Esasperante problema di lentezza [MacBook Pro 13"]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

paparock
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 21 ott 2014 10:53
Messaggi: 4

Top

Oggetto del messaggio: Esasperante problema di lentezza [MacBook Pro 13"]

Messaggio da paparock »

Salve a tutti

come capirete dall'oggetto della discussione, il mio problema è comune a molti utenti Apple.
Difatti, prima di rivolgermi al sapiente apprezzamento del forum, ne ho lurkato più d'uno e ho tentato tutti gli accorgimenti raccomandati più spesso per contrastare questa IMPROVVISA, SNERVANTE E PERTINACE lentezza che ha afflitto da pochissimi giorni (da sabato pomeriggio) il mio MacBook Pro 13" acquistato alla fine del 2011.

La macchia ogni tanto è stata lenta, ma episodicamente, all'avvio...o usando la suite di MS office per fare cose un po' complicatucce e snervanti. Oppure caricando PhotoBoot o "Tutti i Files" del Finder. Ma mai prima d'ora c'aveva messo 5 minuti e più ad avviarsi, mai prima d'ora erano crashate così di frequente le pagine web, mai fino ad ora era così lento (anche 30-60 secondi) a reagire a uno shortcut di MS Word.

Eppure ho disattivato le caselle di posta elefantiache, cancellando i relativi files, ho svuotato la chache di Chrome (che è il bw che uso di più), ho svuotato il cestino, ho riparato i permessi e ho controllato il disco, ottenendone un messaggio rassicurante ma non risolutivo: "hey amico, il disco è OK".
Questa lentezza si è determinata in concomitanza di un uso massiccio di flash player, e non l'ho risolta (tantomeno, direi) aggiornando iOS a Yosemite.
Non è stato utile nemmeno riparare il disco dalla partizione di ripristino, resettare la NVRAM e l'SMC, lanciare tutti i sudo e tutto quello che un ciclo manutentivo comporta

What's up, mates?

Per darvi tutti gli elementi che spero vi serviranno a darmi una mano (per favore :) ) eccovi un log di EtreCheck:

Problem description:
the whole system has slowed down. webpage undergo frequent crashes and bootstrap and shut-down takes 5-7 minutes.

EtreCheck version: 2.0.6 (91)
Report generated 21 ottobre 2014 00:53:47 CEST

Hardware Information: ℹ️
MacBook Pro (13-inch, Mid 2012) (Verified)
MacBook Pro - model: MacBookPro9,2
1 2.9 GHz Intel Core i7 CPU: 2-core
8 GB RAM Upgradeable
BANK 0/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
Bluetooth: Good - Handoff/Airdrop2 supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n

Video Information: ℹ️
Intel HD Graphics 4000 -
Color LCD 1280 x 800

System Software: ℹ️
OS X 10.9.5 (13F34) - Uptime: 0:34:37

Disk Information: ℹ️
APPLE HDD TOSHIBA MK7559GSXF disk0 : (750,16 GB)
S.M.A.R.T. Status: Verified
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Macintosh HD (disk0s2) / [Startup]: 749.30 GB (581.46 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

MATSHITADVD-R UJ-8A8

USB Information: ℹ️
Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in)
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad
Apple Computer, Inc. IR Receiver

Thunderbolt Information: ℹ️
Apple Inc. thunderbolt_bus

Configuration files: ℹ️
/etc/hosts - Count: 5

Gatekeeper: ℹ️
Mac App Store and identified developers

Launch Agents: ℹ️
[not loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist Support
[running] com.adobe.AdobeCreativeCloud.plist Support
[loaded] org.gpgtools.Libmacgpg.xpc.plist Support
[invalid?] org.gpgtools.macgpg2.updater.plist Support
[loaded] org.macosforge.xquartz.startx.plist Support

Launch Daemons: ℹ️
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist Support
[invalid?] com.adobe.SwitchBoard.plist Support
[loaded] com.microsoft.office.licensing.helper.plist Support
[running] hdjsd.plist Support
[loaded] org.macosforge.xquartz.privileged_startx.plist Support

User Launch Agents: ℹ️
[loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist Support
[loaded] com.google.keystone.agent.plist Support
[running] com.spotify.webhelper.plist Support

User Login Items: ℹ️
iTunesHelper Applicazione (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)

Internet Plug-ins: ℹ️
AdobeAAMDetect: Version: AdobeAAMDetect 2.0.0.0 - SDK 10.7 Support
FlashPlayer-10.6: Version: 15.0.0.152 - SDK 10.6 Support
QuickTime Plugin: Version: 7.7.3
Flash Player: Version: 15.0.0.152 - SDK 10.6 Mismatch! Adobe recommends 15.0.0.189
Default Browser: Version: 537 - SDK 10.9
SharePointBrowserPlugin: Version: 14.4.3 - SDK 10.6 Support
DirectorShockwave: Version: 12.1.0r150 - SDK 10.6 Support
JavaAppletPlugin: Version: Java 7 Update 25 Check version

Safari Extensions: ℹ️
OpenIE
Searchme
Slick Savings
Amazon Shopping Assistant
Ebay Shopping Assistant

3rd Party Preference Panes: ℹ️
Flash Player Support
GPGPreferences Support
Perian Support
TeXDistPrefPane Support

Time Machine: ℹ️
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ℹ️
4% WindowServer
1% Creative Cloud
0% SystemUIServer
0% AppleSpell
0% configd

Top Processes by Memory: ℹ️
146 MB com.apple.IconServicesAgent
94 MB mds_stores
94 MB Google Chrome
52 MB Creative Cloud
52 MB ocspd

Virtual Memory Information: ℹ️
5.69 GB Free RAM
1.68 GB Active RAM
367 MB Inactive RAM
852 MB Wired RAM
649 MB Page-ins
0 B Page-outs

Vi ringrazio anticipatamente
A presto

Rocco

Vetro
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 ott 2014 21:35
Messaggi: 10

Top

Mamma mia gli hard disk TOSHIBA quanto li detesto! il mio mi ha abbandonato 2 volte.

Comunque non so se può tornare utile a te ma ti riporto la mia esperienza.
Anche il mio ex mbp mid 2009 era molto piantano, upgrade ad 8gb di ram ma soprattutto SSD l'hanno fatto rinascere, il tutto accompagnato da un sistema pulito e senza ripristino da time machine.
iMac 27" late 2013: Intel Core i7 a 3,5GHz - 8Gb di ram - Fusion Drive da 3TB - NVIDIA GeForce GTX 780M con 4GB

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 29196
Località: Sicilia

Top

Oggetto del messaggio: Re: Esasperante problema di lentezza [MacBook Pro 13"]

Messaggio da Kernel Panic »

paparock ha scritto: …. e ho controllato il disco, ottenendone un messaggio rassicurante ma non risolutivo: "hey amico, il disco è OK".
Verifica di nuovo la salute dell'hard disk con SMART Utility --->> http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

paparock
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 21 ott 2014 10:53
Messaggi: 4

Top

Ciao KP
grazie per la tua risposta.
In realtà il disco l'ho riparato dalla partizione di ripristino accedendo dalla schermata di boot tenendo premuto Alt.
ho riparato anche i permessi da Utility disco.
Quello che ho sbagliato è il reset del SMC, perchè ho rilasciato i pulsanti troppo presto.
Riproverò a riparare il disco dalla partizione di ripristino, farò un riavvio normale e poi resettero SMC e NVRAM tenendo i tasti premuti per un numero congruo di secondi.

dici che piuttosto dovrei usare SMART Utility prima di fare qualunque altra cosa?

Grazie ancora

Rocco

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 29196
Località: Sicilia

Top

Oggetto del messaggio: Re: Esasperante problema di lentezza [MacBook Pro 13"]

Messaggio da Kernel Panic »

È un test banalissimo, scarichi la versione di prova di SMART Utility e procedi.

Probabilmente ti confermerà che l'hard disk del tuo Mac è in buona salute.

Puoi farlo quando ti pare.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6926

Top

paparock ha scritto: dici che piuttosto dovrei usare SMART Utility prima di fare qualunque altra cosa?

Grazie ancora

Rocco
Sì, per essere sicuro che non ci siano danni Hardware imminenti e conseguenza rallentamenti.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

paparock
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 21 ott 2014 10:53
Messaggi: 4

Top

Smart Utility: Passed.
Unità riallocate pari a 0

ancora tremendamente lento.
:(

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Prima di tutto ho visto che hai qualche adware installato, quindi ti consigliere di dare una passata con questo: http://www.adwaremedic.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi se non risolve, io inizierei ad indagare su questi:

Codice: Seleziona tutto

org.gpgtools.Libmacgpg.xpc.plist
org.gpgtools.macgpg2.updater.plist
hdjsd.plist

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1208
Località: Bologna

Top

Io ho avuto un'esperienza simile con il mio MBP: a 1 anno circa dall'acquisto il mio mac aveva cominciato ad andare lento, ma lento nonostante avessi fatto tutto il possibile (permessi, reset vari, partizione rifatta e reinstallato).
Alla fino ho preso il mac e l'ho portato in assistenza e li ho scoperto che era l'HD interno che era danneggiato meccanicamente, precisamente un settore dell'HD era danneggiato e ovviamente il mac faceva fatica perché le informazioni in quel settore erano compromesse.
Se non risolvi con i suggerimenti indicati fin'ora, prova a portarlo, se puoi, in un'Apple Store, in un genius bar x la precisione, dove con i loro server e programmi sono in grado di diagnosticare se l'HD e' difettoso/danneggiato. Con me ha funzionato.
Buona fortuna.
Never say never!

 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.11.6 El Capitan
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.11.6 El Capitan
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 6s • 64 GB • iOS 14.7.1

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 59689
Località: [k]ragnano

Top

Vetro ha scritto:Mamma mia gli hard disk TOSHIBA quanto li detesto! il mio mi ha abbandonato 2 volte…8gb di ram ma soprattutto SSD l'hanno fatto rinascere
Quoto in tutto il tagliente amico Vetro! Togli l'HD e vai di SSD!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine