Sostituzione CPU Intel Xeon Mac Pro (anno 2007)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

maurosub51
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 ott 2013 00:07
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e volevo farvi i complimenti per questa discussione decisamente interessante.
Ho un Mac Pro 1,1 dual core 3 GHz e lavorando con il video ho pensato, incoraggiato anche dai Vostri successi, di portarlo a 2,1 quad core 3 GHz.
Per questo volevo farvi la domanda più importante:
ho cercato i processori e non vorrei sbagliarmi dato che sembra che gli unici posti dove è possibile trovarli d'occasione sono gli USA. Questa sigla corrisponde alla CPU corretta? BX80563X5365P oppure MATCHED PAIR Intel Xeon X5365 SLAED 3Ghz/8m/1333 SOCKET 771 TESTED. Queste sigle le ho trovate su eBay USA cercando con Google, voi conoscete altre strade?
Vi ringrazio molto per l'aiuto che potrete darmi e un saluto a tutti

pietrino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 25 ott 2013 01:11
Messaggi: 1

Top

pierocap ha scritto:Ciao, Antimo dove posso trovare questo file?
Installando questo file riesce a riconoscere i processori?
Comunque a me i Kernel Panic non si sono mai presentati.
ciao e grazie.
ciao ragazzi sono totalemnte nuovo su questo forum ma volevo chiedere ad Antimo lo stesso aiuto dato ad altri, sono ormai 4/5 mesi che ho fatto l'upgrade della cpu sul mio vecchi macpro 1,1 e più di una volta si sono manifestati i famigerati kernel panic, ormai sempre più frequenti potresti spiegarmi come fare a fare l'upgrade del firmware al 2.1?

ti lascio la mia mail per eventuali chiarimenti/ file pietro_dormia (chiocciola) yahoo.com

marvar
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 dic 2013 11:24
Messaggi: 1

Top

Salve!
anch'io ho appena sostituito i processori del vecchio macpro 1.1. Se gentilmente Antimo potesse inviarmi la 'patch' per l'aggiornamento firmware gliene sarei certamente gratissimo!
La mia email è marcello[chiocciola]kinoetika.org

Grazie anticipate!

Epifanio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 21 set 2013 13:15
Messaggi: 2

Top

Ciao Markjub,

anche io ho preso i tuoi stessi processori ed ho fatto l' upgrade ma niente!!! Il computer non vuole partire.

Mi sapresti dire di che anno è il tuo Mac Pro? Il mio è un 1.1 del 2006 ed ho letto in giro che con i Mac Pro del 2006 gli X5365 NON FUNZIONANO ma vanno solo con i Mac Pro del 2008.

Sono in uno stato di paranoia assurda!!! Ti prego... se tu mi potessi dire di che anno è il tuo così saprei se il problema è dei processori o del mio Mac Pro che è troppo vecchio.

Grazie mille in anticipo, non pensavo di incorrere in una cosa così assurda...



markjub ha scritto:Ciao,

Sabato scorso ho effettuato la sostituzione delle CPU originali del mio MacPro 1,1 con 2 Intel Xeon 5365, ho anche installato una SSD da 256 GB da usare come disco di boot nel bay da 5.25 libero e la scheda airport extreme per il wireless.
Con calma, pazienza e un po' di ordine tutto è andato liscio come l'olio: le temperature d'esercizio sono state fin da subito corrette (in linea con quelle postate dal gentilissimo pierocap), la SSD Samsung che avevo già preparata con OS 10.7 installato ha migliorato sensibilmente i tempi di avvio e la risposta del sistema e in due secondi l'airport extreme è risultata perfettamente operativa.
Adesso proverò a stressarlo con un utilizzo più intensivo, soprattutto nel campo audio del quale mi occupo.
L'unico problemino da segnalare è stata l'impossibilità di aggiornare il firmware alla versione 2.1 nonostante il tool reperito sulla rete.
Grazie per il prezioso supporto.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Questo post dice che l'aggiornamento funziona
http://www.xlr8yourmac.com/archives/dec12/121712.html" onclick="window.open(this.href);return false;
quest'altro dice che e' necessario cambiare il firmware per poter far funzionare SL 10.6.8 e successivi se no Kernel Panic a gogo'
http://www.xlr8yourmac.com/archives/sep ... acProKPtip" onclick="window.open(this.href);return false;
e questo e' un articolo sul come fare l'upgrade
http://www.anandtech.com/show/2079/3" onclick="window.open(this.href);return false;
e per scaricare l'indispensabile firmware di aggiornamento ti devi registrare su questo forum
http://forum.netkas.org/index.php/topic,1094.0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e seguire il thread per avere il link di download.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

danielsant66
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 25 gen 2014 13:46
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti mi sono appena iscritto su questo forum, Complimenti a tutti per i lavori pubblicati,anche io vorrei fare l'upgrade del mio Mac Pro 2006 1,1 2.66 Ghz dual core , avrei intenzione di mettere gli Xeon X5355 per portarlo a 8 core le mie domende sono:
Qualcuno lo ha già fatto?
Il firmware l'ho scaricato dal sito Apple è quello giusto?
Bisogna anche aggiornare SMC a 1.15f3 (Mac Pro 8-core) per la gestione delle ventole ?
Penso che il raddoppio dei core sia sufficente, aumentare anche la f a 3Ghz potrebbe stressare l'alimentatore che magari non è calibrato per supportare i Processori.
Grazie
Mac Pro 2,66.tiff
Mac Pro 2,66.tiff (34.36 KiB) Visto 2136 volte

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Puoi montare gli X5355 senza nessun problema, puoi montare la ati 5770HD e funziona benissimo ed installare anche OSX Mavericks, tutte le guide su questo forum. Il mio Mac Pro aveva tutto quello indicato sopra. Ciao

Antimo
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

pierocap
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 nov 2012 09:59
Messaggi: 8

Top

Ciao, Antimo ho installato OSX Mavericks nel mio Mac pro 1.1 cpu x5365 + hd 5770 + 16Gb ram, seguendo la procedura da te descritta, parte tranquillamente funziona tutto, però dopo un po si blocca il S.O. e non funziona più niente e sono costretto a riavviare.
Volevo chiederti se a te va tutto bene è se hai problemi di blocco di S.O.

(mi hai mandato il file di aggiornamento bios al 2.1 ma non lo prende, quando lo lancio si installa ma nelle preferenze di sistema no cambia nulla)
Ultima modifica di pierocap il dom, 26 gen 2014 21:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Il mio mac non aveva nessun problema con Mavericks, ho fatto anche gli aggiornamenti e tutto andava bene.
Hai cambiato il boot nelle due cartelle.
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

pierocap
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 nov 2012 09:59
Messaggi: 8

Top

ho fatto la stessa cosa anche io compreso l'aggiornamento, pero dopo un po si blocca, non vorrei che dipende dalle applicazioni che uso tipo FCPX, Motion, compressor.
tu lo stai utilizzando tranquillamente?

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Potrebbe essere, i file di boot sono solo per l'avvio. Prova senza usare i software da te indicati.
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Che c'è scritto nei log quando si blocca?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

piermario
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 04 apr 2014 22:15
Messaggi: 3

Top

Un saluto a tutti complimentoni x i lavori svolti sui vostri mac. Io ho un mac pro 2006 e ho recuperato sulla baja due processori 5355 e sto' aspettando l'arrivo per fare l'upgrade. Chiedo gentilmente ad Antimo se mi puo' mandare il file per aggiornare il firmware da 1,1 a 2,1. La mia mail e' toyo[chiocciola]libero.it .
Grazie 1000
Piermario

piermario
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 04 apr 2014 22:15
Messaggi: 3

Top

Tutto apposto ho trovato il famigerato file grazie lo stesso Antimo.Una sola cosa mi domando nelle info di sistema vedo aggiornato regolarmente il firm ma l'smc rimane quello vecchio 1.7f10. Come posso aggiornare l'smc?? grazie a tutti

piero71
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 08 lug 2014 10:14
Messaggi: 1

Top

[Ciao so che hai sostituito la cpu al tuo mac pro 1.1 passando da 2.66 a 3.0 sostituendo anche il firmware a 2.1 la cortesia che ti chiedo e se mi potresti inviare il file per evitare il Kernel panic e l'eventuale aggiornamento del firmware il mio indirizzo email è pierodebilio [at] yahoo.it
te ne sarei veramente grato

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti