Assistenza (non diretta Apple): calo di qualità assurda

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

h0stprocess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 dic 2012 11:45
Messaggi: 73

Top

La storia che ora vi racconterò potrà avere dell'assurdo, ma purtroppo è successa, a me, povero sfortunato, che di fortuna ultimamente ne ha tantissima (GPU del MacBook Pro che fa i capricci, SSD mal performante, ...).

"Giorno 1": non funziona più il lettore dell'impronta digitale del mio iPhone 5S.
"Giorno 12": arriva l'iPhone "nuovo", peccato presenti un bel bollo lateralmente.
"Giorno 26": arriva l'iPhone "nuovo". La prima accensione è stata abbastanza drammatica, perché non veniva letta la SIM. Scappa il primo "ahia!", con una conseguente grattata di balls (ormai d'obbligo, dopo tutto il tempo senza il mio gioiellino che uso ormai anche per lavoro). Provo con un'altra scheda, niente. Ritento con la mia: evviva, funziona!
Allora, finalmente, dopo 10 minuti, iniziamo la configurazione: il display soffre di flickering (retroilluminazione che "balla"). Mi dico: mah, magari è il sistema buggato, prima la SIM, ora il display - proviamo a fare un bel ripristino in DFU. La scheda ora viene letta, e il display, puntuale, presenta sempre il solito difetto. Rassegnato, mi dico: ci farò l'abitudine, o lo riporterò per una sostituzione tra un qualche giorno. Scelgo la lingua, la nazione, baaaam, una bella pagina bianca: "Necessaria sostituzione - Il dispositivo iPhone non può completare l'attivazione e deve essere sostituito. [...] (foto).
L'avviso apparso mi sembrava più che esaustivo in termini di "cosa fare", non lo è stato invece per i fenomeni (o meglio, un fenomeno) del negozio del mio operatore: "si tratta di un errore software, tentiamo un ripristino". L'avviso scompare, facciamo l'attivazione (finalmente riuscita): NON SI PRESENTA PIÙ IL PROBLEMA DEL FLICKERING DEL DISPLAY.
Torno a casa, il problema si presenta ancora (mi sembra ovvio, cioè). Il quesito che mi sono posto tutta la serata "ci faccio l'abitudine? oppure me lo faccio sostituire ancora?". Quesito al quale ho trovato risposta, a mio malincuore, dopo pochi istanti: appare la prima macchia nera sul display, per poi sparire pochi secondi dopo.
Stanco della giornata che mi stavo portando a dietro, rassegnato, spengo il dispositivo.
"Giorno 27": accendo quel mitico iPhone 5S, che mi stava già convincendo a passare a Android (HTC One o Nexus 5) - cambiamento duro da fare, dato che sviluppo app per iOS. Per la testa mi balena un altro pensiero "ma, voglio proprio vedere se ora si è aggiunto da solo nella lista dei dispositivi sul support profile di Apple": accendo il Mac, verifico: nessuna traccia. Collego il telefono ad iTunes, copio il numero seriale, lo aggiungo: "dispositivo già registrato, per favore si connetta con l'ID Apple utilizzato al momento della registrazione". :shock: :shock: :shock: *stato: no comment*
Dopo un paio di minuti, si presenta di nuovo la macchia nera: mi "armo" del primo iPhone che trovo in casa e faccio la foto per avere una prova concreta da dimostrare al negozio (con sotto, ben in evidenza, la prima fattura che ho trovato in giro che dimostrava che il telefono fosse il mio) (foto).
Mi reco per l'ennesima volta al negozio: finalmente un ragazzo a dir poco gentile, veramente una gran brava persona, mi assiste: procede con il darmi un telefono nuovo (scatola, accessori, tutto). Nulla da dire.
È dovuto intervenire il mio operatore telefonico a togliermi dal "tunnel delle torture" Apple! (infatti, volevano già cambiarmi il giorno 12 in negozio il telefono dandomene uno nuovo come successo ieri, ma ahimè avevano finito le scorte).

Sinceramente, da quando il caro Steve è passato a miglior vita, Apple mi sta deludendo parecchio.
A voi, è successo qualcosa del genere?

Buona serata :P
MacBook Pro 15", 2,3GHz i7 4GB RAM, S830 256GB SSD, ML
Hackintosh Intel Core 2 Quad 4GB RAM, Lion
iPhone 3GS 16GB iOS 4.1 Jailbroken, black
iPhone 4 8GB iOS 6.0.1, white
iPhone 5 16GB iOS 6.1.4, black
iPhone 5S 16GB iOS 7.0.6, silver

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Scusa ma dal tuo racconto capisco che tutto il calvario è avvenuto passando dal negozio del tuo operatore telefonico, o sbaglio?

Sei andato in un applestore o in un centro assistenza (non negozio) autorizzato?

Sono certo che se quello che ti è successo è avvenuto in un centro Apple, e se segnali la cosa al customer care, gli tolgono il marchio in meno di 3 minuti...

Mi spiace perché non è certo lo standard di comportamento...
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Dispiace per la tua Odissea. Personalmente mai avuto grossi problemi con l'assistenza Apple. trackpad su MB sostituito perché ancora in garanzia estesa apple care. Altro trackpad su altro MB fuori garanzia sistemato dopo AHT. Costo zero. IPad con strano difetto dello schermo che si zoommava, apriva link, mandava mail a casaccio...sostituito sula parola. Unico appunto che posso fare...non sono riusciti a risolvere un problema su una stampante Apple Writer. Il contatto di accensione non andava. Ho risolto mettendo una pallina di carta masticata tra i contatti del l'interruttore per ristabilire il contatto. parliamo di 20 anni fa.

In generale personale gentile e preparato sia negli Apple Store che nei punti Premium Reseller.
IMHO

È per questo che continuo a preferire Apple. :D
Cià!

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Lupo71 ha scritto:...non sono riusciti a risolvere un problema su una stampante Apple Writer. Il contatto di accensione non andava. Ho risolto mettendo una pallina di carta masticata tra i contatti del l'interruttore per ristabilire il contatto. parliamo di 20 anni fa...
Dai su non dire così, che poi mi sento vecchio :cry: visto che all'epoca lavoravo già nel settore...
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

h0stprocess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 dic 2012 11:45
Messaggi: 73

Top

Sergio, sono andato al negozio del mio operatore telefonico perché ho la garanzia casco, e loro spediscono ad Apple e rimandano come arriva (scatoletta bianca e rossa AppleCare)
MacBook Pro 15", 2,3GHz i7 4GB RAM, S830 256GB SSD, ML
Hackintosh Intel Core 2 Quad 4GB RAM, Lion
iPhone 3GS 16GB iOS 4.1 Jailbroken, black
iPhone 4 8GB iOS 6.0.1, white
iPhone 5 16GB iOS 6.1.4, black
iPhone 5S 16GB iOS 7.0.6, silver

h0stprocess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 dic 2012 11:45
Messaggi: 73

Top

L'altro giorno ho portato il MacBook Air di mia sorella al negozio, visto che non è molto afferrata in tecnologia e non saprebbe nemmeno spiegare il problema....., perché il Trackpad faceva quello che voleva: speriamo bene per lei asd
MacBook Pro 15", 2,3GHz i7 4GB RAM, S830 256GB SSD, ML
Hackintosh Intel Core 2 Quad 4GB RAM, Lion
iPhone 3GS 16GB iOS 4.1 Jailbroken, black
iPhone 4 8GB iOS 6.0.1, white
iPhone 5 16GB iOS 6.1.4, black
iPhone 5S 16GB iOS 7.0.6, silver

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

h0stprocess ha scritto:L'altro giorno ho portato il MacBook Air di mia sorella al negozio, visto che non è molto afferrata in tecnologia e non saprebbe nemmeno spiegare il problema....., perché il Trackpad faceva quello che voleva: speriamo bene per lei asd
Siamo sulla stessa barca caro Host... a quanto ho capito, io uso solo iMac ma la "famiglia" ha i BM, esiste una vite di regolazione...mo' non mi viene il termine tecnico...vedrai che si tratta di una scemenza. Poi per quanto riguarda gli smartphone... anche io ho qualche dubbio se Apple è meglio degli Android. Casualmente abbiamo regalato alla suocera un Samsung III mini che va da dio. La mia collega ha acquistato il medesimo dispostivo ma gli va da schifo. A mio avviso è un problema di antenna. Vaglielo a spiegare :D

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

sergiotamborini ha scritto:
Lupo71 ha scritto:...non sono riusciti a risolvere un problema su una stampante Apple Writer. Il contatto di accensione non andava. Ho risolto mettendo una pallina di carta masticata tra i contatti del l'interruttore per ristabilire il contatto. parliamo di 20 anni fa...
Dai su non dire così, che poi mi sento vecchio :cry: visto che all'epoca lavoravo già nel settore...
Bei tempi. All'epoca su Roma esistevano due assistenze. Una zona S. Giovanni e le altre due sul Flaminio. Stesso cogmome al'inizio, poi si sono differenziati in nuove società. Che dire... speriamo he se la cavino. Avevano contatti e contratti importanti . Adesso i centri di assistenza sembrano vivono alla giornata :(

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
h0stprocess ha scritto:Sergio, sono andato al negozio del mio operatore telefonico perché ho la garanzia casco, e loro spediscono ad Apple e rimandano come arriva (scatoletta bianca e rossa AppleCare)
Ok, ma se vai un un centro assistenza o (meglio) in un applestore, hai la sostituzione immediata senza attese e senza tutti quei problemi. Il tuo post si chiama "Assistenza Apple: calo di qualità" ma parli dell'assistenza che ti dà il tuo operatore telefonico, non Apple in questo caso...

Ti consiglio comunque di segnalare la cosa al servizio AppleCare, vedrai che gli fanno il mazzo ;)
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

maximo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 10:19
Messaggi: 71

Top

concordo pienamente ,sempre cortesi e disponibili ,una volta andai senza appuntamento al genius bar e mi trovarono un buco mezz'ora dopo per un problema alla batteria e ventole del mbp..ritirato 2 ore dopo ,per mia esperienza all'apple store puntano su fattori come assistenza veloce,disponibilità e cortesia e direi che sono gli unici nel campo,prodotti sostituiti immediatamente con nuovi ,assistenza qualificata con tempi di attesa irrisori,personalmente mai rimasto deluso :D

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti