comprimere un mpeg con Burn

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

alfaman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 24 set 2007 12:25
Messaggi: 377

Top

Ancora una cosa, il ripara "timecode" lo faccio su ogni filmato o solo alla fine quando li unisco?

Mi chiedo questo perchè c'è l'opzione "non saltare nessun fotogramma".

Il filmato in questione se può servire a discernere è uno spezzato dello stesso ma adesso sono due cartelle ts separate.

Se io li lavoro come singoli deplexandoli in teoria dovrai spuntare anche "non saltare nessun fotogramma" mentre se li unisco non dovrei farlo?

alfaman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 24 set 2007 12:25
Messaggi: 377

Top

Beca, ho fatto il demultiplexing per ogni singolo spezzone ma quando ho uniti i due 2mV al punto di taglio si sente un "tac".

Invece ho provato a unirli prima e non ha dato quel problema poi ho fatto il demultiplexing di tutto alla fine.

E' la stessa cosa dal punto di vista della qualità?

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Guarda, io francamente il "ripara il timecode" non l'ho mai usato... ed in genere MpegStreamclip te lo dice lui se c'è bisogno di farlo.

Per quanto riguarda il "Tac" che senti nel punto di passaggio, non so di preciso da cosa possa dipendere... potrebbe essere dovuto al fatto che i livelli audio nei due spezzoni sono diversi... dovresti provare a fare un taglio in un punto in cui l'audio è muto.... ma potrebbe anche essere un problema diverso dato che in un modo lo fa e nell'altro no... dovrei fare delle prove per capire meglio ma adesso non ne ho la possibilità. Tieni inoltre conto che MpegStreamclip è un programma gratuito che certamente non ha le pretese dei programmi commerciali... quindi potrebbe anche essere un limite (o un bug) dovuto al programma... comunque prova a non usare l'opzione di ripara il timecode (a meno che non te lo chieda esplicitamente il programma) e vedi che succede... (e facci sapere!).

Dal punto di vista della qualità non cambia niente che demultiplexi prima o dopo... nel tuo caso, essendo i due flussi audio/video appartenenti allo stesso DVD non porta problemi... ci potrebbero essere, come accennavo, se i due .VOB provengono da DVD diversi, magari multilingua o con audio Dolby Digital.

Domani nel pomeriggio se avrò tempo faccio delle prove e vediamo di capire meglio.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Beca72 ha scritto:Guarda, io francamente il "ripara il timecode" non l'ho mai usato... ed in genere MpegStreamclip te lo dice lui se c'è bisogno di farlo.
Invece a me risolve parecchie anomalie SOLO quando unisco pezzi diversi.

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Si, Si non lo metto in dubbio Frag®ua... riportavo solo la mia esperienza... come dicevo dovrei fare delle prove ma "smonto" adesso da una intensa nottata di lavoro e devo riposare se non voglio dare di matto!
Nel pomeriggio (se non sono dai suoceri) vedo di sperimentare qualcosa. Intanto alfaman se hai fatto qualche prova, comunica i risultati, così si ottimizza il lavoro!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Infatti non mettevo in dubbio che tu non lo stessi mettendo in dubbio!
:-D

Se rileggi la frase ho scritto "SOLO" in maiuscolo, proprio per specificare che solo quando unisco i filmati mi serve, altrimenti ne faccio a meno.
;-)

Spero che tu abbia riposato bene.

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Riposato benone, grazie ! :D

Ho fatto le prove promesse, ma francamente problemi di "Tac" neanche l'ombra.... non so che dire. Ho provato anche ad unire spezzoni dove c'è un brusco passaggio da un sonoro ad un parlato ma niente: si sente che l'audio cambia bruscamente ma artefatti non se ne sentono. Forse è un fenomeno sporadico che si presenta sotto particolari condizioni che vai a capire quali sono! Il timecode comunque non dovrebbe entrarci nulla in quanto non è che ci sono problemi di fuori sincrono fra audio e video.... potrebbe dipendere dal fatto che il taglio non cade esattamente sul fotogramma GOP del flusso mpeg (discorso criptico) ma non presentandosi nelle mie prove il difetto non posso analizzare il problema...
Prova con un altro DVD e vedi se te lo fa ugualmente... io ho provato con 2 o 3 dischi ma francamante mai nessun intoppo....

alfaman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 24 set 2007 12:25
Messaggi: 377

Top

Beca72 ha scritto:Riposato benone, grazie ! :D

Ho fatto le prove promesse, ma francamente problemi di "Tac" neanche l'ombra.... non so che dire. Ho provato anche ad unire spezzoni dove c'è un brusco passaggio da un sonoro ad un parlato ma niente: si sente che l'audio cambia bruscamente ma artefatti non se ne sentono. Forse è un fenomeno sporadico che si presenta sotto particolari condizioni che vai a capire quali sono!
Probabilmente è così e dato che i vob li unisce perfettamente e il deplexamento va bene farlo alla fine una volta unito il tutto, non sto ad approfondire, dato che con la mia macchina i tempi sono un po' lunghi.

Volevo chiederti: ho notato, a differenza di quanto mi aspettavo, che il file AIFF e m2V sommati pesano più del file VOB di partenza. Se il VOB è 10, AIFF è 2 e m2V è ... 10. io pensavo che separando le traccie la somma restasse uguale.

Conservando gli AIFF e gli m2V si accumula il 20% di peso in più, se conservo il tutto in mpeg (il salvataggio che lui fa di routine dal VOB) la qualità resta inalterata?

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

Il file .VOB può contenere l'audio in tanti formati (mpeg1, mpeg2, mp3, Dolby Digitl, DTS, ecc.) questi a differenza dell'AIFF sono formati compressi e quindi occupano meno spazio... quindi è naturale che portando l'audio da (es.) mp3 ad AIFF occupi più spazio! Ma nella conversione non perdi qualità. Nel caso particolare poi che il .VOB contenga audio PCM cioè non compresso, allora lo spazio occupato rimane lo stesso ed in questo caso davvero non fai alcuna conversione ne audio ne video.
Probabilmente è così e dato che i vob li unisce perfettamente e il deplexamento va bene farlo alla fine una volta unito il tutto, non sto ad approfondire, dato che con la mia macchina i tempi sono un po' lunghi.
Come ripeto, puoi farlo benissimo una volta per tutte alla fine, ma solo nel caso in cui i due VOB abbiano lo stesso formato dell'audio. Quindi se provengono dallo stesso DVD, nessun problema, se provengono da DVD diversi, devono avere lo stesso formato audio altrimenti unire (es.) uno spezzone mp3 con uno DTS risulta impossibile (a meno di riconversioni).
Conservando gli AIFF e gli m2V si accumula il 20% di peso in più, se conservo il tutto in mpeg (il salvataggio che lui fa di routine dal VOB) la qualità resta inalterata?
Non hai perdita di qualità.

alfaman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 24 set 2007 12:25
Messaggi: 377

Top

Grazie, Beca. Intervento esaustivo e completo!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti