Yosemite e abilitazione trim ssd terze parti

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
tego72
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 set 2009 13:25
Messaggi: 1123
Località: Recanati (mc)

Top

Contatta:
Io aspetterei ad un nuovo aggiornamento di Trim Enabler...!!!!
MacBook Pro(2009)2.66GHz 8Gb Due SSD KingstonV+100 256Gb Owc Mercury EXTREME Pro3G 115Gb - MacBook Bianco(2009)SSD OWC 240Gb 2.26GHz 8Gb - iPad 2 64Gb WiFi - Time Capsule 1TB - Nexus 5

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

tego72 ha scritto:Io aspetterei ad un nuovo aggiornamento di Trim Enabler...!!!!

Trim Enabler è gia aggiornato per Yosemite e funziona senza dal problemi e senza dover fare nessuna pratica oscura !

quindi che ci sarebbe da aspettare ?
Ultima modifica di merlino165 il sab, 18 ott 2014 14:18, modificato 1 volta in totale.

Pachito
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 dic 2013 13:08
Messaggi: 24

Top

Aiuto! Ho installato Yosemite. Dopo aver installato trim enabler e avviato il sistema, compare un segno di divieto!

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Marpar ha scritto:
magistro ha scritto:Si blocca tutto con la versione definitiva di Yosemite e con le app che agiscono sul Trim. Compare un bel segnale di divieto di accesso al riavvio e non ne vuole sapere di sbloccarsi. Sto reinstallando tutto, e dire che ci dovevo lavorare oggi!
Non c'è bisogno di reinstallare...

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 93#p305868" onclick="window.open(this.href);return false;
:roll: :roll: :roll:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Aggiornamento Mavericks - Yosemite su SSD Samsung 840, con Mavericks avevo abilitato il trim da terminale provato con Yosemite ma nulla. Scaricato ultima relese Trim Enabler, avviato selezionato switch da off in on avviato sistema controllato lista hardware-Sata/SataExpress selezionato SSD samsung e teggo supporto TRIM:no.
Come mai??? :shock:

[ Edit] va attivato due volte :lol: :D
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

Ragazzi, non ho ben capito, c'è chi dice una cosa e chi un'altra. Mi confermate la procedura? Dopo l'installazione (o upgrade) a Yosemite su SSD è sufficiente scaricare Trim Enabler e switchare su ON? oppure non basta?

p.s. ho letto cos'è questo Trim ma abilitandolo si ha un incremento notevole di velocità? Cioè, è così fondamentale abilitarlo su SSD? a quali pro?
...sono tutti PC

Fabius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 ago 2012 17:05
Messaggi: 63

Top

Dandy ci sono diverse scuole di pensiero, c'è chi dice che il trim abilitato dia miglioramenti per la vita dell SSD, chi invece dice che non ce ne sia bisogno (di attivarlo) , soprattutto su quelli più recenti, visto che hanno nativo un sistema (garbage collector mi pare si chiami) che svolge la stessa funzione

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

@Fabius: ok ho capito. Il mio SSD che devo montare è un Samsun 850 PRO 256GB che dovrebbe essere l'ultimo uscito della Samsung, può essere quindi che non ci sia bisogno di attivare il trim nel mio caso?

Il dubbio mi è venuto leggendo questo commento online: "Aggiornato a Yosemite ma ho riscontrato che la velocita' del Samsung 840 EVO e' diminuita drasticamente.
Ho fatto un test con BlackMagic e in scrittura arriva a 50/60 MB/s e in lettura 200 MB/s, contro i quasi 500MB write/read che raggiungevo con Mavericks.
Configurazione MacBook Pro i7 2.0 Ghz, Ram 8 GB 1333 Mhz, Samsung 840 EVO 256 GB, il TRIM e' stato attivato da quando avevo mavericks, sinceramente non ho controllato se e' rimasto attivo.
"
Lui ha un 840 e passare da 500mb/s a 50 è pazzesco... non vorrei imbattermi nella stessa situazione.
...sono tutti PC

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

dandymac ha scritto:... passare da 500mb/s a 50 è pazzesco... non vorrei imbattermi nella stessa situazione.
E' probabile che la diminuzione di velocità sia dovuta ad altro;

"Nelle ultime settimane per esempio, molti utenti avevano lamentato alcuni problemi di prestazioni con il modello Samsung 840 EVO,
problema confermato poi dall'azienda.
In pratica l'SSD soffriva di basse prestazioni in lettura sui "vecchi" file memorizzati sulla memoria flash. Parliamo al passato perché finalmente
il produttore rende disponibile un aggiornamento firmware che dovrebbe risolvere il problema definitivamente."
:
vedi: http://hardware.hdblog.it/2014/10/15/Sa ... D-840-EVO/" onclick="window.open(this.href);return false;


per l'aggiornamento (a metà pagina: Samsung SSD Firmware Updates for Mac Users; leggere attentamente le istruzioni di installazione):
http://www.samsung.com/global/business/ ... loads.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

TRIM ENABLER e YOSEMITE, sebbene "Trim Enabler aggiornato" si possa installare senza problemi, il curatore dell'app
avvisa gli utenti che:

Immagine

http://www.cindori.org/trim-enabler-and-yosemite/" onclick="window.open(this.href);return false;

Fabius
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 13 ago 2012 17:05
Messaggi: 63

Top

Bhè che sia diminuita la velocità non credo dipenda dal trim, comunque il tuo essendo uno recente non lo abilitare il trim, magari aspetti che qualcun altro dica come si è trovato con il trim abilitato su yosemite. Ps alla fine puoi benissimo fare una copia dei tuoi dati e fare tu stesso la prova con l'ssd montato e verifichi se con il trim migliora o no la velocità in scrittura, pur sapendo che l'abilitazione del trim non si fa per la velocità ma per allungare la durata della vita del ssd
dandymac ha scritto:@Fabius: ok ho capito. Il mio SSD che devo montare è un Samsun 850 PRO 256GB che dovrebbe essere l'ultimo uscito della Samsung, può essere quindi che non ci sia bisogno di attivare il trim nel mio caso?

Il dubbio mi è venuto leggendo questo commento online: "Aggiornato a Yosemite ma ho riscontrato che la velocita' del Samsung 840 EVO e' diminuita drasticamente.
Ho fatto un test con BlackMagic e in scrittura arriva a 50/60 MB/s e in lettura 200 MB/s, contro i quasi 500MB write/read che raggiungevo con Mavericks.
Configurazione MacBook Pro i7 2.0 Ghz, Ram 8 GB 1333 Mhz, Samsung 840 EVO 256 GB, il TRIM e' stato attivato da quando avevo mavericks, sinceramente non ho controllato se e' rimasto attivo.
"
Lui ha un 840 e passare da 500mb/s a 50 è pazzesco... non vorrei imbattermi nella stessa situazione.

giovali
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 09 giu 2011 15:39
Messaggi: 65
Località: San Vero Milis (Oristano)

Top

per l'aggiornamento (a metà pagina: Samsung SSD Firmware Updates for Mac Users; leggere attentamente le istruzioni di installazione):
http://www.samsung.com/global/business/ ... loads.html" onclick="window.open(this.href);return false;[/quote]

io posseggo un ssd 840 evo, ma sul mac, come si fa ad installare/aggiornare l'SSD??

sul link postato..

Samsung SSD Aggiornamenti del firmware per gli utenti Mac
Qui di seguito troverete i download più recenti del firmware per le recenti SSD Samsung-marca.
file ISO possono essere usati solo tramite DOS utilizzando un CD / DVD.

il file e in formato iso..

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

Fabius ha scritto:Bhè che sia diminuita la velocità non credo dipenda dal trim, comunque il tuo essendo uno recente non lo abilitare il trim, magari aspetti che qualcun altro dica come si è trovato con il trim abilitato su yosemite. Ps alla fine puoi benissimo fare una copia dei tuoi dati e fare tu stesso la prova con l'ssd montato e verifichi se con il trim migliora o no la velocità in scrittura, pur sapendo che l'abilitazione del trim non si fa per la velocità ma per allungare la durata della vita del ssd
Esatto pensavo infatti di fare dei test di persona. Sai consigliarmi un software (o se possibile qualcosa già incluso in OSX) per testare la velocità/lettura dell'SSD? thanks
...sono tutti PC

Avatar utente
macantonio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 13 ago 2014 14:32
Messaggi: 329
Località: Italy

Top

dandymac ha scritto:
Fabius ha scritto:Bhè che sia diminuita la velocità non credo dipenda dal trim, comunque il tuo essendo uno recente non lo abilitare il trim, magari aspetti che qualcun altro dica come si è trovato con il trim abilitato su yosemite. Ps alla fine puoi benissimo fare una copia dei tuoi dati e fare tu stesso la prova con l'ssd montato e verifichi se con il trim migliora o no la velocità in scrittura, pur sapendo che l'abilitazione del trim non si fa per la velocità ma per allungare la durata della vita del ssd
Esatto pensavo infatti di fare dei test di persona. Sai consigliarmi un software (o se possibile qualcosa già incluso in OSX) per testare la velocità/lettura dell'SSD? thanks
Ciao, leggevo la vostra discussione visto che in settimana aggiungerò un SSD Evo da 128Gb al mio imac 2011
Ho visto che molti utilizzano questo software

https://itunes.apple.com/us/app/blackma ... 4550?mt=12
La mia piccola collezione

Apple IIe
Apple IIGS
Power Mac G3
Power Mac G4
MacBook 2007
iMac 27 mid 2010
iPad mini retina
iPod Photo 60GB
iPod Nano 16GB

MacBook Air M1

Hackintosh (questo non poteva proprio mancare) :)

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

Ciao, grazie della dritta che è una conferma perchè ne ho già sentito parlare. Lo provo.

[OT] perchè al posto del vecchio 840 non compri un 850 pro nuovo? con una piccola aggiunta hai le nuove memorie più longeve e tante altre cose
...sono tutti PC

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti