iMac G5 lento

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
MrMac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 nov 2013 08:49
Messaggi: 46

Top

Allora, il mio iMac G5 dell'anno 2005 (un modello ancora con componenti NON Intel) con OS X Tiger mi è diventato davvero lento :( premetto che ha davvero tantissimi file pesanti (foto, documenti pdf ecc...) cosa potrei fare per velocizzarlo? dovrei formattarlo con tiger o posso mettere anche snow leopard?
I Miei gioielli :')

Macbook Pro 2008, iMac 2011 , iPad 4 16 GB , iMac G5 2005 , iPhone 5 Black 32 GB , iPhone 5C 64 GB  , iPod Touch 5G 16 GB , iPod Shuffle , iPod Nano (che ormai è praticamente di mia sorella :) ) Apple TV 3

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Il massimo che puoi "mettere" nel iMac G5 è Os 10.5 (Leopard... oramai introvabile), purtroppo non Snow Leopard (10.6);

potresti "svuotare" la tua macchina, depositando molti dei file pesanti in un Hd esterno... e verificare come si comporta; chiaramente dopo avere fatto le varie manutenzioni ordinarie del tuo Mac (che puoi fare con Onyx, fortunatamente lo sviluppatore mette ancora a disposizione l'applicazione anche per gli Os "vetusti": http://www.titanium.free.fr/downloadonyx.php" onclick="window.open(this.href);return false;)

se rimane lento... eventualmente re-installi Tiger inizializzando.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5388
Località: Stockholm, SE

Top

MrMac ha scritto:Allora, il mio iMac G5 dell'anno 2005 (un modello ancora con componenti NON Intel) con OS X Tiger mi è diventato davvero lento :( premetto che ha davvero tantissimi file pesanti (foto, documenti pdf ecc...) cosa potrei fare per velocizzarlo? dovrei formattarlo con tiger o posso mettere anche snow leopard?
Per velocizzarlo l'unico modo e' comprarne uno nuovo.
Un iMac del 2005 e' paragonabile come prestazioni ad un telefonino di oggi, di fascia bassa.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Come il solito non concordo con Hammarby... Il mio G5 con PPC non soffre di alcun rallentamento.
Ok, non ci puoi installare quasi niente e su questo non discuto, però se per il tuo utilizzo è andato bene finora allora vuol dire che non hai bisogno di una macchina nuova...
Segui i consigli già dati, quasi sicuramente occorrerà reinstallare Leopard e poi magari spostare i file che utilizzi meno su un HD esterno.
Cerca di avere almeno il 30% di memoria libera...
Magari puoi anche vedere di fare un upgrade della RAM (la trovi usata ma anche nuova a pochissimo).
 Stay Hungry, Stay Foolish

Fabio(amvfd)
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 29 set 2012 01:02
Messaggi: 185

Top

L'iMac ppc è ancora una valida macchina.
La mia compagna sta usando con soddisfazione il mio vecchio iMac 20" ppc senza alcun problema. Ovviamente l'utilizzo è estremamente semplice (internet, mail, Office 2004).
Quando ogni tanto lo uso rimango sempre stupito dalla sua reattività e velocità.

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

joxyeah ha scritto:Come il solito non concordo con Hammarby... Il mio G5 con PPC non soffre di alcun rallentamento.
Ok, non ci puoi installare quasi niente e su questo non discuto, però se per il tuo utilizzo è andato bene finora allora vuol dire che non hai bisogno di una macchina nuova...
Segui i consigli già dati, quasi sicuramente occorrerà reinstallare Leopard e poi magari spostare i file che utilizzi meno su un HD esterno.
Cerca di avere almeno il 30% di memoria libera...
Magari puoi anche vedere di fare un upgrade della RAM (la trovi usata ma anche nuova a pochissimo).
Aggiungo:
Una volta installato Leopard, aggiorna a 10.5.8; fai una bella "pulizia" di files inutili che occupano spazio inutile sull'HD, guadagnando qualche GB di spazio e cioè:
drivers di stampanti che non userai mai; lingue che non userai mai; layout di tastiera; le font che non userai mai (tipo cinese/giapponese/coreano);codec per processori intel...ecc.
Programmi per mac PPC si trovano anche suhttp://www.oldapps.com/mac/, p.es. Monolingual, che ti permette di liberare spazio per quanto detto sopra.

p.s. il mio PBG4 ha tre anni più del tuo.... e non fa una piega!!!!
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
MrMac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 nov 2013 08:49
Messaggi: 46

Top

Pensate che posso trovare Leopard su uTorrent o magari su emule? grazie!
I Miei gioielli :')

Macbook Pro 2008, iMac 2011 , iPad 4 16 GB , iMac G5 2005 , iPhone 5 Black 32 GB , iPhone 5C 64 GB  , iPod Touch 5G 16 GB , iPod Shuffle , iPod Nano (che ormai è praticamente di mia sorella :) ) Apple TV 3

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

MrMac ha scritto:Pensate che posso trovare Leopard su uTorrent o magari su emule? grazie!
Si, certamente, e non mi si venga a fare "la morale" sul p2p; se un autore, major cinematografica, casa discografrica, software house ...ecc, non commercializza più un prodotto, ovvero non lo mette più in vendita....è una SUA libera scelta, non mi può imputare di "pirateria"; tantomeno se voglio condividere files con amici. (Scusate lo sfogo off-Topics)
Ho il DVD del Leopard retail ma non ho la possibilità di clonarlo perchè il mio masterizzatore non fa i dual layer.... ma appena mi arriverà l'iMac nuovo (entro la prossima settimana...mi assicurano da BuyDifferent, te lo spedisco) mandami l'indirizzo in messaggi privati.
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
MrMac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 nov 2013 08:49
Messaggi: 46

Top

genepi ha scritto:
MrMac ha scritto:Pensate che posso trovare Leopard su uTorrent o magari su emule? grazie!
Si, certamente, e non mi si venga a fare "la morale" sul p2p; se un autore, major cinematografica, casa discografrica, software house ...ecc, non commercializza più un prodotto, ovvero non lo mette più in vendita....è una SUA libera scelta, non mi può imputare di "pirateria"; tantomeno se voglio condividere files con amici. (Scusate lo sfogo off-Topics)
Ho il DVD del Leopard retail ma non ho la possibilità di clonarlo perchè il mio masterizzatore non fa i dual layer.... ma appena mi arriverà l'iMac nuovo (entro la prossima settimana...mi assicurano da BuyDifferent, te lo spedisco) mandami l'indirizzo in messaggi privati.

D'accordo! grazie! ma, scusa l'ignoranza, come si fa un messaggio privato? :)
I Miei gioielli :')

Macbook Pro 2008, iMac 2011 , iPad 4 16 GB , iMac G5 2005 , iPhone 5 Black 32 GB , iPhone 5C 64 GB  , iPod Touch 5G 16 GB , iPod Shuffle , iPod Nano (che ormai è praticamente di mia sorella :) ) Apple TV 3

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Scusate, ma cosa c'entrano i files "pesanti" con la lentezza del mac? Forse con il loro "peso" rallentano l'hd? :D
La lentezza può essere dovuta a tre fattori:
  • 1) un problema all'hardware ed in particolare all'hd (in questo caso sarebbe bene sostituirlo) o alla memoria (un banco potrebbe aver smesso di funzionare;
    2) un problema al S.O. (un processo impazzito, un file di sistema a donnine ecc.) e allora reinstallare potrebbe essere la soluzione;
    3) l'assuefazione alla normale velocità del mac, magari dopo essersi abituati ad un pc/mac più recente. Non scherzo, spesso è proprio così…
In ogni caso mi pare di ricordare che tiger è più leggero di leopard e la macchina potrebbe essere più veloce...
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

MrMac ha scritto:

D'accordo! grazie! ma, scusa l'ignoranza, come si fa un messaggio privato? :)
Dal forum, in alto a sx dove c'è il pulsante di logout, a finco c'è x nuovi messaggi privati, clicchi e entri nel client email....crei un messaggio in uscita; a sx troverai un quadro di "trova utente/amici", inserisci il mio nome: genepi e clicchi il pulsante invia a.....scrivi il messaggio e invia.
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Tukery ovviamente io intendevo che i files pesanti probabilmente vanno ad occupare gran parte dello spazio sul disco (e ci scommetterei che sia così) ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5388
Località: Stockholm, SE

Top

Tukery ha scritto:Scusate, ma cosa c'entrano i files "pesanti" con la lentezza del mac? Forse con il loro "peso" rallentano l'hd? :D
La lentezza può essere dovuta a tre fattori:
  • 1) un problema all'hardware ed in particolare all'hd (in questo caso sarebbe bene sostituirlo) o alla memoria (un banco potrebbe aver smesso di funzionare;
    2) un problema al S.O. (un processo impazzito, un file di sistema a donnine ecc.) e allora reinstallare potrebbe essere la soluzione;
    3) l'assuefazione alla normale velocità del mac, magari dopo essersi abituati ad un pc/mac più recente. Non scherzo, spesso è proprio così…
In ogni caso mi pare di ricordare che tiger è più leggero di leopard e la macchina potrebbe essere più veloce...
Non sul G5,
da Tiger a Leopard hanno ridisegnato la gestione della memoria, ed anch'io ho riscontrato sil mio iMac G5 come Leopard fosse
indubbiamente più veloce di Tiger, a patto di avere almeno 1G RAM.
Comunque, un iMac G5 è oggettivamente un computer lento, costruito con componenti lenti e progettato male nella parte
di raffreddamento, per non parlare delle scelte al risparmio su componenti dell'alimentatore e della motherboard.
Un qualsiasi laptop moderno, per non parlare dei desktop, non farà rimpiangere la spesa per la sostituzione.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

Hammarby ha scritto: Non sul G5,
da Tiger a Leopard hanno ridisegnato la gestione della memoria, ed anch'io ho riscontrato sil mio iMac G5 come Leopard fosse
indubbiamente più veloce di Tiger, a patto di avere almeno 1G RAM.
Comunque, un iMac G5 è oggettivamente un computer lento, costruito con componenti lenti e progettato male nella parte
di raffreddamento, per non parlare delle scelte al risparmio su componenti dell'alimentatore e della motherboard.
Un qualsiasi laptop moderno, per non parlare dei desktop, non farà rimpiangere la spesa per la sostituzione.
Scusami, non per polemica, ma per "capire".... :? mi risulta che un G5 è qualcosa di superiore al G4, pertanto quanto a potenza di calcolo e velocità dovrebbe essere più performante.... sbaglio? Poi è vero anche che, in tutti i casi, la componentistica di contorno gioca un ruolo essenziale ma: il PowerBokkG4 di mia moglie non sarà un fulmine di guerra (mod. A1025; @1GHz, 512MB ram, HD60GB) però da la birra all'Asus (mod. TOP) di mio cognato preso nuovo di zecca due anni fa. Ci ho installato Leopard e aggiornato a 10.5.8; ho tolto tutto ciò che ritengo un "peso" sia per l'HD che per il System, come ho detto a MrMac. Effetto collaterale all'aggiornamento a Leopard: da mesi non riconosceva e montava il cosiddetto "superdrive".... e tutti, sul forum, a dire che era una ciofeca da sempre, di buttarlo nel cesso ecc. :lol: Bene, dopo questa "operazione", viene riconosciuto e montato, adesso masterizza che è un piacere.
Avrò "le braccine corte".... ma un Mac è come il maiale, non si butta via niente e tra spendere 100-200€ per dergli più fiato e 1000-2000€.... per un nuovo.... mah! :roll:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5388
Località: Stockholm, SE

Top

Cosa è un Asus TOP?
E come hai misurato la differenza?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti