nVidia GT 120 vs ATI Readon HD4850

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Ciao a tutti,

qualcuno in questi mesi è riuscito a provare queste due schede video?!? Sapreste indicarmi la differenza di performance e per cosa è più indicata una e per cosa è più indicata l'altra!?

Grazie!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

La HD4850 è ottima per giocare (con windows), è cmq più potente e avresti benefici anche con Photoshop e altri software che sfruttano l'accelerazione Della Scheda Grafica. In ottica Snow Leopard e Opencl potrebbe rivelarsi un investimento più a lungo termine. Da aggiungere che tra Apple e nVidia ultimamente non sta correndo buon sangue per via dell'alta difettosità dei chip nvidia (specialmente sui macbook). Se non giochi e non fai grafica direi che è una spesa aggiuntiva inutile.

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

dipende dalle applicazioni che utilizzi
cinema 4d ad esempio usa le opengl e vanno emglio le ati (di quella fascia s'intende)
per autocad vanno meglio le nvidia perchè hanno pure i driver ottimizzati...ma quando si vuole andare sul professionale si deve optare per le quadro (chissà se le ripropongono per mac)
in linux molto meglio le nvidia, le ati hanno seri problemi talvolta

per i programmi che uilizzo io preferirei le nvidia

p.s. le ati scaldano anche di più...poco tempo fa avevano pure problemi dopo l'aggiornamento sui mac pro

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Grazie per le risposte veloci e chiare come sempre, vi spiego un pò la mia situazione.... già da tempo ho in programma l'acquisto di un mac pro, prima ero indeciso tra il 4 core e l'8 core, dopo aver letto anche la recensione di macworld mi sono deciso e opterò per il 4 core (visto il prezzo).

L'utilizzo che ne farò sarà principalmente con il pacchetto adobe design (ps, ai, id), cinema 4D (parecchio), aperture, archicad, questi i principali, a volte un mi diletto con l'editing video...

volevo quindi capire se i 160€ circa in più per la scheda ATI valgono la pena o meno!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Pensavo stessi parlando di iMac. Per il Mac Pro c'è la 4870, non la 4850.

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Ah ecco scusa!! Il discorso che mi avete fatto vale comunque?! Visti i software che uso secondo voi ne vale la pena optate per la ATI?

Grazie
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

si si certo per ciema 4d poi...se poi riuscissi a prendere direttamente un 8 core, ancor meglio per cinema 4d

guarda qui ci sono alcuni benchmark fatti anche con mac os x su cinebench
come potri notare la ati si comporta bene
http://www.c4dzone.com/benchmark.php
http://www.frenchcinema4d.fr/hub.php?doc=bench

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

dimenticavo per editing video cosa utilizzi?

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Per quel pochissimo di editing video che faccio (per il momento solo a livello amatoriale e per provare) uso final cut express e after effects.... per cinema lo so che con l'8 core anche se con una velocità di clock inferiore (2,26 Ghz vs 2,66 Ghz) andrebbe meglio... solo che tutti quei soldi in più solo per cinema mi rompe!! prenderei subito l'8 core se al posto del processore da 2,26 GHz ci fosse stato il 2,66 GHz!

Da quello che ho letto sia il pacchetto Adobe che la maggior parte di software (escluso cinema) non gestiscono bene oltre i 4 core, quindi in molti casi l'8 core è più lento del 4!

Non so poi con l'uscita di snow leopard se le cose cambieranno in modo sostanziale....
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

beh caspita di certo non costano poco
secondo me no ha senso spendere più di 1000 euro in più per un guadagno prestazionale del 5% per un leggero aumento di frequenza...scaldano anche di più
ho ancora una workstation con processori xeon che di frequenza hanno 1.86mhz e non mi sono ancora lamentato
stai tranquillo che la vera differenza la fa il passaggio da un architerra nuova...dagli xeon e53xx...a xeon e54xx...a nehalem
c'è sempre stato un incremento del 20% nel passare da una generazione all'altra e in cinema 4d te ne accorgi subito

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Grazie per la chiarezza e completezza... a questo punto opterò per il 4 core con la scheda video ATI.... spero per fine estate di far partire l'ordine! nn vedo l'ora!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

io invece opterei per l'8 core, proprio perche snow leopad sfruttera appieno i processori multicore, e ovviamente l'hd4870.
non preoccuparti per la minor frequenza di clock, poichè hanno una funzione di overclocking automatico, che si attiva quando son richieste maggiori risorse e poi il processore lo puoi sempre cambiare al calar del prezzo di tali cpu, mentre la scheda madre no, quindi meglio quella a doppio precessore.
poi quella a doppio processore supporta fino 32 giga di ram mentre quella mono processore "solo" 8 Gb. se devi fare un'investimento del genere fallo in visione di un futuro piu lontano possibile acquistando l'opzione piu performante ovvero doppia cpu.
purtroppo per il 3d la potenza non è mai mai troppa.
ti consiglio vivamente di prendere maggiori informazioni su snow leopard.

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Aiuto!!! Dubbi amletici adesso!!!!

Shun0321, tutto ciò che mi hai detto lo condivido pienamente, ed erano (e sono) questi i dubbi che ho tutt'ora....

Ne aprofitto per porti una domanda... successivamente all'acquisto da quello che mi hai scritto posso quindi andare a sostituire i processori??

Per il limite di ram del 4 core rispetto all'8 lo sapevo.

Mi sono informato il più possibile (per le mie competenze su snowleopard) ho visto che ha il motore che gestisce al meglio i multicore il fatto è, come in tutte queste cose la differenza tra la teoria e la pratica... se tu, o qualcuno ha più competenza di me in questo campo mi può "garantire" il fatto che anche con i software che ad oggi non gestiscono benissimo i 4 core con l'arrivo di Snow le cose miglioreranno anche frequenze "basse"??

Grazie
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
shun0321
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 lug 2008 03:19
Messaggi: 339
Località: milan

Top

su quelli precedenti si, ma presumo anche su quelli nuovi.
per esempio: http://www.hardmac.com/articles/70/
bhe, assicurarti che sara perfetto è impossibile, ma da quello che so apple fara di tutto per sfruttare ogni goccia dell'8 core. e per ora apple non mi hai mai deluso.
quindi investi sull'8 core e scegli l'opzione con 8 giga di ram poiche son 4 moduli da 2 giga, in questo modo hai ancora 4 slot liberi. mentre se prendi l'opzione standard da 6 giga quindi 6 moduli da 1 qualsiasi upgrade ti sara impossibile senza eliminare la ram che hai installata.
ah non dimenticare l'estensione di garanzia, io preferisco quella di fnac e di mondadori, 95 euro 3 anni piu assicurazione contro danni accidentali oppure quella di pc-city 240 euro ma è un assicurazione totale anche contro il furto.

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

se scegli l'8core devi optare per multipli di 3, i nehalem sono studiati per lavorare meglio con ram a multipli di 3...quindi o scegli 6gb o 12gb
se invece avevi la generazione precedente , che aveva il dual channel, meglio gli 8gb

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti