Adobe Muse

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Gaudio: connaturo finalmente un opportuno titolo utente :)

@Fragrua: Fascinoso assai, convengone.
@Faxus: meriteresti una cassa di Tignanello.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Nessuno che usa Sass? :shock:

Quando torno comunque mi leggo tutto il topic per benino perché ho intravisto molte cose interessanti.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Gattinara ha scritto:Gaudio: connaturo finalmente un opportuno titolo utente :)
non fermiamoci proprio adesso... dài che forse ce la facciamo!

• web&design expert?

• webdesign expert?

• webdesigner expert?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Robertos, ce l'abbiamo già fatta: l'inappropriato "&Programmer" è stato ejettato.
Vero è che la presenza del carattere "&" all'interno del titolo coevo potrebbe risultare fuorviante, rendendomi un'esperta di "web" in generale (?) e di un non meglio identificato "design", ma so accontentarmi Immagine

Zen, non uso SASS; tempo indietro alcuni framework CSS "evoluti" mi hanno incuriosito (per la possibilità di integrare variabili, et cetera) ma, di fronte ad ingombri sostanziosi ed a scomodità concernenti compilatori (nel caso non si intenda interagire tramite terminale), ho desistito.
Lo stesso LESS (abbastanza semplice anche per i profani) non bisogna, a differenza di SASS, di un compilatore ma connatura più di 100KB di javascript atto al "potenziamento" dei CSS.
A parte l'incongruenza di dovere integrare un JS per la sola gestione dei fogli di stile, ricordiamoci che l'intera libreria jQuery pesa di meno.

Per rendere un CSS snello e funzionale fido bastino 4 fattori: un reset iniziale, una griglia ad hoc adatta al layout che si intende costruire, una buona gestione delle media query ed una attenta struttura/concatenazione dei .class.
Si impiega tempo, certamente, e sono necessarie cura e testing del costrutto orchestrato ma, una volta ottenuti i risultati desiderati, sarà bastante conservare un master per ciascun template da riutilizzare a piacimento (con opportune modiche strutturali secondanti il layout di turno, si intende).
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Zen ha scritto:... Sass? ...
Ci vuole Ruby.

No, grazie.
Mi bastano i mal di pancia che mi procuro in cucina.

E poi, vuoi mettere, Coda alla vaccinara, zampetti con le lenticchie, facioli co' le cotiche...

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

faxus ha scritto: Ci vuole Ruby.
Immagine
faxus ha scritto:E poi, vuoi mettere, Coda alla vaccinara, zampetti con le lenticchie, facioli co' le cotiche...
Buongustaio :D

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
faxus ha scritto:...
Ci vuole Ruby.
...
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 95#p307095" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Anice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 lug 2014 09:00
Messaggi: 19

Top

Gattinara ha scritto:Produce codice meno sporco rispetto ad altri auto-editor ma, occhiando nel dettaglio (basta dare una scorsa al loro sito specchietto), si scopre che il millantato "i siti realizzati con Muse sono in standard HTML5" cela una sintassi XHTML (in soldoni: il solo elemento HTML5 è il DOCTYPE) oltre che richiamare quasi 400KB tra CSS e JS (per non parlare dei javascript integrati direttamente in corpo pagina).
Mi rendo conto che cedere all'attrattiva di un programma automatico abbia un certo fascino ad occhi meno avvertiti ma credo che, prima ancora di pensare ad uno strumento, converrebbe avere chiare le idee su cosa si intende costruire:

Ti occorre un sito/blog dinamico? (con sezioni/menu aggiornabili, per intenderci)
In tal caso il suggerimento di Faxus di adottare Wordpress mi sembra senz'altro la soluzione migliore (investendo un minimo di tempo per la comprensione delle basi).
Da non sottovalutare il vantaggio di una passabile indicizzazione (più che discreta praticando un minimo di accortezze adottabili anche dai meno smaliziati) e la presenza di innumerevoli temi (responsive) per la personalizzazione del layout.

Preferisci un sito vetrina statico integrante poche pagine che non nutrono bisogna di sostanziali modifiche/aggiornamenti?
In tal caso le uniche difficoltà starebbero nel crearne il layout e strutturarne l'indicizzazione (meta, et cetera), e sarei lieta di darti più che una mano :)
gatti gatti sei mitica! grazie per la tua superofferta che terrò presente qualora le mie idee si chiariranno altrimenti ti farei perdere solo tempo.
Diciamo che mi sto solo informando in generale... e sì sono attratta da programmi automatici che ti vendono siti senza codice... e vorrei tanto poter provare, ma senza nulla di definitivo, come se fossero bozze!
poi tutto quello di cui parlate per me è incomprensibile ... come si fa a non dover tener conto di tutti quei linguaggi e robe strane che dite voi? mmmmm...

Credo stia prevalendo lo stato di ferie :) e in effetti oggi è il mio ultimo giorno di lavoro poi si ricomincia il 1 settembre...

Ma per usare wordpress (che voglio imparare ma che ogni volta mi blocco perché non ho voglia di approfondire sul momento perché trovo molto "diffizili" perché perché perché :roll: ) si deve avere già un dominio e uno spazio web? mmm secondo me già me lo avete detto vero? ... che tonta.
Faxus non risponderai più... dirai "ma che perdo tempo a fare?"....... BERDONAMIIIIII!
vabbè ragazzi dovete aver pazienza ... è anche l'età sapete?

Gatti invece tu sei ricomprabile :D , ti va bene un Cabernet Franc o Sauvignon oppure forse gradisci un Merlot? ti dico subito che i bianchi non li sopporto quindi non aspettarti quelle robine scialbette.... qua il rosso si chiama TAJ DI NERI :)

vi aggiornerò sui miei progressi... ahahahahah
baci e abbracci a tutti, e grazie ancora.

Avatar utente
Anice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 lug 2014 09:00
Messaggi: 19

Top

404 ha scritto:
faxus ha scritto: Ci vuole Ruby.
Immagine
faxus ha scritto:E poi, vuoi mettere, Coda alla vaccinara, zampetti con le lenticchie, facioli co' le cotiche...
Buongustaio :D
noooo ruby noooo nel mio post!!!!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Anice ha scritto:... si deve avere già un dominio e uno spazio web?...
Per cominciare usa quello di Wordpress.

Poi comprati uno spazio con dominio.
Per Wordpress con 50 euro all'anno hai un server di lusso.
Poi hai anche tutto tuo, posta e cloud personale, oltre che il cpanel per la gestione del server

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Avallo il suggerimento di Faxus: prima di acquistare uno spazio/dominio crea un sito su Wordpress.com e gioca.
Prendi confidenza con il CMS, testando temi e plugin (scoprirai che l'interazione iniziale con la piattaforma è più semplice di quanto credi); al seguito potrai interessarti ad utilizzi maggiormente mirati (esistono numerevoli guide online, tra le quali questa)
Anice ha scritto:BERDONAMIIIIII!
Ogni volta che ti leggo utilizzare il lessico di Mami rido, sappilo.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

quanti spunti da commentare per ora mi limito a questo:
Rido! A quanto pare è un comune denominatore per tutti i web designer/developer trascurare il proprio sito personale (il mio connatura ormai codice arcaico e non responsive, figurarsi).
il trucco è dire che c'è una parte segreta, molto complessa e innovativa e l'apparenza è scarna volutamente :twisted:
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
Anice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 lug 2014 09:00
Messaggi: 19

Top

ma ciaoooooo
come state?

vacanze fatte senza aver preso minimamente in considerazione l'utilizzo di questo osannato wordpress!
ma....
mi sono registrata e come dice Gatti sto cominicando a "giocare"...
devo recuperare il prezioso vademecum del gentile faxus... ma se ho bisogno posso disturbarvi?

me dabina... :oops:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Vacanze lunghe...

Dai rimboccati le maniche e facci sapere

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti