Mac al 20% in - Esperienza in merito del venditore DjDrunk!

In questa sezione potete proporre la vendita di un Mac (o altro) usato.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Non è per essere cattivo, ma tu ci speri ancora?
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Sbara81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 ago 2008 17:32
Messaggi: 71

Top

Non si tratta di sperarci, si tratta di capire perché continua a farsi sentire e a rendersi "disponibile".
Comunque, il tempo di capire come fare, e partirà la denuncia. Nel frattempo torna la sorella di Djdrunk, e sento lei. Dopo farò quello che devo fare.

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

elia ha scritto: solo alcune raccomandazioni tecniche: alla fine della querela, dopo l'esposizione dei fatti, ricordatevi di inserire, nell'ordine che più vi piace, queste due frasi:
a) CHIEDO PERTANTO LA PUNIZIONE, A NORMA ED AI SENSI DI LEGGE, DI TUTTI COLORO I QUALI LA S.V. ILL.MA RITERRA' RESPONSABILE DEI REATI CHE DEBBANO RITENERSI INTEGRATI NEI FATTI SU ESPOSTI.
b) CHIEDO ALTRESI' DI ESSERE AVVISATO, EX ARTT. 408 SS. C.P.P., IN CASO DI ARCHIVIAZIONE.

La frase a) è essenziale alla sussistenza della querela, che a sua volta è, per alcuni reati, requisito essenziale per la punibilità (altrimenti, in soldoni, anche se il reato c'è, il processo non si può fare); la frase b) serve perchè, se non la inserite, se per un qualsiasi motivo, tecnico o di fatto, il pubblico ministero dovesse ritenere di dover chiedere l'archiviazione, voi non ne saprete nulla e vivrete pensando che, da qualche parte, il procedimento segua il suo corso... ed aspetterete in eterno.
Ciao, volevo chiedere in caso di acquisto da privato dove posso inserire queste due frasi?

-su una mail che gli mando dove chiedo conferma dell'oggetto che voglio acquistare?

lui chiaramente mi deve rispondere a quella mail!?!?!?!

Come funziona in pratica?

Grazie!

Giacomo
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Sono frasi di rito da inserire, per avere la punibilità di chiunque venga individuato nell'ambito del procedimento e per essere avvisati in caso di richiesta di archiviazione da parte del P.M., nella querela che viene presentata o effettuata presso qualsiasi ufficio di Polizia o Carabinieri o presso una Procura della Repubblica. Non sono frasi utilizzabili in "trattative" tra privati e nemmeno (credo) in ambito civilistico. Qui si parla di procedimenti penali, in parole povere quelli che (a volte) portano in gattabuia...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

ahhhh ok grazie!!!!

Avevo capito invece che queste frasi dovevano essere riportate nel "contratto" (per es) tra me e il venditore privato!!

Grazie per il chiarimento!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Sbara81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 ago 2008 17:32
Messaggi: 71

Top

Sono stata contattata da altra gente truffata dalle stesse persone, in un altro sito sempre riguardante la tecnologia.
Vi aggiornerò in seguito. Questo è tutto quello che la mia rabbia riesce attualmente ad esprimere.

rezians
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 01 feb 2009 16:42
Messaggi: 67

Top

Spero questa situazione possa risolversi al più presto...

Dal gran numero di mail ricevute, contenenti sia "consigli" che "messaggi di buona fortuna" desidero ringraziare l'intera comunità iMaccanici.

Sbara81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 ago 2008 17:32
Messaggi: 71

Top

Sebbene mio malgrado io non abbia un mac, vorrei ringraziare anche io il forum di imaccanici che mi ha accolto a braccia aperte nonostante tutto.

Quoto Rezians in tutto per tutto e vorrei ringraziare in modo speciale tutti coloro che mi hanno contattata in privato, sia per aiutarmi sia per darmi parole di incoraggiamento.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

elia ha scritto: Non ricordo chi, nei post precedenti, ha detto: non denunciate, e se è incauto acquisto o cosa?
ASSOLUTAMENTE NO!
Sono stato io a dire:
TheMacGuru ha scritto: Credo che il padre di Sbara81 abbia in parte ragione, andare dai Carabinieri serve a poco in quanto potrebbe venirne fuori un incauto acquisto o concorso di colpa, con tutte le conseguenze per Sbara81.
Non parlavo di NON fare la denuncia, dicevo solo di valutare attentamente la scelta (consigliando altre strade prima) onde non incorre in eventuli denuncie da parte della Guardia di Finanza per evasione dell'IVA. Difatti è impossibile trovare dei Mac nuovi con sconto del 20% (che guarda caso corrisponde all'importo dell'IVA), percui l'acquirente dovrebbe sapere a priori che l'acquisto è quanto meno ANOMALO.
Non sono un avvocato ma bazzico spesso presso gli avvocati e qualcosa ho imparato. Diverse persone sono state denunciate da vari PM per incauto acquisto su Internet.
"Purtroppo la fattispecie prevista e punita dall'art. 712 del codice penale, e' di tipo contravvenzionale, pertanto il contegno psicologico sufficiente ad integrare l'elemento psicologico del reato in esame e' la colpa; quindi anche il non essersi in concreto reso conto puo' configurare l'atteggiamento colposo in quanto la legge considera tutto cio' una colpa specifica; ossi alla violazione della norma comporta consegue un automatico atteggiamento colposo."
E' paradossale, ma si può essere accusati di ricettazione per dolo eventuale.
Poi non essendo un esperto in materia legale posso aver detto delle stupidaggini ma ciò non toglie che i casi di persone oneste che acquistando in buona fede su Internet (ivi compreso ebay) si sono trovati denunciati ed hanno dovuto presentarsi dal PM per giustificarsi, ed i casi sono veramente tanti.

Sbara81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 ago 2008 17:32
Messaggi: 71

Top

La sottoscritta non è altrettanto esperta di materiale legale, ma dal mio modesto punto di vista, non ero assolutamente a conoscenza di come era possibile che un macintosh fosse al 20% in meno. Nessuno me l'ha spiegato nè tantomeno mi riguarda.
E' come andare al mercato e vedere le aranche a 0,10 cent al kg piuttosto che 0,50: non le compreresti?
Dal punto di vista legale sono completamente ignorante, mio malgrado: tuttavia, sono pronta ad affrontare qualsiasi cosa mi si pari davanti, prima di tutto perché sono onesta e non ho nulla da nascondere, al contrario di un signore che dice di essere onesto e poi non mi invia l'inesistente cro di un'inesistente bonifico, che mi ha re-inviato per saldare il debito di un precedente inesistente ordine, nonostante del suddetto ordine abbia fatto anche un'inesistente spedizione.
L'unica cosa esistente di questa faccenda sono i miei soldi e l'onestà della mia persona.
Tuttavia ti ringrazio per avermi messo in guardia TheMacGuru, apprezzo qualsiasi consiglio mi venga dato in questa incresciosa vicenda.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Probabilmente, ma aspetto ancora una risposta da DJDRUNK, si tratta semplicemente di una delle più comuni truffe, simili a quelle di italianaimportazione (ricordate?) dove vengono accontentati (all'inizio) un numero sempre più basso di acquirenti per poi fregare tutti gli altri con la scusa di ritardi sulle spedizioni ecc…
Il modo più facile per fregare gli utenti è richiedere un pagamento anticipato e DJDRUNK è stato furbo a richiederlo a sua volta agli utenti di questo e altri forum.
Così non è stato LUI a perderci, ma solo gli utenti finali.
Per esempio i truffatori di ItalianaImportazione scrivevano (e tuttora scrivono) "L'offerta è limitata esclusivamente ai clienti che effettuano il pagamento Ricarica Postepay", a poco è valso far chiudere il primo sito dei truffatori, ne hanno infatti aperto uno all'estero più "resistente" alle leggi italiane.

Certo che nei panni dei qui presenti truffati andrei a conoscere di persona Vincenzo N. (DJDRUNK) per chiedergli cosa ne pensa…
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Sbara81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 ago 2008 17:32
Messaggi: 71

Top

Non so quanto c'entri DjDrunk con questa situazione, ma una cosa è certa, non passerà per innocente se non prenderà i dovuti provvedimenti.
Intanto, per correttezza, così come ho segnalato questo thread in altri forum, segnalo anche qui gli stessi thread in cui ho contribuito personalmente a dare voce alla mia esperienza:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2025616
http://forum.telefonino.net/showthread. ... 528&page=2
Ci sarebbe anche un altro sito ma è diffamatorio in quanto citano nome e cognome, e per ora, non lo metterò.

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Ci sarebbe anche un altro sito ma è diffamatorio in quanto citano nome e cognome, e per ora, non lo metterò
ti ammiro, io non riuscirei ad avere tutto questo self control dopo tutto quello che è successo.
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Sbara81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 ago 2008 17:32
Messaggi: 71

Top

... chi ti dice che abbia self control?
Scrivo solo molto.. molto.. molto.. bene.
:wink:

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

incredibile

Rispondi

Torna a “iMercatini (usato Apple e non)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti