problema wifi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

fioreff91
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 feb 2014 20:58
Messaggi: 20

Top

Salve a tutti, premetto che ho un macbook pro comprato a gennaio del 2012 e qualche volta ho avuto problemi con il wifi che all'improvviso si staccava e dovevo fare la diagnosi e poi la rete ritornava!!!
2 giorni fa ho aggiornato il software con la nuova versione 10.9.5 e oggi il wifi non funziona proprio! credevo fosse un problema di modem ma ho provato anche ad usare il mio cellulare come modem e il wifi me lo riconosce ma dice connessione timeout!!!
L'ultimo controllo l'ho fatto circa 6 mesi fa e non avevo né problemi software né hardware!!!

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
fioreff91 ha scritto:Salve a tutti, premetto che ho un macbook pro comprato a gennaio del 2012 e qualche volta ho avuto problemi con il wifi che all'improvviso si staccava e dovevo fare la diagnosi e poi la rete ritornava!!!
2 giorni fa ho aggiornato il software con la nuova versione 10.9.5 e oggi il wifi non funziona proprio! credevo fosse un problema di modem ma ho provato anche ad usare il mio cellulare come modem e il wifi me lo riconosce ma dice connessione timeout!!!
L'ultimo controllo l'ho fatto circa 6 mesi fa e non avevo né problemi software né hardware!!!
Potresti provare a fare così:

1) Spegni la Airport;

2) Lancia "Preferenze di sistema", apri il pannello "Network" e dalla finestra di questo con selezionata la voce "WiFi" clicca su "avanzate" e, nella prima finestra che ti si apre, "WiFi", seleziona i network preferiti e già configurati e tramite il pulsante "Meno" ( - ) eliminali tutti. Chiudi cliccando su "Applica" le preferenze di sistema.

3) Apri una finestra del Finder e segui il percorso "Macintosh HD" -> "Libreria" -> "Preferences" -> "SystemConfiguration" e butta nel cestino tutto il contenuto di questa cartella (ti chiederà la password di amministratore).

4) Spegni il router e il modem e li riaccendi, aspetti e controlli l'avvenuta riconnessione di questi alla rete;

5) A questo punto riavvii il Mac, riaccendi la Airport e rifai la configurazione di accesso al Network, rimettendo la/le Password: dovrebbe andare tutto a posto! :wink:

6) In "Preferenze di Sistema" ricontrolla tutti i pannelli delle configurazioni che avevi cambiato tu rispetto a quelle di base (di "default") di Mac OSX, tipo "Risparmio energia" per esempio: alla bisogna, rimetti i tuoi settaggi.

7) Vuota pure il cestino del contenuto delle vecchie preferenze di configurazione.

Fai sapere!
Ultima modifica di Peppiniello il gio, 02 ott 2014 19:40, modificato 1 volta in totale.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Prova a cancellare del tutto la tua attuale connessione Wi-Fi e rifarla daccapo.
Magari inserisci un IP Fisso gestendo la connessione in modo manuale.

edit: Peppiniello mi ha preceduto
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Phate ha scritto:Prova a cancellare del tutto la tua attuale connessione Wi-Fi e rifarla daccapo.
Magari inserisci un IP Fisso gestendo la connessione in modo manuale.

edit: Peppiniello mi ha preceduto
:wink:
... Anche con più dettagli! :D :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Fermo restando quanto sopra indicato da Pepiniello (e Phate)...

indagherei anche se il tuo wifi non vada a sovrapporsi ad altri vicini (utilizzando gli stessi canali):

puoi verificare con NetSpot (gratuito)

fioreff91
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 feb 2014 20:58
Messaggi: 20

Top

grazie mille ma ho seguito tutto l'itinerario di peppiniello e purtroppo non funziona!!!

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
fioreff91 ha scritto:grazie mille ma ho seguito tutto l'itinerario di peppiniello e purtroppo non funziona!!!
Mmmmhh... Che fosse un problema di "Firewall"?

Prova seguendo il percorso di prima, nella cartella "Preferences" a gettare nel cestino tutti i file ".plist" che contengono nel nome "com.apple.alf " e riavvia. Vediamo che succede...
Poi, sempre aprendo l'applicazione "Preferenze di sistema", nel pannello "Sicurezza e Privacy" clicca su "Firewall" , riattivalo e, cliccando su "Opzioni firewall", riseleziona l'opzione "Consenti al software attendibile di ricevere le connessioni in entrata".

Speriamo che questo reset del Firewall risolva!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

fioreff91
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 feb 2014 20:58
Messaggi: 20

Top

Peppiniello ha scritto:
fioreff91 ha scritto:grazie mille ma ho seguito tutto l'itinerario di peppiniello e purtroppo non funziona!!!
Mmmmhh... Che fosse un problema di "Firewall"?

Prova seguendo il percorso di prima, nella cartella "Preferences" a gettare nel cestino tutti i file ".plist" che contengono nel nome "com.apple.alf " e riavvia. Vediamo che succede...
Poi, sempre aprendo l'applicazione "Preferenze di sistema", nel pannello "Sicurezza e Privacy" clicca su "Firewall" , riattivalo e, cliccando su "Opzioni firewall", riseleziona l'opzione "Consenti al software attendibile di ricevere le connessioni in entrata".

Speriamo che questo reset del Firewall risolva!

ufff nada de nada -.-'' magari riprovo a fare il primo percorso domani!!!

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
fioreff91 ha scritto:
Peppiniello ha scritto:
fioreff91 ha scritto:grazie mille ma ho seguito tutto l'itinerario di peppiniello e purtroppo non funziona!!!
Mmmmhh... Che fosse un problema di "Firewall"?

Prova seguendo il percorso di prima, nella cartella "Preferences" a gettare nel cestino tutti i file ".plist" che contengono nel nome "com.apple.alf " e riavvia. Vediamo che succede...
Poi, sempre aprendo l'applicazione "Preferenze di sistema", nel pannello "Sicurezza e Privacy" clicca su "Firewall" , riattivalo e, cliccando su "Opzioni firewall", riseleziona l'opzione "Consenti al software attendibile di ricevere le connessioni in entrata".

Speriamo che questo reset del Firewall risolva!

ufff nada de nada -.-'' magari riprovo a fare il primo percorso domani!!!
Hai provato a seguire anche il consiglio di mauripucci?

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 69#p315762" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

fioreff91
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 feb 2014 20:58
Messaggi: 20

Top

ufff nada de nada -.-'' magari riprovo a fare il primo percorso domani!!![/quote]
Hai provato a seguire anche il consiglio di mauripucci?

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 69#p315762" onclick="window.open(this.href);return false;[/quote]

issi ci sono altre reti wifi vicine!!!

fioreff91
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 feb 2014 20:58
Messaggi: 20

Top

ho provato oggi a usare altre reti e si collega benissimo! quindi dovrebbe essere un problema della rete del router poiché con ethernet riesco a connettermi ma non riesco a connettere il wifi né con l'ipad né con il macbook!

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

fioreff91 ha scritto:ho provato oggi a usare altre reti e si collega benissimo! quindi dovrebbe essere un problema della rete del router poiché con ethernet riesco a connettermi ma non riesco a connettere il wifi né con l'ipad né con il macbook!
Hai verificato se il tuo router utilizza lo stesso canale delle reti vicine?

Hai provato a cambiare canale?

fioreff91
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 feb 2014 20:58
Messaggi: 20

Top

mauripucci ha scritto:
fioreff91 ha scritto:ho provato oggi a usare altre reti e si collega benissimo! quindi dovrebbe essere un problema della rete del router poiché con ethernet riesco a connettermi ma non riesco a connettere il wifi né con l'ipad né con il macbook!
Hai verificato se il tuo router utilizza lo stesso canale delle reti vicine?

Hai provato a cambiare canale?
ho usato l'applicazione che mi hai consigliato ieri e dice che comunque vicino ci sono altre reti tipo vodafone, un altro tplink, alice, ecc.
come faccio a cambiare canale?
Ora comunque l'ipad funziona con il wifi!!!

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Per verificare i canali:
NetSpot dopo il nome delle reti (qua sotto cancellate) evidenzia i canali utilizzati dalle stesse (nell'immagine: quattro reti sul canali 1 e due sul 6; non hanno problemi perché sono i miei due router e le loro amplificazioni per le zone oscure della casa):

Immagine

per cambiare canale:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... 33948.html" onclick="window.open(this.href);return false;

fioreff91
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 feb 2014 20:58
Messaggi: 20

Top

mauripucci ha scritto:Per verificare i canali:
NetSpot dopo il nome delle reti (qua sotto cancellate) evidenzia i canali utilizzati dalle stesse (nell'immagine: quattro reti sul canali 1 e due sul 6; non hanno problemi perché sono i miei due router e le loro amplificazioni per le zone oscure della casa):

Immagine

per cambiare canale:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... 33948.html" onclick="window.open(this.href);return false;
per la verità mi sono accorta che sul mio canale non c'è proprio nessuno!!! il mio è il canale numero 1!!!

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti