Problema ibook mai visto prima.......

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

aleb82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2007 13:21
Messaggi: 14

Top

salve a tutti sono un nuovo maccanico e ho deciso di essere uno switcher da quando ho visto windows vista... con rispetto parlando....

ho acquistato un ibook in ottime condizioni, disco formattato, osx reistallato da 2 giorni, tutto ok...ma ho voluto verificare la funzionalità dei cdrom (n.3, ovviamente originali )di istallazione di mac OS X ver.10.3.... quando li inserisco compare la mela e poi si pianta, la mela compare un po' spostata, oppure compare un segno di divieto..ho provato a istallare ubuntu linux e funziona perfettamente..

ergo sia il disco originale del 9.xx, del 10.3, (per mac mini) mi danno lo stesso problema..

tentativi:
1)un mio amico noto maccanico ha provato ogni possibile combinazione di tasti di cui voi ne sarete al corrente meglio di sia per resettare la nvram e pram.efi ecc..stesso problema

2)con linux ho cambiato e formattato le partizioni sul c: tante volte...niente non cambia assolutamente nulla.

3)ho tolto la scheda ram di espansione... niente....

Come è possibile tutto cio? Spero che una soluzione si trovi...ma credo che sarà ardua!!!

ciao a tutti e spero nel vostro prezioso aiuto.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Salve nuovo amico maccanico.
Devi sapere che nella confezione di ogni Mac c'è una copia in bundle del Sistema Mac OSX. Questo disco è dedicato al tipo di macchina e non funziona su altri modelli PPC.
Ora il tuo disco originale, forse non era proprio del tuo iBook, ma di un altro Mac.

Quindi hai due possibilità:
1 Procurarti il disco di Sistema in Bundle
2 Procurarti una versione di Tiger in versione Retail

Se invece sei certo che i dischi siano giusti puoi avviarlo in Target Mode ed installare il Sistema da un'altro Mac PPC ma solo con la versione "Retail" di OSX.

aleb82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2007 13:21
Messaggi: 14

Top

Grazie fragrua!
la copia in bundle è presumo quella che ho, in cui è scritto "ibook g4" e come ti ho detto quando tento il boot con questa mi si pianta mostrando la mela mezza tagliata.
Ho tentato anche ad utilizzare acnche i cdrom del mac mini G4 prestatomi da un amico, ma arriva a fare una schermata nera, compare il puntatore e si ripianta. Ho utilizzato anche il 9.xx ed anche una copia DVD del 10.3 ma stessa cosa...

Ho scaricato anche una copia di Ubuntu linux festy fawn e quasta invece mi si istalla regolarmente. Dico: è possibile che il mio ibook si rifiuti di istallare il suo proprio OS?

al di là dell'istallazione in rete di cui tu mi parlavi, fragrua, vorrei rimediare e capire dove sta il problema perchè vorrei essere capace e libero di istallare osx nella via e maniera più comune e consona, ovvero di premere il tasto C al boot e avviare l'install!!!!!

Aspetto tue/vostre notizie!!

-E poi che cosa sarebbe una versione "retail" ?
-Secondo voi è un problema di hardware o di software ed in caso risolvibile si o no e come e con quanto?

Alessandro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alessandro, ma sei della zona? Così facciamo prima!
:wink:

aleb82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2007 13:21
Messaggi: 14

Top

sei molto gentile e disponibile fragrua ma purtroppo 400km ci dividono (Napoli Pistoia, + o -!!!). Alla meglio se ce la fai a spiegarmi cosa dovrei fare perchè tenete conto che con i PC e windows so giostrarmi direi abbastanza bene quindi dovrei esser capace di seguire i passi che mi suggerite di fare ed io li eseguirò. Se fosse un PC direi che è molto trita, nn saprei proprio cosa fare.....

help :cry:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Procurati un istaller "universale" che parta su tutti i PPC e riprova.
Sarebbe le versione "retail" (per la vendita) di Tiger.

aleb82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2007 13:21
Messaggi: 14

Top

Ok, lo farò, ma, se posso chiederti, perchè pensi che questa retail funzioni a differenza della bundle che già ho e delle altre versioni che ho già provato? hai già in mente qualcosa?

il precedente proprietario del computer, ha formattato e istallato mac osx 10.3 (e poi aggiornato al 10.4), con quei CD bundle che mi ha fornito (e di cui ti ho parlato) due giorni prima di vendermelo. Ergo sia io che lui non capiamo come mai ora ( a distanza di 10gg) non funzionino.

Spero con ciò di renderti ancora più chiara la situazione. In sostanza vorrei sentirti dire che il computer non è rotto (fà che non sia così) ma tutto è dovuto da un errore nella precedente istallazione dell'OS. Su un PC tutto ciò non avrebbe senso ma sul mac non so....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non siamo sicuri che il tuo amico abbia usato gli stessi dischi.
La versione retail DEVE funzionare.
A quel punto si cercherà la soluzione altrove, ma solo a quel punto.
Visto che non è mai capitato che un Mac non parte dal suo disco (CD-DVD) di avvio.
8)

aleb82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2007 13:21
Messaggi: 14

Top

è per questo che avevo intitolato problema mai visto prima...(sigh) :roll:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma un reset della PRAM dovrebbe essere utile, possibile che non abbia avuto effetto?
(Premere Mela+alt+P+R all'avvio finché non ripete TRE volte il suono di avvio)

aleb82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2007 13:21
Messaggi: 14

Top

l'ho rifatto anche adesso per sicurezza, TRE volte come giustamente anche tu mi hai ripetuto ma utilizzando il primo dei cd originali ibook con mac os x ver 10.3, dà noiosamente il divieto.

E' lo stesso comportamento che ha con gli altri cd/dvd di istallazione (mac mini g4 e anche penso una retail di panther). Adesso tento di procurarmi una copia di tiger ( e ti giuro che sarà ardua anche perchè non ho nessuna sicurezza che poi funzioni per giustificarmi quindi la spesa) come tu mi hai detto, anche se è l'ultima spiaggia. Non capirei proprio come mai con queste altre ver neanche arriva al menù.....

confido e spero nelle tue conoscenze fragrua perchè mi sa cche se vado all'assistenza mi ammazzano!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Facciamo il tentativo dell'Open Firmware.
Apri la schermata dell'Open Firmware premendo Mela+Alt+O+F all'avvio,
digita RESET-NVRAM seguito da invio;
SET-DEFAULTS seguito da invio;
RESET-ALL seguito da invio.
Occhio che il trattino "-" lo trovi dopo lo "ZERO" al posto del punto interrogativo "?" quindi non al solito posto).

aleb82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2007 13:21
Messaggi: 14

Top

si è riavviato da solo e poi sempre sto stramaledetto divieto ...come prima,
dai che ci sono, provo ancora nel mentre che ti viene un'altra idea!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Premi il tasto ALT all'avvio, così puoi scegliere il disco di avvio.
Magari parte da chissà dove!
:shock: [/img]

aleb82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2007 13:21
Messaggi: 14

Top

niente...stessa cosa. Identifica il disco C e dove ho istallato linux e il cd install di mac os x bundle, parte con la mela e poi.....ancora il divieto.

Ancora non c' è soluzione.....è possibile che abbia un problema unico al mondo e l' acquistato 2 settimane fà....che sfiga..

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti