Mavericks e rallentamenti

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Ciao.
Possiedo un MacBookPro 15 pollici 2.3 GHz 2012 Intel Core i7 8 GB 1600 MHz DDR3 NVIDIA GeForce GT 650M 512 MB acquistato nel 2013 con Mountan Lion poi aggiornato a Mavericks.

Da quando ho fatto l'aggiornamento al 10.9.4 di Mavericks ho riscontrato notevoli rallentamenti. Prima di questo aggiornamento era una scheggia.

Spesso accade che dopo essermi loggato per uscire dallo stato di riposo, lanciando i programmi questi cominciano a saltare e non la smettono piu. Arrivo a bloccarne l'apertura con l'apposito menu che appare comunque dopo 5-6 secondi.

Altro caso: Firefox che anche se e' aperto quando vado per caricare un sito, il programma si blocca, compreso il sistema operativo per 5-6 secondi. Ogni pulsante che vado a cliccare in questi 5-6 secondi non danno segni di vita, ma dopo che rientra dalla "pausa" vengono riproposti in successione e con rapidità.

L'avvio poi non vi dico: dal momento in cui appare la mela fino alla scrivania ci impiega 2 minuti e 56 secondi. Più 10-15 secondi prima che le icone siano cliccabili.

Altro aspetto anomalo e' che dopo aver riavviato il portatile tutto sembra andare bene, tranne la pausa dopo il lancio del programma, ma con l'andare del tempo la situazione comincia a peggiore, anche con il loggarsi dallo stop: alle volte devo aspettare diversi secondi prima che accetti la password e dopo entrato il tempo di risposta del sistema operativo e' di diversi secondi.

Ho fatto verifica e riparazione permessi, verifica e riparazione disco, ho controllato lo stato del HD tutto a posto.

Sono molto tentato di riformattare e re-installare Mavericks ma prima di passare a questa drastica soluzione volevo sapere se si puo fare qualcosa per scoprire il perche di questi blocchi e porvi rimedio.

Scusate la lunghezza del post.

Grazie
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Mi unisco a te. Con Mavericks ho avuto anche io diversi rallentamenti.


Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone 5 usando Tapatalk -
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Ciao.

Non potendone più dei continui rallentamenti stamane, previo appuntamento dal sito apple, ho portato il macbookpro all'Apple Store di Via Rizzoli a Bologna,
dove mi hanno diagnosticato un HD con settori danneggiati, con la possibilità che possa smettere di funzionare definitivamente.
Mi sostituiscono l'HD in giornata e ancora in garanzia.

Ciao
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Blacklion
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 02 gen 2015 13:44
Messaggi: 1

Top

Dopo l'aggiornamento a OS X 10.9.4 (13E28) il Finder risulta molto rallentato: quando clicco per aprire una qualsiasi cartella compare la rotellina per diversi secondi, rimane bloccato, e poi dopo si apre. Una volta dentro lo stesso discorso vale per aprire una sottocartella o l'anteprima di un file.
Our excellent online Testking ccna security book training programs will lead you to success in the We als offer latest and Testking six sigma green belt with 100% success guarantee. Our plymouth exam and high quality principiacollege.edu is rare in IT world.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Prova ad eliminare i files .plist delle preferenze del Finder com.apple.finder.plist e com.apple.finder.plist.lockfile, si trovano nella Libreria del tuo utente che da Lion in avanti è diventata una cartella nascosta e quindi non visibile (immagino tu sappia come arrivarci).

Benvenuto.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Blacklion ha scritto:Dopo l'aggiornamento a OS X 10.9.4 (13E28) il Finder risulta molto rallentato: quando clicco per aprire una qualsiasi cartella compare la rotellina per diversi secondi, rimane bloccato, e poi dopo si apre. Una volta dentro lo stesso discorso vale per aprire una sottocartella o l'anteprima di un file.
Ciao e benvenuto nel Forum, Blacklion.

Due cose:

Una è una raccomandazione, questa discussione c'entra poco col tuo problema.
Sarà meglio, ove eventualmente il consiglio di Kernel Panic non fosse risolutivo, che tu apra una discussione apposita.
Nel caso lo desideri, puoi presentarti al Forum, qui
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

L'altra... Mi spieghi perché affermi di aver avuto quei problemi, dopo l'aggiornamento a 10.9.4.
Da come scrivi si tratterebbe di cosa recente.
Ma l'aggiornamento a 10.9.4 risale a giugno.
E per giunta a metà settembre è stato rilasciato l'aggiornamento a 10.9.5, che pare tu non abbia eseguito.
E come mai non hai aggiornato finalmente a 10.10 il 16 ottobre?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto: ….. Ma l'aggiornamento a 10.9.4 risale a giugno.
E per giunta a metà settembre è stato rilasciato l'aggiornamento a 10.9.5, che pare tu non abbia eseguito.
E come mai non hai aggiornato finalmente a 10.10 il 16 ottobre?
Fax, quello ringrazia e se ne scappa …… :wink:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
faxus ha scritto: ….. Ma l'aggiornamento a 10.9.4 risale a giugno.
E per giunta a metà settembre è stato rilasciato l'aggiornamento a 10.9.5, che pare tu non abbia eseguito.
E come mai non hai aggiornato finalmente a 10.10 il 16 ottobre?
Fax, questo ringrazia e se ne scappa …… :wink:
Tu dici che assomiglia a un cazziatone?

Beh... Non proprio.
Mi sembrava di aver implicitamente esortato ad una maggiore attenzione nei confronti degli aggiornamenti.

Non tanto perché risolvono bug più o meno evidenti nella funzionalità.
E neanche tanto per la messa a punto di problemi relativi alla sicurezza.
Ma anche perché, legati all'installazione del pacchetto d'aggiornamento, vengono effettuate piccole manutenzioni.
Come riparazione e aggiornamento dei permessi, alcune cache, file temporanei, rotazioni e aggiornamento routine, disabilitazione di file obsoleti ecc

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti