è meno complicato ed automatico.
Ultima modifica di Fabrycult il dom, 21 dic 2014 01:29, modificato 1 volta in totale.
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
kill0
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 17 feb 2010 17:55
Messaggi: 277
Località: Legnano

Top

Yes su avanzate!

Esatto ho dovuto cambiare APN!

grazie ancora ciao!! ;)

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Grazie a te per l'illuminazione sull'APN (proprio non ci pensavo...) e per aver dato la soluzione :D
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Ciao Fab...

mi intrometto per chiederti una cosa :

Come fai a visualizzare (vedi frecce)

Immagine

???

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Fabrycult
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Iscritto il: mer, 04 giu 2014 19:56
Messaggi: 2296

Top

Ciao Stefano :)

su Mail di iPhone (ma anche sull'iPadella) ho due account, quello di default è appunto Gmail e aprendolo mi appaiono da sempre tutte quelle caselle postate nella foto....

a te no?
"ho fiducia nell'umanità… ma dura mai più di tre minuti, c'è sempre qualche cog*lione che ti fa cambiare idea in fretta." © alb

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite