Mettere 4Gb di Ram nel MacMini

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

dovellas
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:05
Messaggi: 388

Top

anidel ha scritto:Tanto per rimanere OT, caro Dovellas:

1) L'EFI non è un "presistema operativo", è una interfaccia software che sta a metà tra il firmware di una macchina e il suo sistema operativo. E, questo rivolto a zeno, è accessibile così come lo era Open Firmware, tramite una shell, la EFI Shell.
Così come il vecchio e antiquato BIOS, che ancora le MB sono costrette ad usare perchè solo Vista "supporta" EFI nel mondo PC, sia Open Firmware che EFI permettono di agire su parametri di una macchina. Non conosco i comandi, e non conosco fino a che punto possono agire, ma ci sono.
EFI è estendibile tramite moduli installati sul disco fisso e FORSE potrà avere un Web browser. Inteso, ovviamente, come tool per un repair dell'ultimo minuto.
L'EFI è nato con Intel, forse Windows ha pagato qualche dollaro di supporto, ma ora si chiama UEFI perchè è sotto il controllo di una entità indipendente, la Unified EFI Forum.

Il primissimo sistema operativo a supportare EFI fu, indovinate.. Linux e nel 2000.
E la versione che usano i Mac è non è una Beta ma un vero e proprio EFI.
La versione di cui parli che esce nel 2008 è solo la versione che Intel monterà sulle sue MB e solo perchè Microsoft pianifica il suo supporto per quella data su alcuni particolari sistemi operativi Server per X64.

Leggete wikipedia in inglese in questi casi, quella ITA è sempre un riassuntino fatto male.
Tanto per concludere l OT il vero EFI esce nel 2008 ed è INTEL nulla a che vedere con quello che voi oggi avete.

anidel
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Iscritto il: lun, 26 dic 2005 13:50
Messaggi: 45

Top

dovellas ha scritto:Tanto per concludere l OT il vero EFI esce nel 2008 ed è INTEL nulla a che vedere con quello che voi oggi avete.
Se almeno ci fornissi le tue fonti, saremmo tutti più contenti.

Da una mia, veloce ricerca, sui siti di UEFI (http://www.uefi.org/home/, da cui, fra parentesi, si nota che anche Apple e Microsoft fanno parte del Forum) e sul sito Intel (http://www.intel.com/technology/framework/qanda.htm#q8) si evince da dove hai tratto la tua informazione, sbagliata.

Il tuo "vero EFI" è lo stesso UEFI che oggi Apple monta sulle sue macchine e che molte altre motherboard hanno montato da anni. Ci sono state varie implementazioni e quella di Apple ne è una. Ma la specifica è la stessa: si tratta di UEFI (EFi è anche un nome sbagliato oggi, perchè si riferisce alle prime implementazioni della sola Intel).

Il tuo "anno 2008" nasce dal fatto che la Intel pensa di implementare lo UEFI nelle sue motherboard per quell'anno.

Sta di fatto, e nessuna tua info può correggere questo tuo errore: che lo EFI che "oggi abbiamo" è lo stesso intifico identico EFI che tu avrai, forse, nel 2008.

Al massimo ti concedo che Apple oggi ha implementato la specifica 2.1 (rilasciata in Gennaio 2007) e la Intel, nel 2008, implementerà forse una release successiva (che cmq Apple sicuramente implementarà nel suo chip).

Attendo, curioso, la fonte da cui hai tratto la tua informazione.
E attendo, sempre curioso, di sapere qual'è il "vero EFI" che tu avrai nel 2008 e in cosa, se puoi, differisce dal "nostro" UEFI (che, se non hai fatto caso, è lo stesso che Intel già usa in alcune sue motherboard specifiche per macchine server).

UPDATE: guarda qui che dice la Intel sempre nella pagina da me linkata:

"During 2005, leading technology companies, including Intel, formed the Unified EFI Forum (UEFI). The Forum is assuming responsibility from Intel for the evolution and promotion of the EFI Specification. For more details on Unified EFI go to http://www.uefi.org. "

Credo voglia dire che EFI è, dal 2005, UEFI ed è gestito non più dalla sola Intel, ma anche da (http://www.uefi.org/about/): AMD, American Megatrends Inc., Apple Inc., Dell, Hewlett Packard, IBM, Insyde, Intel, Lenovo, Microsoft, Phoenix Technologies.

--anidel

dovellas
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:05
Messaggi: 388

Top

Platforms that use EFI or the Framework

Intel's first Itanium workstations and servers, released in 2000, supported EFI 1.02.

Hewlett-Packard's first Itanium 2 systems, released in 2002, supported EFI 1.10; they were able to boot Windows, Linux, FreeBSD and HP-UX.

All Itanium or Itanium 2 systems that ship with EFI compliant firmware must also comply with all DIG64 specifications.

http://en.wikipedia.org/wiki/Extensible ... _Interface

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Stai parlando di piattaforme HARDWARE, non di Sistemi Operativi ;-)
E poi grazie che che supportano la (U)EFI, essendo stata (inizialmente) sviluppata da Intel

Ciao
Stefano Ferrara

dovellas
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:05
Messaggi: 388

Top

Preda rileggi bene il Wiki England :D
cmq vi sono sincero io dell efi ho paura, e voglio vedere come sarà abbracciato l EFI dai PCetari smaliziati nell overclock.
Gli attuali Bios ci consentono un infinità di operazioni molto importanti.
chi vivrà vedrà

anidel
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Iscritto il: lun, 26 dic 2005 13:50
Messaggi: 45

Top

dovellas ha scritto:Platforms that use EFI or the Framework

Intel's first Itanium workstations and servers, released in 2000, supported EFI 1.02.

Hewlett-Packard's first Itanium 2 systems, released in 2002, supported EFI 1.10; they were able to boot Windows, Linux, FreeBSD and HP-UX.

All Itanium or Itanium 2 systems that ship with EFI compliant firmware must also comply with all DIG64 specifications.

http://en.wikipedia.org/wiki/Extensible ... _Interface
Questa è l'ultima, poi non ti considero più visto che eviti di rispondere.
Da quella stessa pagina si legge, un pò più giù, questo:

Paragrafo: Platforms that use EFI or the Framework

"In January 2006, Apple Computer shipped their first Intel-based Macintosh computers."

Che fai quindi, neghi la tua stessa fonte?

E, infine, dov'è la fonte che dice che è il vero EFI ? che il nostro non è il vero EFI ?

--
anidel

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
anie' quello di dovellas e partito preso!
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

dovellas
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:05
Messaggi: 388

Top

cerca che trovi, mi hai preso per Google? :D
Attenzione, sono stato bannato! Le mie avventure proseguono qui: http://dovellas.spaces.live.com/

Fine!

anidel
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Iscritto il: lun, 26 dic 2005 13:50
Messaggi: 45

Top

dovellas ha scritto:cerca che trovi, mi hai preso per Google? :D
No, tant'è che le mie belle ricerche le ho fatte e pure bene.
Ti ho preso per uno che non sa interpretrare le info che trova.
Ti ho preso per uno che non sa difendere le sue opinioni.

dovellas
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:05
Messaggi: 388

Top

anidel ha scritto:
dovellas ha scritto:cerca che trovi, mi hai preso per Google? :D
No, tant'è che le mie belle ricerche le ho fatte e pure bene.
Ti ho preso per uno che non sa interpretrare le info che trova.
Ti ho preso per uno che non sa difendere le sue opinioni.
tu dici?
le hai fatte bene e mi dici che linux ha sfruttato per primo l EFi che poi in realtà in mezzo c era windows compreso fbsd.
cmq cosa vuoi sapere? perchè dico che l efi apple è una beta ?
Attenzione, sono stato bannato! Le mie avventure proseguono qui: http://dovellas.spaces.live.com/

Fine!

anidel
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Iscritto il: lun, 26 dic 2005 13:50
Messaggi: 45

Top

Le mie domande sono nei post precedenti.
Le hai lette e le hai ignorate.
Ancora non mi hai risposto.

dovellas
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:05
Messaggi: 388

Top

la risposta te la sei dato da solo

"Credo voglia dire che EFI è, dal 2005, UEFI ed è gestito non più dalla sola Intel, ma anche da (http://www.uefi.org/about/): AMD, American Megatrends Inc., Apple Inc., Dell, Hewlett Packard, IBM, Insyde, Intel, Lenovo, Microsoft, Phoenix Technologies. "

questo significa STANDARD, e ti ripeto sono curioso di vedere come se la caveranno con le richieste dei precisini dell hardware. Perchè l efi cosi com è se ho ben capito dai vostri post è una SOLA.
Attenzione, sono stato bannato! Le mie avventure proseguono qui: http://dovellas.spaces.live.com/

Fine!

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
a dovere di cronaca i 4gb vanno benissimo
fcs6 gira bene
il "promo" del video l'ho postato in maclist

se trovate come performare efi e ram io sono qui!

ciao
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fab71
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 lug 2007 09:26
Messaggi: 579
Località: Great London

Top

dovellas ha scritto:Preda rileggi bene il Wiki England :D
cmq vi sono sincero io dell efi ho paura, e voglio vedere come sarà abbracciato l EFI dai PCetari smaliziati nell overclock.
Gli attuali Bios ci consentono un infinità di operazioni molto importanti.
chi vivrà vedrà
Dovellas mi ricordi tanto qualcuno :D (qualcuno che è sia sul forum che sulla maclist)... Dottor Jackill e Mr Hide?

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti