
Moderatore: ModiMaccanici
Per velocizzarlo l'unico modo e' comprarne uno nuovo.MrMac ha scritto:Allora, il mio iMac G5 dell'anno 2005 (un modello ancora con componenti NON Intel) con OS X Tiger mi è diventato davvero lentopremetto che ha davvero tantissimi file pesanti (foto, documenti pdf ecc...) cosa potrei fare per velocizzarlo? dovrei formattarlo con tiger o posso mettere anche snow leopard?
Aggiungo:joxyeah ha scritto:Come il solito non concordo con Hammarby... Il mio G5 con PPC non soffre di alcun rallentamento.
Ok, non ci puoi installare quasi niente e su questo non discuto, però se per il tuo utilizzo è andato bene finora allora vuol dire che non hai bisogno di una macchina nuova...
Segui i consigli già dati, quasi sicuramente occorrerà reinstallare Leopard e poi magari spostare i file che utilizzi meno su un HD esterno.
Cerca di avere almeno il 30% di memoria libera...
Magari puoi anche vedere di fare un upgrade della RAM (la trovi usata ma anche nuova a pochissimo).
Si, certamente, e non mi si venga a fare "la morale" sul p2p; se un autore, major cinematografica, casa discografrica, software house ...ecc, non commercializza più un prodotto, ovvero non lo mette più in vendita....è una SUA libera scelta, non mi può imputare di "pirateria"; tantomeno se voglio condividere files con amici. (Scusate lo sfogo off-Topics)MrMac ha scritto:Pensate che posso trovare Leopard su uTorrent o magari su emule? grazie!
genepi ha scritto:Si, certamente, e non mi si venga a fare "la morale" sul p2p; se un autore, major cinematografica, casa discografrica, software house ...ecc, non commercializza più un prodotto, ovvero non lo mette più in vendita....è una SUA libera scelta, non mi può imputare di "pirateria"; tantomeno se voglio condividere files con amici. (Scusate lo sfogo off-Topics)MrMac ha scritto:Pensate che posso trovare Leopard su uTorrent o magari su emule? grazie!
Ho il DVD del Leopard retail ma non ho la possibilità di clonarlo perchè il mio masterizzatore non fa i dual layer.... ma appena mi arriverà l'iMac nuovo (entro la prossima settimana...mi assicurano da BuyDifferent, te lo spedisco) mandami l'indirizzo in messaggi privati.
Dal forum, in alto a sx dove c'è il pulsante di logout, a finco c'è x nuovi messaggi privati, clicchi e entri nel client email....crei un messaggio in uscita; a sx troverai un quadro di "trova utente/amici", inserisci il mio nome: genepi e clicchi il pulsante invia a.....scrivi il messaggio e invia.MrMac ha scritto:
D'accordo! grazie! ma, scusa l'ignoranza, come si fa un messaggio privato?
Non sul G5,Tukery ha scritto:Scusate, ma cosa c'entrano i files "pesanti" con la lentezza del mac? Forse con il loro "peso" rallentano l'hd?
La lentezza può essere dovuta a tre fattori:
In ogni caso mi pare di ricordare che tiger è più leggero di leopard e la macchina potrebbe essere più veloce...
- 1) un problema all'hardware ed in particolare all'hd (in questo caso sarebbe bene sostituirlo) o alla memoria (un banco potrebbe aver smesso di funzionare;
2) un problema al S.O. (un processo impazzito, un file di sistema a donnine ecc.) e allora reinstallare potrebbe essere la soluzione;
3) l'assuefazione alla normale velocità del mac, magari dopo essersi abituati ad un pc/mac più recente. Non scherzo, spesso è proprio così…
Scusami, non per polemica, ma per "capire"....Hammarby ha scritto: Non sul G5,
da Tiger a Leopard hanno ridisegnato la gestione della memoria, ed anch'io ho riscontrato sil mio iMac G5 come Leopard fosse
indubbiamente più veloce di Tiger, a patto di avere almeno 1G RAM.
Comunque, un iMac G5 è oggettivamente un computer lento, costruito con componenti lenti e progettato male nella parte
di raffreddamento, per non parlare delle scelte al risparmio su componenti dell'alimentatore e della motherboard.
Un qualsiasi laptop moderno, per non parlare dei desktop, non farà rimpiangere la spesa per la sostituzione.