Primo contatto con iMac 27 Retina

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert

Oggetto del messaggio: Primo contatto con iMac 27 Retina

Messaggio da akenzo »

Stamani, complice un giro voluto da mia moglie in un centro commerciale, sono andato a vedere l'iMac retina nell'Apple Store lì presente.

Era affiancato ad un altro normale e devo dire che la differenze c'è e si vede.

Benché mantenga le stesse proporzioni del 2560X1440 i pixel essendo di più, fanno si che tutto quello che è sul monitor sembri stampato.

Non si riesce a vedere nessun pixel neanche a cercarlo: sembra di vedere lo schermo di un moderno iPhone o iPad, in misura da 27 pollici.

Credo di non aver mai visto qualcosa del genere nella mia vita: veramente molto bello.

Immagine

Fotina anche se non credo di trasmettere quello che si percepisce nella realtà :)
- Mac Book Air 15" M4 24/512 con monitor Asus Pro Art 27 5k - iMac 21 8 gb early 2020 - MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb - iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa) - iPhone 16 pro nero 256 gb - iPad Pro M1 128 gb 4G - iPad Pro M2 128 gb 4G - Apple Watch serie 10 - Apple Airpods Pro Series 2 - Apple Airpods Pro Series 1 -

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio: Re: Primo contatto con iMac 27 Retina

Messaggio da mauropasha »

Già disponibili? :shock:
Sono proprio fuori dal mondo… :|
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

akenzo
Photo Expert
Photo Expert

Messaggio da akenzo »

Si. Disponibilissimi in versione "base" da 2620 euro :)
- Mac Book Air 15" M4 24/512 con monitor Asus Pro Art 27 5k - iMac 21 8 gb early 2020 - MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb - iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa) - iPhone 16 pro nero 256 gb - iPad Pro M1 128 gb 4G - iPad Pro M2 128 gb 4G - Apple Watch serie 10 - Apple Airpods Pro Series 2 - Apple Airpods Pro Series 1 -

enrico8
Expert
Expert

Messaggio da enrico8 »

il ragno scrive che per l'utente consumer tutta sta differenza non si vede:

http://www.spider-mac.com/2014/10/24/re ... retina-5k/" onclick="window.open(this.href);return false;

:?
 iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram - macOS Sequoia 15.3 (OpenCore) - Windows 11 25H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 [macOS Sequoia 15.3 (OpenCore) - Windows 11 25H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 26.1]
 Time Capsule [2 TB - 2009 Refurbished]

Simone.m
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Simone.m »

Io sono ancora scettico. Il 5k richiede molti calcoli, quindi corrente e calore, e l'iMac non è un fenomeno in quanto a temperature
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

akenzo
Photo Expert
Photo Expert

Messaggio da akenzo »

Che non si noti la differenza è praticamente impossibile a meno di non avere delle fette di salame sugli occhi :)

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Oggetto del messaggio: Re:

Messaggio da Kernel Panic »

Simone.m ha scritto: …. Il 5k richiede molti calcoli, quindi corrente e calore ….
Sempre il ragno dice che
Anche per quanto riguarda la luminosità, i due iMac sono risultati praticamente identici, l’unica differenza per altro non percettibile è che il display Retina consuma il 30% in meno rispetto al 27” non-Retina, stando alle informazioni fornite da Apple.

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Oggetto del messaggio: Re: Re:

Messaggio da Jethro »

Kernel Panic ha scritto:
Simone.m ha scritto: …. Il 5k richiede molti calcoli, quindi corrente e calore ….
Sempre il ragno dice che
Anche per quanto riguarda la luminosità, i due iMac sono risultati praticamente identici, l’unica differenza per altro non percettibile è che il display Retina consuma il 30% in meno rispetto al 27” non-Retina, stando alle informazioni fornite da Apple.
Il display consumerà anche di meno, ma la CPU e la GPU di sicuro avranno da lavorare il quadruplo per "disegnare" uno schermo Retina, dovrebbe essere questo che intende Simone.m

Comunque non credo proprio che sia un problema, per esempio i sottilissimi Macbook Pro con Retina non mi pare che scaldino o consumino in maniera eccessiva; anzi il mio 13", forse anche perché lo "stresso" poco, è sempre bello fresco e silenzioso. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

SoSaAxMac
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da SoSaAxMac »

Rimetto a galla questa discussione perché forse ora ci sono considerazioni e dati maggiori da parte di chi lo ha provato e/o testato un po' meglio.
Dovendo a brevissimo acquistare il mio nuovo iMac e per ben valutare tutte le possibilità, gradirei sentire le opinioni di chi ha avuto la possibilità di provarlo per bene, chi ne è possessore o chi lo ha usato in prova magari.
Il fattore riscaldamento è un fattore molto importante e da tenere in considerazione.
Ringrazio come sempre in anticipo chi potrà darmi maggiori e nuove informazioni di prima mano. :thumbup:
Silvio
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 11 128 Gb

------------------
My name is.... Silvio

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da Bonnie3 »

oggi da Mediaworld ho avuto modo di vederlo e..."usarlo" per poco (povero era li tutto solo allora sono andata a fargli un po' di compagnia :D )...molto affascinante :D (finalmente sono riuscita a capire come funzionasse quel trackpad per fare click :oops: :D )
Immagine

gli ho anche messo iMaccanici tra i preferiti ahahahhaah :D
certo, rispetto al mio su questo la differenza l'ho notata eccome, c'è e si vede! Graficamente ha una qualità superba, sicuramente cpu e gpu avranno da lavorare molto di più.
Notavo però che l'hdd non è un ssd, pensavo ormai li facessero tutti così..
Hdd da 1Tb 8 Gb di ram e la scheda video con 2 Gb...girerà bene con applicazioni pesanti? qualcuno l'ha provato?

ps: shhh non lo dico ad alta voce ma...Yosemite non è così tremendo come pensavo :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

LeoTM
Expert
Expert

Messaggio da LeoTM »

dipende sempre dall'utilizzo.

anche un banale minecraft, sul macbook pro 13" retina con iris, soffre e si scalda.
sull'imacco 21.5 con nvidia nemmeno un sussulto.

in sintesi, il retina stressa la gpu. se si pensa di usare giochini e annessi 3d vari allora si, occhio ai retina.
se si utilizzano applicazioni "del mondo reale" allora non vedo nessun problema, anzi, fatto il salto al retina tutto il resto sembrerà antiquato, compreso un monitor 27" IPS ultima generazione ma con risoluzione "standard".

io il retina sull'imacco non voglio nemmeno vederlo, so già che poi piazzerei il mio in vendita. :twisted:

per fortuna c'è solo sul mac 27" che, per me, è troppo schermo davanti alla faccia, non mi trovo bene.

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da Bonnie3 »

Quello era veramente fenomenale, taaanto spazio (e per me che lavoro tanto con photoshop su un 15" quello sarebbe l'ideale :D )
ma quindi la vera pecca sarebbe la mancanza di una scheda nvidia al posto della amd? secondo te farebbe la differenza? io ho sempre sentito che le migliori sono le nvidia, ma non ho mai capito se si tratta di una leggenda metropolitana o sia vero... :roll:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 

giginx
Comics Expert
Comics Expert

Messaggio da giginx »

Bonnie3 ha scritto:oggi da Mediaworld ho avuto modo di vederlo e..."usarlo" per poco (povero era li tutto solo allora sono andata a fargli un po' di compagnia :D )...molto affascinante :D (finalmente sono riuscita a capire come funzionasse quel trackpad per fare click :oops: :D )

gli ho anche messo iMaccanici tra i preferiti ahahahhaah :D
certo, rispetto al mio su questo la differenza l'ho notata eccome, c'è e si vede! Graficamente ha una qualità superba, sicuramente cpu e gpu avranno da lavorare molto di più.
Notavo però che l'hdd non è un ssd, pensavo ormai li facessero tutti così..
Hdd da 1Tb 8 Gb di ram e la scheda video con 2 Gb...girerà bene con applicazioni pesanti? qualcuno l'ha provato?

ps: shhh non lo dico ad alta voce ma...Yosemite non è così tremendo come pensavo :D
Certo non spendi una cifra del genere per poi accontentarti della dotazione hardware standard, battendo solo sul monitor retina. Qualche soldo in più per aggiungere SSD e almeno altri 8gb di ram. Resta comunque un prezzo spropositato già così com'è.

Uso il magic trackpad da quando ho preso l'iMac e ne sono pienamente soddisfatto. Comperai anche, non sapendo quale dei due avrei preferito, il magic mouse che adesso riposa nella sua confezione iniziale, mai usato.

Yosemite forever, altrimenti Mountain Lion ;)
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da Bonnie3 »

eh ma infatti io mi chiedevo come mai con un prezzo così esorbitante non ci abbiano ALMENO messo 16 gb di ram, non dico l'ssd che forse sarebbe chiedere troppo :D ...cioè personalmente (ed ipoteticamente :D ) se avessi speso una cifra del genere non avrei poi speso altri soldi...boh, diciamo che è bello ma balla a metà :D

kOoLiNuS
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da kOoLiNuS »

giginx ha scritto:Uso il magic trackpad da quando ho preso l'iMac e ne sono pienamente soddisfatto. Comperai anche, non sapendo quale dei due avrei preferito, il magic mouse che adesso riposa nella sua confezione iniziale, mai usato.
Ecco, se mai mi servisse un altro mouse lo vengo a comprare "usato" da te :P
-user dal giugno 2006

il mio blog: https://koolinus.net — il mio sito professionale: https://nicolalosito.it

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”