Sostituzione HD su iMac 20" alu 2007 - HELP

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
virtualenix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2007 19:52
Messaggi: 27

Top

Ciao a tutti,
speriamo che qualcuno che non sia andato in ferie possa darmi suggerimenti in merito a quello che voglio fare.
Voglio sostituire l'HD del mio iMac in quanto 250 Gb di spazio cominciano ad essere pochini e ne ho le scatole piene di avere le porte USB occupate perennemente da HD portatili.
Mi sono già documentato su come fare per aprire (non è la prima volta che apro un oggetto Apple) l'iMac quindi con molta calma e tranquillità si può fare.
La mia prima esperienza è stata con un MiniMac 2 anni fà, ultimamente ho aperto e sostituito lo schermo di un iPhone 3G, mi manca il mio iMac.
Qualcuno di Voi lo ha già fatto, sapete darmi qualche dritta a cosa bisogna stare attenti in particolare o meno!
Altro consiglio, un bel "WESTERN DIGITAL Caviar Black FALS 1Tb 7200rpm 32 Mb di Buffer" pensate che possa bastare?
Ringrazio anticipatamente
:: Virtu@lEnix ::

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

devono uscire i samsung da 500 gb per piatto, più convenienti irspetto ad altri che utilizzano più piatti e scaldano di più e sono soggetti a rottura più frequentemente

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Io, piuttosto di mettere un HD così grande nell'iMac, acquisterei una soluzione esterna Firewire da un paio di TB, non fosse altro per il fatto che un HD grande scalda più di uno piccolo :wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Non è che l'esperienza proprio ti manchi. Vai su http://www.ifixit.com/Guide/ e cercati la guida che ti serve.
Per il disco concordo con gli altri i 7200 scaldano di più e specie con il caldo estivo alcune schede madre risentono di tale calore. Prenderei in considerazione la soluzione esterna magari in mirror.
Per i Samsung sono molto interessanti ma anche molto nuovi, bisogna vedere quali problemi avranno e soprattutto che i centri di Data Recovery abbiano i pezzi di ricambio.

Avatar utente
virtualenix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2007 19:52
Messaggi: 27

Top

Perfetto era quello che volevo sapere in merito alla mia scelta!!! Siccome sono premuroso in queste cose allora mi sono buttato a capofitto, ho già ordinato l'HD menzionato prima, spero mi arrivi in settimana.
A questo punto vedrò se regalare il WD Caviar Black da 1Tb a mio suocero (che no fa mai male un regalino del genere!!!) ed io provvedo a caricare sopra uno da 500 o al max 750 Gb.
In merito al fatto che scaldi lo so....però un bel Terabite, minchia se ci sguazzo dentro tra foto e filmati, ormai il mio da 250 Gb è saturo e sono contornato da due HD portatili (senza alimentazione) da 150 Gb e 300 Gb, di cui uno utilizzato con TimeMachine e l'altro per dati vari, quindi le due porte USB sono sempre occupate e la stampare ogni volta è una rogna.
Attualmente la temperatura media durante l'utilizzo, verificata con iStatPro è di 44°-45° (dentro casa ne ho 29 al momento!!) quindi penso che quelle di un HD da 1 Tb si aggira sui 46°-48° circa dai grado più grado meno, non penso possa fare grandi danni!!!
Per le guide sono ben documentato ed istruito, sono mesi che mi preparo al grande evento e se riesco pubblicherò anche qualche foto dell'intervento "chirurgico"
Questa è la guida più completa:
http://www.amfiteatar.org/content/view/155/78/lang,en/
poi abbiamo:
http://www.kodawarisan.com/imac_2007_mi ... id_01.html
http://forums.macrumors.com/showthread. ... ost4130605
Vediamo come finirà (al max si fonde l'iMac e mia moglie mi butta fuori di casa a calci!!), se piazzo quello da 1Tb o ne ordino uno da 500Gb, mi conosco ed il primo è quello che più mi fa gola.[/url]
:: Virtu@lEnix ::

filippodei
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 09 nov 2006 10:12
Messaggi: 13
Località: Siena

Top

Contatta:
non è la versione alluminio, ma io al tempo ho fatto la presente operazione al mio imac white intel 24"...penso cmq che ti possa essere d'aiuto:
https://www.imaccanici.org/article.php?s ... ac24_intel

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

hai almeno 1 piatto in più a seconda dell'hdd che prendi, quelli grandi vanno benissimo se li letti in raid su un macpro o fai editing video, ma sugli altri modelli più grandi li prendi peggio è (per le temperature); da 1Tb saranno 4 piatti e scaldano parecchio, anche se sono più veloci (e meno affidabili per numero di piatti)

Avatar utente
virtualenix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2007 19:52
Messaggi: 27

Top

....sigh, sigh,
sento di aver fatto un'enorme cagata a comperare l'HD da 1Tb (non so quanti dischi abbia all'interno!!!), minchia ma non credo che possa arrivare a temperature da capogiro alla fine sempre una temperatura di esercizio di 48° o 54° circa potrà arrivare non credo oltre, la casa lo porta operativo fino a 70° quindi non dovrebbero esserci problemi e poi si scassa un HD su tanti posso credere che la sfiga mi venga a trovare mentre sto scaricando le foto dalla flash card ad esempio??
Volevo cominciare ad effettuare qualche editing video (questo HD è consigliato) visto che ho una videocamera SONY full HD e scaricando già 30 minuti di filmato (alta risoluzione) ho occupato la bellezza di 22Gb circa (Gb + o -), dopo due o tre ore di filmato riversato su HD dovrò ugualmente ricorrere ad un HD esterno ed è quello che volevo evitare.
Vedremo, vi farò sapere non appena ricevo l'HD, decido se montarlo o meno, se "SI" (e tutto va a buon fine) vi faccio sapere le temperature di esercizio.
Per il momento medito....750, 500, 1Tb, 1,5Tb, niente, HD esterno, Boh!!!!
:: Virtu@lEnix ::

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

visto che c'e l'hai metti quello da 1Tb e controlli le temperature, al massimo lo cambi se vedi che salgono troppo :wink:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

se ti può interessare controlla quest recensione
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20090421

Avatar utente
virtualenix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2007 19:52
Messaggi: 27

Top

astaldo ha scritto:se ti può interessare controlla quest recensione
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20090421
Grazie milleeee,
per il suggerimento, mi sono cimentato in una bella lettura alquanto esaustiva e ricca di cose che non conoscevo prima, veramente grazie.
Ora sono sempre più convinto di montare la "bestiolina" da 1Tb che ho comprato, ho fatto una sorta di media e se tutto va per il meglio la temperatura di esercizio dovrebbe aggirarsi tra 50° e 53° circa, poi non so vedremo se comincio a sentire puzza di plastica bruciata è il calore del Western Digital che si fa breccia nel retro del monitor!!!!
Comunque ci ho azzeccato come acquisto è di questo sono solo che contento, vuol dire che stare le nottate di fronte a sto pannello luminoso serve a qualche cosina oltre che a perdere la vista! :-)
Aspettando sto benedetto HD.....
:: Virtu@lEnix ::

Avatar utente
virtualenix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2007 19:52
Messaggi: 27

Top

robertocali ha scritto:visto che c'e l'hai metti quello da 1Tb e controlli le temperature, al massimo lo cambi se vedi che salgono troppo :wink:
Procederò in questa direzione, grazie del suggerimento!
:: Virtu@lEnix ::

Avatar utente
virtualenix
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 dic 2007 19:52
Messaggi: 27

Top

....Oggi pomeriggio, armato di buona volontà nonchè una situazione ambientale molto promettente (moglie al 7° mese di gravidanza e figlio di 21 mesi che dormivano) con una temperatura all'esterno di circa 33° (umidità 37%) mi sono deciso ed ho effettuato l'operazione....
risultato???
eccolo, allego immagine e risultato del bench.

Immagine

Successivamente, se di comune interesse posto qualche immagine delle operazioni di apertura dell'iMac nonchè una breve spiegazione di come ho proceduto.
:: Virtu@lEnix ::

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

virtualenix ha scritto:Successivamente, se di comune interesse posto qualche immagine delle operazioni di apertura dell'iMac nonchè una breve spiegazione di come ho proceduto.
Vai vai :wink:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Posta posta…
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti