Mavericks con 2GB da ram

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

rinoronie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:02
Messaggi: 216

Top

consigliate di mettere mavericks con 2 giga di RAM?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Su quale macchina?

Io ho 2GB di RAM sul mio vecchio iMac, che però non può andare oltre Lion.

Comunque 2GB di memoria RAM per Mavericks è proprio il minimo consentito ----->> http://www.apple.com/it/osx/specs/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per Mavericks 2GB di Ram sono sufficienti se l'HD è veloce, meglio se al suo posto ci metti una memoria SSD.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

secondo me non ne vale la pena. 2gb è poco.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.


Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me la memoria virtuale su SSD non farà rimpiangere troppo la Ram mancante. Certo mettere quello e quello… ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

rinoronie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:02
Messaggi: 216

Top

La macchina è un macbook 7.1 mid 2010 quindi niente disco ssd

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Io veramente non ho capito qual è il problema: non conosco bene il modello, ma che difficoltà può esserci ad aumentare la RAM prima di installare Mavericks?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
rinoronie ha scritto:La macchina è un macbook 7.1 mid 2010 quindi niente disco ssd
Puoi sempre metterlo. Meglio investire in SSD che in Ram.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

rinoronie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:02
Messaggi: 216

Top

Senza aumentare la ram e sostituire il disco diventerebbe più lento di snow leopard?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
rinoronie ha scritto:Senza aumentare la ram e sostituire il disco diventerebbe più lento di snow leopard?
Più lento di Snow Leopard?.... :roll: :roll: :roll:

:D :D :D

Hai la fortuna ed il privilegio di stare con il sistema migliore, più veloce e più reattivo che la Apple abbia mai fatto, almeno per la categoria dei Mac OSX con l'architettura Intel X86 e ti fai questa domanda???? :o
Fatti un po' di ricerca in giro su iMaccanici ed anche fuori...! :wink:

Senti Franz, quando potrai metti un bel SSD al posto del HD e con Snow Leopard stai sereno anche con 2 GB di RAM... :wink: ...E, del resto, stai sereno anche con l'HD rotante! ... ma l'SSD, con qualsiasi sistema operativo, è veramente un altro pianeta!

E, se ti servirà per l'uso di applicativi pesanti (tipo DAW con massiccio uso di plugin o Adobe family, per esempio), potresti solo a quel punto pensare anche a due begli slot da 4 GB l'uno di RAM, che con Snow Leopard sono grasso che cola mentre con i successivi sistemi per esperienza personale non direi...

La mia esperienza con un Macbook Pro i7 Quad Core inizio 2011 nuovo sotto Mountain Lion e con ancora HD a 5400 rpm. con i 4 GB di base era un swap continuo ed insopportabile; con 8 già andava meglio ma gli swap c'erano ancora e solo ora con 16GB sono diventati letteralmente inesistenti.

MenuMeters dopo un riavvio, di RAM me ne indica occupata subito sempre già più di 2 GB senza ancora aver io lanciato nulla, quindi solo con i servizi in background che si sono avviati... Dopo un po', con un paio di browser aperti su qualche finestra, mail aperta ed in ricezione, Skype aperto ma non in uso, Vox con un po' di musica e metti un PDF in lettura su Anteprima, do un occhiata al menù e vedo che già sto ad 8 od anche sopra i 9 GB di RAM occupata, così, in pochi minuti! :o E ti credo che con pure 8 GB mi swappava ancora!!! :x :x :x
Per farti comprendere meglio, ti faccio presente che in effetti faccio rarissimamente un riavvio, tengo il Mac in stop per mesi anche... ma che è comunque sempre così e lo posso affermare con sicurezza perché (ben) abituato a Snow Leopard che seguito ad usare abitualmente su altri 2 Mac (book Pro Alu e iMac bianco ultima generazione) ci presto molta attenzione per capire le (stupide) dinamiche introdotte con questi ultimi buggati e castrati (e castranti!) sistemi. :twisted: :twisted: :twisted:

Riguardo la RAM per il tuo Macbook Pro, ti segnalo a riguardo consigli per gli acquisti proprio di oggi: https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=28395" onclick="window.open(this.href);return false; , il tipo dovrebbe essere lo stesso che per l'iMac di Macathron2...

Spassionatamente ti consiglio di Industriarti per seguitare a fare quello che finora ai fatto al meglio con Snow Leopard: se ci fosse qualche applicazione o servizio che con questo non puoi installare e/o far girare, sappi che troverai sempre qualcosa che o lo sostituisce o lo emula, sia fra le applicazioni Apple, sia fra quelle di terze parti!
Se ti servono consigli o indicazioni, siamo qui! :wink:
E ricordati che quello che ti ha funzionato egregiamente finora continureà egregiamente a farlo... Con Mavericks, chissà?!? :evil:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
rinoronie ha scritto:Senza aumentare la ram e sostituire il disco diventerebbe più lento di snow leopard?
Sì.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

rinoronie ha scritto:….. più lento di snow leopard?
Molto meno veloce e reattivo.



P.S.: Per curiosità il tuo Mac quando l'hai acquistato quanta memoria aveva installata?

rinoronie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:02
Messaggi: 216

Top

Dato che il pc non è il mio, ma quello di una collega e viene utilizzato principalmente per navigare in internet, le consiglierò di non aggiornare.
Comunque è un macbook bianco, non un macbook pro.
Grazie a tutti
P.s io ho un macbook pro mid 2010 con 4GB di ram e disco SSD con Mavericks e mi trovo benissimo

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti