RISOLTO: Ripristino dati da volume TM dopo crash

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

fabioganga
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 21 mar 2014 12:21
Messaggi: 6
Località: Sospeso fra UK e Lago di Garda

Top

Contatta:
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum.

Ho provato a cercare un pò di informazioni prima di postare, ma non credo di aver trovato nulla di specifico al problema che sto avendo.

Qualche giorno fa ho avuto un brutto crash di sistema dove la partizione Time Machine non veniva riconosciuta correttamente. Per fortuna, I dati erano disponibili in sola lettura e sono riuscito a copiarli su una nuova installazione di Mavericks al fine di poter recuperare le mie informazioni.

Purtroppo, non mi è stato possibile ricostruire la partizione di Time Machine poiché ho dovuto formattare il disco esterno dopo essermi assicurato di avere tutti i dati in un posto sicuro.

Tale crash della partizione di Time Machine mi aveva comunque corrotto dei file di sistema di Mavericks poiché non si riavviava più nemmeno il mio Mac.

Pertanto, l'unica soluzione che avevo era quella di una installazione nuova di Mavericks e di copiare in seguito tutti i file dei miei dati "a mano".

Ho ricreato esattamente lo stesso utente che avevo prima, dopodiché al fine di evitare problemi di file che fossero utilizzati dal sistema e quindi non sostituibili durante il ripristino, ho trasferito nuovamente i dati nello User come root, assicurandomi che che il proprietario di tali file fosse lo stesso utente che avevo prima (nel mio caso, lab:staff).

Mi ritrovo però ad avere un fastidioso problema: tutti i file che sono stati ripristinati con questo metodo (nonostante siano funzionanti, come per esempio la posta) mi richiedono sempre l'utilizzo di una password dell'utente stesso per qualunque operazione, ad esempio se voglio modificare o cancellare qualsiasi file. A volte, non riesco neppure a salvare poiché mi dice che non ho i permessi. in effetti, questo è strano… il proprietario del file è corretto e tale proprietario ha i permessi di lettura e scrittura.

Qualunque nuovo file o cartella creato invece ex novo non mi dà alcun problema.

Di sicuro devo aver sbagliato in qualche passo... o sorvolato qualcosa di importante che mi sfugge.

Spero di essermi spiegato correttamente, come faccio ad assicurarmi che la situazione sia esattamente speculare a quella che avevo prima (quantomeno il più possibile) evitando quindi che mi venga richiesta la password anche per operazioni semplici quali la modifica du un file di testo o la cancellazione di file non più necessari?

Vi ringrazio di cuore per l'aiuto che sono certo non mancherà.

Grazie, Fabio
Ultima modifica di fabioganga il ven, 21 mar 2014 15:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

A mio avviso l'errore è stato di entrare come utente root prima di ricopiare a mano i dati.

Perchè lo hai fatto? Avevi già i privilegi di amministratore, non potevi semplicemente ricopiare i dati dal Finder?

Poi perchè parli di "partizione" di Time Machine? L'hard disk di Time Machine è stato partizionato?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Prova a lanciare questa Applicazione.
http://faqintosh.com/risorse/it/sys/rhp/" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

fabioganga
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 21 mar 2014 12:21
Messaggi: 6
Località: Sospeso fra UK e Lago di Garda

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:A mio avviso l'errore è stato di entrare come utente root prima di ricopiare a mano i dati.

Perchè lo hai fatto? Avevi già i privilegi di amministratore, non potevi semplicemente ricopiare i dati dal Finder?

Poi perchè parli di "partizione" di Time Machine? L'hard disk di Time Machine è stato partizionato?

Ciao, e grazie innanzitutto del tuo intresse verso il mio problema.

Rispondo alle tue domande.

I file di backup di Time Machine erano stati copiati su un user temporaneo chiamato "deleteme" della nuova installazione di Mavericks. Il mio utente solito si chiama invece "lab".

Ovviamente questo utente temporaneo non può accedere ai file di "lab", e "lab" stesso non può sovrascivere alcuni dei suoi stessi file.

Per questo motivo ho ritenuto che fosse l'unica strada di farlo da root e poi da Terminale usare il comando chown per assicurarmi la proprietà corretta dei file.

Sì, il disco TM è partizionato, c'è un 20% di quell' HD che uso per salvare dati a cui non accedo frequentemente e che posso anche rischiare di perdere (tipo file di setup e simili).

fabioganga
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 21 mar 2014 12:21
Messaggi: 6
Località: Sospeso fra UK e Lago di Garda

Top

Contatta:
Phate ha scritto:Prova a lanciare questa Applicazione.
http://faqintosh.com/risorse/it/sys/rhp/" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie mille anche a te per la tua cortesia, la provo subito!

fabioganga
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 21 mar 2014 12:21
Messaggi: 6
Località: Sospeso fra UK e Lago di Garda

Top

Contatta:
Phate ha scritto:Prova a lanciare questa Applicazione.
http://faqintosh.com/risorse/it/sys/rhp/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ti devo una cena..... questa piccola app fantastica ha risolto tutti i problemi.

Grazie di cuore davvero!!!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Marco Balestra, oltre ad essere un amico, è uno dei miei miti!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

fragrua ha scritto:Marco Balestra, oltre ad essere un amico, è uno dei miei miti!
:)
:thumbleft:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti