ciao
• non era un attacco a te, ma una semplice riflessione su una questione che, in un modo o nell'altro, è già venuta fuori varie volte sotto forme simili ed il alcuni casi è stato detto "ah, quando c'era lui..."
• non ho colleghi da difendere (colleghi in cosa, poi?)
• il meccanico "di fiducia" forse, ma le grandi officine raramente (mai) o magari potrebbero farti vedere il pezzo di un altra macchina (esperienza personale)... forse dovresti avere un tecnico apple di fiducia
• è ovvio che il meccanico mi abbia detto (ma ti garantisco che c'ero arrivato da solo) che potevano esserci altri problemi, ma lì la faccenda era chiara: la macchina era andata tutta sott'acqua! se fosse successo lo stesso al tuo macbook all'assistenza te lo avrebbero sicuramente evidenziato
• perché saresti senza garanzia? la garanzia di cui tu parli è relativa "esclusivamente" al pezzo cambiato: se si rompe quello è di nuovo in garanzia, per tutto il resto del macbook vale la garanzia originale fino alla sua naturale scadenza... ma è ovvio che nessuna delle due copre un danno ad un altro pezzo se causato dall'incidente del caffè!
• perché portarlo in apple? perché lì ci hanno messo le mani e magari il secondo problema - specie se conseguenza dello smontaggio/rimontaggio - lo risolvono facilmente (devono!)
se invece non fosse legato alla caffeina, come è stato già da qualcuno ipotizzato, sarebbe probabilmente gestito sotto la garanzia originale
comunque, sperando che ti risolvano il problema senza ulteriori esborsi, ti auguro buona fortuna e... occhio, troppo caffé può fare male!
ah, a proposito di informazioni e chiarezza, tratto da
Apple Retail Italia S.r.l. - Termini e condizioni di riparazione
4. Apple potrà utilizzare parti o prodotti nuovi o equivalenti, per affidabilità e prestazioni, a parti o prodotti nuovi.
Apple tratterrà come proprietà di Apple la parte sostituita o il prodotto che fosse stato rimpiazzato,
mentre la parte sostituita diventerà di Sua proprietà. In genere
le parti sostituite sono riparabili, ed hanno un valore in quanto sostituibili o riparabili da Apple.
Qualora la legge applicabile richiedesse che Apple Le restituisca una parte sostituita, Lei concorda di corrispondere ad Apple il costo aggiuntivo della parte sostituita.
5. Apple garantisce
per un periodo di novanta (90) giorni dalla data della riparazione (1) che la riparazione sarà effettuata in modo competente ed a regola d'arte e (2) che tutte le parti utilizzate per riparare il Suo prodotto saranno esenti da difetti nei materiali e funzionanti, salvo che sia diversamente specificato da Apple o che sia diversamente previsto dalle norme sulla garanzia legale. La presente garanzia è una garanzia limitata espressa, ed
in caso di inadempimento Apple (i) effettuerà nuovamente la riparazione, (ii) riparerà o sostituirà la parte, o (iii) rimborserà il costo della riparazione effettuata. Per beneficiare della presente garanzia, Lei dovrà riportare, a Sue spese, il Suo prodotto nel luogo in cui è stata effettuata la riparazione.
9.
I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana (senza tenere conto delle norme di diritto internazionale privato italiano).
10.
I presenti Termini e Condizioni sono gli unici termini e condizioni che regolano la riparazione del Suo prodotto da parte di Apple.