Consiglio Reflex!

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
videma
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 25 mar 2009 01:28
Messaggi: 193

Top

Ciao ragà! vi scriv perchè penso che fra di voi ci sia qualche appassionato di fotografia.
Sto ponderando l'acquisto di una reflex e sono indeciso fra

un boundle con nikon d60 / 2 obiettivi 18-55 e 18-200 stabilizzati
e una canon EOS 450D con il solo 18-55 stabilizzato

qualcuno se ne intende e ha qualche consiglio? magari anche qualche negozio fornito con prezzi concorrenziali?

grazie
VDM

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Io ho la 450D con l'obiettivo del KIT e un tele e ne sono molto soddisfatto... poi dipende dal fatto se hai o meno obiettivi già in casa..... a mio parere per scegliere tra canon e nikon puoi lanciare una monetina, sono entrambe ottime marche di ottime macchine fotografiche!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

Io ho preso proprio l'anno scorso in questo periodo la Nikon D60 con i due stabilizzati VR del pacchetto. Devo dire che mi trovo veramente bene, ma io ho sempre usato comunque Nikon, anche a pellicola.
L'unico difettuccio è la presenza di parecchi dead pixel sul sensore, se fai una ricerca veloce su google capirai di cosa parlo. Personalmente non è comunque un problema, visto che risolvo facilmente e velocemente quando vado a elaborare le fotografie.
Se ti posso dare un consiglio, visto che sono due ottime fotocamere: provale entrambi e prendi quella che ti da la sensazione migliore quando la impugni.

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

Anch'io stavo meditando la spesa! :lol: :lol: :lol:


Però dato che sono davvero alle prime armi volevo buttarmi su un'offerta che ho trovato: Olympus E420 con 3 obiettivi stabilizzati a meno di 500€..

Qualcuno ha avuto modo di provarla l'Olympus?

paulicca
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 29 set 2007 07:35
Messaggi: 26

Top

Entrambe sono segnalate come buone macchine.

Qui trovi le varie recensioni (in inglese) e parecchi scatti di prova alle varie risoluzioni (la 450D è in america Canon EOS Digital Rebel XSi)
http://www.steves-digicams.com

http://www.steves-digicams.com/2008_rev ... l_xsi.html
http://www.steves-digicams.com/2008_rev ... n_d60.html

A parità di prezzo converrebbe prendere la Nikon visto che ha anche il teleobiettivo fino 200mm.

Personalmente preferisco Canon (ho preso una G10) per i colori lievemente più "caldi" rispetto a Nikon.
Forse Nikon (avevo guardato le varie prove di fotografie sul sito sopra citato) presenta una maggior nitidezza nei dettagli.

Il grande vantaggio delle reflex, rispetto alle compatte anche di buona qualità, è che anche gli scatti con valori ISO alti (800, 1600) risultano pochissimo sgranate: questo grazie alle dimensioni generose del sensore.

Il discorso dei dead pixel riguarda la presenza sul sensore di pixel "bruciati" che alle volte possono essere bianchi alle volte neri.
Meglio non fissarsi con essi visto che i programmi di fotoritocco aiutano molto!

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

io preferisco nikon, anche perchè avevo gia un corredo fotografico dell'analogica

solitamente sceglie canon chi fa foto d'azione, sportiva...per il resto nikon...sarà un caso

gio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2009 12:29
Messaggi: 4

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da gio »

astaldo ha scritto:io preferisco nikon, anche perchè avevo gia un corredo fotografico dell'analogica

solitamente sceglie canon chi fa foto d'azione, sportiva...per il resto nikon...sarà un caso
Sei sicuro? Le Nikon hanno l'autofocus più veloce delle Canon, almeno in fascia semipro (D300)

gio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ago 2009 12:29
Messaggi: 4

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da gio »

astaldo ha scritto:io preferisco nikon, anche perchè avevo gia un corredo fotografico dell'analogica

solitamente sceglie canon chi fa foto d'azione, sportiva...per il resto nikon...sarà un caso
Sei sicuro? Le Nikon hanno l'autofocus più veloce delle Canon, almeno in fascia semipro (D300)

rusfran
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 ago 2009 16:06
Messaggi: 17

Top

io ti consiglio canon
ho una eos350d e mi da grandissime soddisfazioni per un utilizzo sia amatoriale che professionale.
ha anche grande facilità nella reperibilità di obiettivi e lenti (58mm di diamentro mentre la nikon dovrebbe avere un 72 "anomalo") compatibili (zoom sigma e lenti uv o macro o anelli di inversione) a prezzi non eccessivi.

se vuoi vedere cosa puoi fare con una canon
questo è il mio spazio flickr:
http://www.flickr.com/photos/francesco_graficante

se hai bisogno di qualche altro consiglio scrivimi a: rusfran@email.it

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

gio io mi riferivo alla fascia professionale, vedi quelli che vanno allo stadio o ai rally
della fascia semirpofessionale si è vero, altrimenti non avrei scelto nikon (ho ancora la mia d70) :D

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ho avuto Nikon da quando ero bimbo..
Avevo diverse ottiche per questo sistema, poi nel 2001 mi innamorai della 300D della Canon, perché prendendola fra le mani, utilizzandola, mi resi conto quanto era intuitiva nell'utilizzo e nella gestione dello scatto..

Dall'ora non ho mai abbandonato Canon.. giusto per il fatto che provandola avevo avuto feeling. Attualmente ho due macchine semi-pro e una pro sempre canon!!
All'epoca della 300D / 10D, Canon, nel digitale, non aveva rivali. Usava già il CMOS (quindi aveva degli scatti già utilizzabili ad alti ISO), mentre Nikon utilizzava il CCD.

Attualmente nella fascia Entry-Level e semi pro, le differenze si sono molto assottigliate, mentre nella fascia professionale la mia preferenza va sempre a Canon.

Pertanto, in definitiva, il mio consiglio è andare da un fotografo (negozio) che abbia entrambe le macchine che vuoi prendere e impugnarle in mano e "sentire" che sensazione ti danno!! Prova a cambiare impostazioni e dati di scatto, prova a smanettare e capisci con quale macchina hai più feeling.. e la prendi!!

Quando non hai ottiche, la scelta è semplice.. se hai un parco ottiche, la scelta è obbligata talvolta! Poi ricorda.. una macchina con caratteristiche invidiabili attualmente costa 500€.. ho obiettivi che superano di gran lunga i 1000€ di costo!!

Quindi .. vedi che non è tanto la macchina, ma le ottiche a mio parere sono gli acquisti impegnativi!!

Facci sapere!! :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
Vraccas
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 nov 2008 12:03
Messaggi: 166
Località: Pianeta Terra

Top

Solo Canon per tutta la vita!!! :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A questo punto mi pare doveroso consigliare anche le Fuji, c'è per esempio la "vecchia" FINEPIX S3 PRO provata personalmente, che non aveva nulla da invidiare alle più blasonate Nikon e Canon, inoltre costa circa il 30% in meno delle dirette concorrenti.
;-)

Immagine
http://www.nadir.it/ob-fot/FUJI_S3-PRO/index.html

E che dire della S5 pro?
Immagine
http://www.fujifilm.it/cont/010new/010n ... iindex.asp
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ho avuto modo di provare le Fuji..
dalla S3 fino alla S5 pro.. la mia impressione è di eccessiva lentezza ed estrema macchinosità per cambiare una sola impostazione!! Ad es.
Canon ha ogni tastino a cui sono abbinate due funzioni (parlo dalle semi-pro a salire!):una si cambia con la ghiera posteriore ed una con la ghiera superiore. In un attimo cambi impostazioni ISO ed il bilanciamento del bianco.. meno di un secondo!!!

Con Fuji bisogna pianificare almeno 30 secondi fra pressione Tasto Menu .. scelta della funzione.. cambio impostazioni.. OK!!!
Nel frattempo lo scatto che volevo fare è sfumato... :D :D :D

Tuttavia numerosi "colleghi" la utilizzano con successo declamando la presunta "superiorità" del SUPER-CCD!!
A me.. mi pare na @@@@@@@TA!! :wink:

P.S. Senza offesa per nessuno.. parlo di esperienza personale e soprattutto feeling PERSONALE!!!

:twisted: :twisted:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Essendo la Fuji molto "ispirata" alla Nikon, avrebbero più "peso" le considerazioni di un nikonista che l'abbia potuta provare.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti