Nuovo Mac, nuovi utenti, nuova condivisione...

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

rospo85
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 09 mar 2014 22:29
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti,
come da oggetto, oggi è arrivato il primo mac fisso in casa da usare come device per la famiglia.
Questo comporta però la configurazione di diversi utenti al fine di dare ad ognuno i giusti accessi ed evitare casini vari...
Visto che per me è la prima volta che configuro un mac multiutente (prima avevo un macbook pro tutto mio), vorrei qualche parere da voi in merito ad una scelta tecnica ed alcuni consigli su aspetti pratici.

Pensavo di creare un unico account administrator (di cui solo io conosca la passoword) per le operazioni straordinarie e poi un account normale per me e mia moglie. Questo è corretto? In questo modo evito di utilizzare io per i miei lavori l'administrator (cosa che facevo con il macbook personale) e lo lascio per la gestione straordinaria del tutto. Mi confermate la validità di questo ragionamento?

Dopodichè, il consiglio pratico... Ovviamente le foto di famiglia dobbiamo poterle vedere ed aggiungere tutti e due! Cosi anche la musica, è inutile raddoppiare lo spazio per tenere canzoni duplicate nelle relative home... Per questo volevo capire come far condividere musica e foto (ed anche alcuni documenti di contabilità familiare) tra i due account! In pratica voglio far si che ognuno di noi possa creare, aggiungere e modificare questi file! Pensavo di creare un gruppo comune ed associare entrambi gli account li, ma poi? Come rendo i file comuni?

Un'altra conferma. Sapevo che iPhoto ed iTunes si duplicano i file in un loro "spazio" interno. è vero questo? Ciò vorrebbe però dire che le foto che apriamo e che memorizziamo nelle cartelle si duplicano! Se è vero, è possibile bloccare in qualche modo questo comportamento?

Infine, se volessi installare Thunderbird (perdono, lo preferisco rispetto a Mail) per entrambi gli account e configurare su ognuno la mail del proprietario, le email e gli account configurati si mischierebbero? Io vedrei la posta di mia moglie e viceversa?

Grazie mille per tutto il supporto e l'aiuto!

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto rospo85,
nel tuo caso sparo un consiglio poco comune, ma meno complicato.
Un utente amministratore per le tue cose "importanti", ed un utente "famiglia" per tutti voi appassionatamente, foto comprese.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Se tu sei l'unico amministratore del tuo Mac che te ne fai di un secondo account standard? Un solo account amministratore secondo me basta e avanza.


Thunderbird, come del resto tutte le altre applicazioni, potrà essere usata da tutti gli utenti ma gli account e i messaggi di posta restano ovviamente separati (files di preferenze, cache e cartelle di supporto restano nelle rispettive Librerie utente).


In Preferenze di iTunes/Avanzate togli la spunta alla voce "Copia i file nella cartella iTunes Media quando vengono aggiunti alla libreria" se non vuoi che iTunes duplichi i brani quando li aggiunge alla sua Libreria.
Immagine


P.S.: Troppe domande (non omogenee tra loro) in un solo topic.

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti