Ma i TAG su mavericks ?? !!!

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Mavericks installato, non ho notato più o meno nulla di particolarmente nuovo, a parte l'inutile mappe e il non particolarmente utile ibook, sul dock. Tutte le oltre 10.000 nuove cose, se ne stanno nascoste....

Ma una in particolare, è molto visibile, e potevano anche evitare di modificarlo per conto mio.

I TAG.

Io li usavo molto, per evidenziare i file, in modo da poter riconoscere alcune tipologie in un attimo. Ora il tutto è stato ridotto ad un museo pallino colorato e ciò mi piace molto ma molto poco...
Qualcuno non ha idea se sia possibile ripristinare il look dei TAG come è sempre stato ?

Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Qui parlano dei tag di Mavericks:

https://groups.google.com/forum/#!topic ... TrSjo1-lO8" onclick="window.open(this.href);return false;

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

thoroide ha scritto: Io li usavo molto, per evidenziare i file, in modo da poter riconoscere alcune tipologie in un attimo. Ora il tutto è stato ridotto ad un museo pallino colorato e ciò mi piace molto ma molto poco...
I tag colorati sono esattamente come prima, solo che non invadono il titolo del file, sono più discreti. A questo si aggiunge il TAG vero e proprio inteso appunto come etichetta, o più etichette che tu stesso assegni al file in uso. Ogni TAG verrà memorizzato e così potrai cercare sia visivamente per colore che per TAG assegnato.
Crea un documento per esempio con Texedit, poi fai click sul titolo in alto.

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Per essere più chiaro:

Immagine

Puoi vedere più tag colorati, mentre prima potevi assegnare un solo colore, quindi come dire una categoria principale e le sottocategorie.
Oltre questo hai i tag di testo.

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Si il loro utilizzo e funzionamento mi era chiaro, ma è la troppa discretezza che non mi piace, in questo modo, non ho la veloce evidenza di ciò che era quella cartella o file. devo andare a cercare con il lanternino un piccolo puntino colorato.

Inoltre, ho riscontrato un ulteriore piccolo difetto. Se cambi il nome predefinito di un TAG, che di default hanno i nomi dei colori in parola, Giallo, Verde, Rosso, Viola ecc ecc. con un'altro nome, succede che tutti quei tag che sono stati rinominati spariscono dal menù contestuale (Tasto DX mouse su item).

In finder, se clicchi con il tasto DX su una cartella, nell'area dei tag, rimangono solo quelli che non sono stati rinominati e quindi per selezionare i TAG rinominati, bisogna selezionare la scritta TAG che apre una piccola finestra, con tutti i TAG, rinominati e non.
Decisamente poco performante e poco utile fatto così, inoltre avrei preferito poter scegliere l'aspetto del tag. Vecchio stile o nuovo stile.

Opzione TAG a mio avviso bocciata al 100%.

Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

thoroide ha scritto: Opzione TAG a mio avviso bocciata al 100%.
Salumi
Nemmeno rimandato, bocciato in pieno :lol:

A mio avviso invece, nonostante ti abbia dato delle indicazioni, credo tu non abbia davvero compreso come funzionano.

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Diciamo che qualora non abbia compreso nel complesso il funzionamento dei TAG, mi riservo di poterli esaminare con calma nell'andare avanti nel tempo, visto che almeno per il prossimo anno mavericks sarà il mio OS su tutti i computer che uso a casa e in ufficio.
Probabilmente coglierò ciò che di buono c'è in loro e li utilizzerò con profitto. Resta il fatto che anche se non lo avessero chinato TAG, ma marker o altro, mi sarebbe piaciuto comunque poter evidenziare in maniera più chiara per un 'cecato' come me, i files e le cartelle.

Avendolo migrato sui TAG, ci deve anche essere la possibilità di assegnargli più categorie, e sarebbe stato difficoltoso colorare di 2 colori diversi un intera riga di testo, da li l'obbligo di utilizzare altre tecniche, piccolo/i pallini colorati.

Credo che tra non molto uscirà una 3rd part APP, che permetterà a chi era affezionato all'evidenziatore di un file mediante colore su tutta la riga di testo.


Inoltre mi permetto di fornire un interessante link dove si possono trovare alcune piccole cicche di mavericks.

http://www.macstories.net/roundups/os-x ... d-details/

Tra cui la possibilità di riabilitare la cartella library nella propria home, senza più fare uso di APP per l'hide o unhide delle cartelle.


P.S.
Su safari nel menù contestuale che appare con il tasto DX non sono mai stato d'accordo sull'ordine delle due voci:

Apri lnk in un nuovo pagina
Apri lnk in un nuovo pannello

Ma con l'andare avanti del tempo mi sono rassegnato e abituato. ora dopo tanti anni, non possono invertirmelo, anche se è quello che all'inizio avrei voluto. Ora continuo ad aprire link in nuove pagine al posto che in pannelli. Ci metterò mesi per abituarmi.
Inoltre manca un po' di coerenza. E' stato cambiato l'ordine nel menù tasto DX, ma non nel menù File, dove per primo c'è apri in nuova pagina e poi apri in nuovo pannello. Anche li sarebbe stato da invertire.

salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

thoroide ha scritto: Credo che tra non molto uscirà una 3rd part APP, che permetterà a chi era affezionato all'evidenziatore di un file mediante colore su tutta la riga di testo.
Non credo sia una cosa semplice, sai? I nuovi TAG, che non c'entrano nulla con i tag di Facebook, parenti ma qui si parla di tutt'altra cosa, ovvero di un'estensione intelligente di una più ampia gestione della categorizzazione, hanno sia i colori che le etichette di testo, ma non un solo colore o una sola etichetta. Per i tag colorati come risolvi la presenza multipla?
La soluzione adottata è credo l'unica possibile.

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Patty ha scritto:
thoroide ha scritto: Credo che tra non molto uscirà una 3rd part APP, che permetterà a chi era affezionato all'evidenziatore di un file mediante colore su tutta la riga di testo.
Non credo sia una cosa semplice, sai? I nuovi TAG, che non c'entrano nulla con i tag di Facebook, parenti ma qui si parla di tutt'altra cosa, ovvero di un'estensione intelligente di una più ampia gestione della categorizzazione, hanno sia i colori che le etichette di testo, ma non un solo colore o una sola etichetta. Per i tag colorati come risolvi la presenza multipla?
La soluzione adottata è credo l'unica possibile.

Ma cero infatti io non necessito al momento di utilizzare i TAG in quanto caratteristica attiva multifunzionale, in cui è supportata la multiselezione. A me serve utilizzare le etichette (label) come sugli OS precedenti. Ho solo la necessità di 'decorare' un nome di file o una cartella, per far si che ai miei occhi sia più facilmente riconoscibile. non ho altre necessità più profonde al momento, pertanto il vecchio sistema per me era l'ideale.
Il TAG ora introdotto, avrà si più importanti caratteristiche, che al momento non uso e poco mi interessano, ma ho perso l'evidenza cromatica che mi interessava.

Attenderò ulteriori notizie, ed eventualmente onyx che potrebbe offrire qualche interessante tweak.

Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

thoroide ha scritto: ma ho perso l'evidenza cromatica che mi interessava.
Attenderò ulteriori notizie, ed eventualmente onyx che potrebbe offrire qualche interessante tweak.
Salumi
Mi fai venire in mente una possibilità che penso potrebbe essere realizzata con un tweak, magari proprio da Onyx. La possibilità potrebbe essere quella di decidere, nel caso in cui il tag colorato sia unico, di estenderlo graficametne su tutto il nome del file, com'era prima in pratica. Se invece si decide di usare il multi tag colorato a questo punto l'opzione si disabilita e ritorna il nuovo sistema. In questo modo sarebbe più flessibile.
Si potrebbe contattare l'autore di Onyx e proporgli l'idea se è fattibile.

Qualcuno lo ha già fatto: http://www.titanium.free.fr/viewtopic.php?f=9&t=1691" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi sa che i nuovi tag piacciono solo a me :D

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

ma io non ho capito una cosa, ma il numero di tag possibili è solo quello?
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Quelli colorati sono 7 grigio compreso, poi ci sono i tag etichette senza un limite di quantità. Almeno, al momento sono arrivato a una decina, più 4 colorati, giusto per provare per curiosità.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Patty ha scritto:Quelli colorati sono 7 grigio compreso, poi ci sono i tag etichette senza un limite di quantità. Almeno, al momento sono arrivato a una decina, più 4 colorati, giusto per provare per curiosità.
io speravo che se ne potessero creare tantissimi scegliendo da se i colori
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

C'è una spiegazione tecnica riguardo l'esigenza di retrocompatibilità, in questo articolo spiega perché il limite: http://arstechnica.com/apple/2013/10/os-x-10-9/9/" onclick="window.open(this.href);return false;

Nel caso puoi tradurlo con http://translate.google.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Bacarozzo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 29 ott 2013 21:35
Messaggi: 4

Top

Non posso fare a meno delle mie storiche etichette!!!!
non me ne faccio nulla dei pallini detti tag
perché non hanno lasciato la possibilità di scelta?
hanno comunque funzioni diverse...
non trovo utile nessuna delle novità Mavericks
ho un nuovissimo favoloso iMac e lo uso per lavorarci
come posso ritornare al precedente sistema operativo????
per favore vorrei ritrovare la mia felicità!

Se poi mi dite anche come ritornare al sistema operativo del mio Iphone......
quello nuovo è una vera pagliacciata che ha fatto rigirare sicuramente qualcuno
dov'è finita l'intuizione e l'eleganza funzionale MAC???? Si sta dando in pasto ai videogiochi o vuole emulare la concorrenza???

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti