Quando Aperture 2 non si reinstalla più!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

posceve
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 03 mar 2009 11:02
Messaggi: 149

Top

Salve,
provai una demo di Aperture 2 un po di tempo fa poi la cancellai dal disco.
Ora, provando a reinstallare il programma, non succede assolutamente niente, la procedura
prosegue e poi non compare da nessuna parte traccia di Aperture.

Ho notato che cancellando un file della vecchia installazione che conteneva il codice licenza,
durante l'installazione è comparsa una schermata in piu, e cioè l inserimento dei dati e del codice licenza, ma anche dopo questo, niente traccia dell'app.

Forse ci sono cose ancora nascoste che ne impediscono l'installazione?

Grazie

posceve
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 03 mar 2009 11:02
Messaggi: 149

Top

Non sono sicuro di come ho risolto il problema, ma credo che il problema fosse, il vecchio pkg di installazione della precedente versione, che non faceva si che partisse la nuova installazione, quindi la procedura da seguire quando si hanno problemi di installazione di Aperture è la seguente:

CMD+F, crecare nei system files di tutto l'hard disk, i seguenti file e cancellarli prima di reinstallare
1) "aperture.pkg"
2)Aperture System ID

3)Installare nuovamente Aperture.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ottimo lavoro! Sei un maccanico nato!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

posceve
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 03 mar 2009 11:02
Messaggi: 149

Top

:wink:

posceve
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 03 mar 2009 11:02
Messaggi: 149

Top

Adesso si che l'ho fatta grossa, ho importato le foto che avevo nel mio hard disk, divise per cartelle nella libreria di Aperture, spuntando "sposta immagini"
Il risultato è che mi ha spostato tutte le immagini dalle cartelle e le ha messe in una cartella unica!!!!!
Dire che sono disperato (1000 foto) è dire poco.
Non capisco il meccanismo di Aperture, se gli dico copia le immagini dove le copia, se gli dico sposta le sposta tutte insieme, mentre nel programma la gerarchia è esatta.
Ma come cavolo ragiona, ma sopratutto, come cavolo inverto il processo?
Ahhhhhhhhhhh :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

come cavolo inverto il processo?
Time Machine :?:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se l'hai fatto dal Finder, un MELA+Z le sposta nuovamente, ma difficilmente non avrai fatto altro nel frattempo.
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

posceve
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 03 mar 2009 11:02
Messaggi: 149

Top

Non l ho fatto dal finder, è una procedura automatica di Aperture.......

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non è reversibile.
I file sono stati copiati dal software in un percorso simile a questo:
Users/Home/Pictures/Aperture Library.aplibrary/Untitled Project.approject/2009-07-13 @ 10:14:46 PM - 1.apimportgroup/DSCN2824/DSCN2824.JPG
Successivamente sono stati cancellati dalla cartella di origine dal programma e non dal Finder.
:-(
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

posceve
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 03 mar 2009 11:02
Messaggi: 149

Top

Esattamente è successo così. Se un software professionale, consente ad un utente esperto come mi ritengo io, di incappare in questo potenziale errore "tragico": la sentenza per mè è una sola! Via nel cestino, tanto ho già ripristinato tutto a mano.

Avanti Lightroom, sei imperfetto ma rimani tu, ed io che pensavo di sostituirti!!!!!

Grazie Frag®ua

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E pensare che io uso iView Media Pro e finché girerà lo userò!
;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

Ciao posceve ti consiglio un sito che ti spiega benissimo come funziona Aperture 2 e se vuoi c'è un ottimo libro/manuale che io ho comprato " Apple Aperture 2 per il fotografo digitale " della FAG Milano che lo puoi ordinare direttamente da loro sul sito FAG al costo di 24.90 euro . L'altro sito che ti dicevo prima è :
http://www.comefarea.it/grafica/aperture2/

Ciao :) :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Veramente un bel sito questo www.comefarea.it
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

posceve
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 03 mar 2009 11:02
Messaggi: 149

Top

Grazie Bunner per la dritta, il sito è fatto molto bene come la guida di Aperture che mi sono letto.
In un impeto di incavolatura ho cancellato il programma, convinto di non usarlo piu, ma sono tentato di rimetterlo in piedi.
Nella guida c'è un passaggio che spiega benissimo come importare le immagini.
Ho un sacco di immagini, già organizzate nel mio hard disk in cartelle con nome e data, bene, vorrei importare ogni cartella in un progetto che abbia lo stesso nome della cartella originale e se è possibile farlo in automatico per tutte le cartelle di immagini.

E' possibile fare ciò?

Grazie

bunner
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: lun, 26 gen 2009 11:12
Messaggi: 524

Top

Naturalmente sì. La procedura più semplice x ordinare l'archivio fotografico è creare delle cartelle a tema cioè : vai su FILE e scegli NEW FOLDER. Chiama questa cartella Viaggi/sport/matrimoni.....a seconda degli eventi che hai nelle foto e fallo x tutti i tipi di eventi che ti interessano. Ora prendi i progetti viaggi e tracinali dentro la cartella relativa ed esegui la stessa operazione per tutti gli altri temi che hai. A sua volta dentro ogni cartella tipo quella viaggi puoi creare una sotto cartella ( sempre con FILE e NEW FOLDER ) così facendo avrai una libreria più curata. Alla domanda specifica che mi hai fatto devi avere lo stesso nome del progetto sull'HD che a quello su Aperture 2 così ad esempio il progetto PIPPO 1 lo metti nel progetto PIPPO 1 su Aperture 2 e così via per PIPPO 2 / PIPPO 3 ......Quando importi guarda la freccia a sinistra che vada sullo stesso progetto PIPPO 1 deve andare su PIPPO 1 e dai l'ok e lui ti importa tutto , con 10 minuti del tuo tempo ti troverai una libreria pulita. Spero di averti aiutato nel possibile ( non sono un professionista ). Ciao :) :)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti