Ciao a tutti,
come da oggetto, oggi è arrivato il primo mac fisso in casa da usare come device per la famiglia.
Questo comporta però la configurazione di diversi utenti al fine di dare ad ognuno i giusti accessi ed evitare casini vari...
Visto che per me è la prima volta che configuro un mac multiutente (prima avevo un macbook pro tutto mio), vorrei qualche parere da voi in merito ad una scelta tecnica ed alcuni consigli su aspetti pratici.
Pensavo di creare un unico account administrator (di cui solo io conosca la passoword) per le operazioni straordinarie e poi un account normale per me e mia moglie. Questo è corretto? In questo modo evito di utilizzare io per i miei lavori l'administrator (cosa che facevo con il macbook personale) e lo lascio per la gestione straordinaria del tutto. Mi confermate la validità di questo ragionamento?
Dopodichè, il consiglio pratico... Ovviamente le foto di famiglia dobbiamo poterle vedere ed aggiungere tutti e due! Cosi anche la musica, è inutile raddoppiare lo spazio per tenere canzoni duplicate nelle relative home... Per questo volevo capire come far condividere musica e foto (ed anche alcuni documenti di contabilità familiare) tra i due account! In pratica voglio far si che ognuno di noi possa creare, aggiungere e modificare questi file! Pensavo di creare un gruppo comune ed associare entrambi gli account li, ma poi? Come rendo i file comuni?
Un'altra conferma. Sapevo che iPhoto ed iTunes si duplicano i file in un loro "spazio" interno. è vero questo? Ciò vorrebbe però dire che le foto che apriamo e che memorizziamo nelle cartelle si duplicano! Se è vero, è possibile bloccare in qualche modo questo comportamento?
Infine, se volessi installare Thunderbird (perdono, lo preferisco rispetto a Mail) per entrambi gli account e configurare su ognuno la mail del proprietario, le email e gli account configurati si mischierebbero? Io vedrei la posta di mia moglie e viceversa?
Grazie mille per tutto il supporto e l'aiuto!