Inviare Fax con mac mini

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Scusate, ma forse sto ormai sbroccando del tutto.
Forse la domanda sarà stupida... ma ormai non lo so più.

Allora: io allo studio ho un macbook, due mini, tre pc, un fax - come gestore telefonico ed internet, fastweb in fibra ottica.

I telefoni (ed il fax) si connettono all'hub si fastweb tramite centralino, che fornisce la prima linea libera (ne ho due), con lo "0", oppure con "81" o "82" se desidero una linea in particolare.

Ora, se voglio abolire il fax (che tra G3 e normale, spesso sbrocca e devo inviare un fax 2-3 volte, prima di avere conferma che sia arrivato bene o, viceversa, spesso in ricezione da a chi mi invia fax comunicazione di errore tx, col bel risultato che arrivo in studio e trovo 4-5 copie dello stesso fax nel vassoio... ed i clienti che mi dicono: avvoca', cagnate fax... trad: cambiate fax), avevo pensato di utilizzare qc tipo faxsender... ma se il macmini non ha la presa telefonica, posso comprare il modem usb?

Insomma, la domanda astrattamente e concretamente stupida è: il modem 56 k funziona anche come presa telefonica - bypassata dal centralino - per impostare il mini come fax in invio ed in ricezione?

Grazie e scusate, se il quesito è idiota 8)

Elia

p.s.: non fa niente se, magari, a mini spento non potrò ricevere... ci sono questioni tecnico-giuridiche inerenti gli avvisi di fissazione di udienza penale che mi rendono comodo il non ricevere fax in mia assenza =P
:twisted: del resto, sono o non sono l'avvocato del diavolo? :lol:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
posso comprare il modem usb
http://store.apple.com/Apple/WebObjects ... More=MA034

E vai alla grande!

:wink:

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
:( :shock: :cry:

mi viene da piangereeeeeee....
apple modem installato e riconosciuto, ma il fax non va, nè con pagesender, nè con fax di macosx....

:cry:

aiutatemiiii....

IO O'DIO I FAX (by brontolone) :?

delfry
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 16 lug 2007 17:37
Messaggi: 185

Top

Ciao ..


Fammi capire ma il modem lo attacchi ad una linea analogica gestita da FASTWEB?

Perchè se è cosi magari è " colpa " di FASWEB se i fax non vanno perchè il centralino o il router non instradano correttamente le cose ...


:shock:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Eugenio e Stefano hanno fastweb e con il modem del Mac inviano fax tranquillamente.

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
ebbene, sì, delfry... è come dici tu... che fare? è irrisolvibile? :(

Frag®ua, che mistero è questo??? :roll: :shock:

Forse che Eugenio o Stefano potrebbero suggerirmi qualche impostazione che forse ho omesso? :? uff...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Che io sappia, ma sembra una pazzia, pare che per funzionare sia sufficiente andare in Preferenze di Sistema>Stampa e Fax>Invio Fax> e spuntare la voce Mostra lo stato del fax nella barra dei menu
Boh!
:roll:

Avatar utente
elfica55
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 22 mar 2007 19:42
Messaggi: 331
Località: campobasso

Top

Contatta:

Avatar utente
elfica55
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 22 mar 2007 19:42
Messaggi: 331
Località: campobasso

Top

Contatta:
comunque da quando c'è l'adsl, non usando più i modem interni, penso che non si possa fare niente..........

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma come no?
In effetti basta collegare il cavo telefonico al modem interno ed inviare il fax, è ovvio che la linea deve essere "filtrata" per funzionare bene.

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
ma c'è un fatto...
io non ho l'adsl, ma la fibra.
Allora, cerco di essere più chiaro.
Dall'hub fastweb esce:
a) il cavo ethernet... e vabbè
b) due normali cavi telefonici, linea 1 e linea 2.
La linea 2 a sua volta va in una "doppia presa" telefonica, che si divide:
1) nel centralino
2) direttamente ad una presa telefonica dedicata al fax

Così accade che io possa accedere al fax (ed il fax squilli in ricezione) sia automaticamente, come destinatario principale della linea 2, sia come derivato del centralino (interno 48 ) sia per la linea 1 che per la linea 2.

Per quel che riguarda le configurazioni, voglio dire che avevo già impostato tutto (del resto, il bello del mac è che è proprio intuitivo di suo) e che, prima, una sola volta - ed è questo che mi manda ancora più in bestia - il fax ha funzionato in ricezione, come impostato, al quarto squillo.
Ora, però, continua a non andare in invio e non va proprio più in ricezione....
ma perchèèèèèèèè? :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
elfica55
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 22 mar 2007 19:42
Messaggi: 331
Località: campobasso

Top

Contatta:
mi sembra che gli ultimi Imac e mini non abbiano modem interni.............il mio G5 iSight non c'e l'ha................bo

delfry
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 16 lug 2007 17:37
Messaggi: 185

Top

Io ho la stessa situazione con un Centralino Siemens con alice , il fatto è che il centralino lo gestisco io so ci sono 2 porte riservate per le uscite analogiche del fax...


Dunque potresti sentire FASTWEB e farti spiegare se una delle due linee che hai puo' essere usata per i fax ...

Domanda ma prima ti funzionavano i FAX analogici ? perchè io in una delle due porte che ho riservato ci ho messo un server fax ( un pc con un modem analogico ) pero' ho dovuto appunto usare delle porte dedicate ...

Fammi sapere .. ciao

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Allora, la situazione attuale è la seguente: dopo un paio di riavii e di reinstallazioni, ora Pagesender funziona in ricezione e "funziona" in invio... nel senso che, per l'invio, ho fatto solo una prova ed i due fax si riconoscono, ma poi danno errore 243, cioè interferenze sulla linea.
Anche se poi, lo stesso fax di Salerno, provato in invio (ed io ricevevo), non ha dato problemi... mah... continuerò a provare.

Per rispondere a delfry: sì, una delle due linee è linea-fax. Effettivamente, potrei ricontrollare i settaggi e le porte dell'hub, dopo di che richiamare Fastweb.
In ogni caso, non so se c'entri qualcosa, ma la mia idea è che i guai siano iniziati un tre anni fa, col primo fax G3... vecchi fax a manovella, dove siete?
=)

Avatar utente
elfica55
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 22 mar 2007 19:42
Messaggi: 331
Località: campobasso

Top

Contatta:
ne sono convinto anche io.......i fax si spedivano solo col modem interno a 56k...............

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti