Dopo Lion niente Snow Leopard sul mio Macbookpro [risolto]

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

wiseandstup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 set 2013 03:52
Messaggi: 10

Top

Ciao, possiedo un MBP 17" mid 2010 originariamente venduto con snow leopard.

Tempo fa ho acquistato mountain lion e su un hard disk ho "upgradato" il sistema operativo da snow leopard a lion e poi mountain lion. Ho poi regolarmente fatto diligentemente gli aggiornamenti.

Tuttavia su un nuovo hard disk appena comprato mi piacerebbe avere nuovamente snow leopard: veloce, semplice, affidabile. Il mio MBP è nato con quello e ho rilevato ormai che la macchina rende meglio con quello.

Contentissimo di tornare alla velocità originaria del sistema, ho montato dentro il MBP il nuovo hard disk, ho preso il DVD originale di installazione di snow leopard ma... ho scoperto con orrore una cosa terrificante: qualche subdola modifica al firmware del mio MBP impedisce di installare snow leopard su qualsivoglia mio hard disk nuovo o vecchio, pur regolarmente formattato partizionato etc. Il mio MBP sembra menomato della possibilità di installare snow leopard, non "vede" più neanche il dvd di installazione.
Tra i vari aggiornamenti è stata infiltrata da apple una subdola modifica al firmware che disabilità il mio MBP dalla possibilità di avere a che fare con snow leopard, sistema operativo col quale è nato. E' abbastanza assurda come cosa!

Sperimentalmente ho poi ho fatto una una immagine di leopard montata su chiavetta e in tal modo l'unica informazione su questo guaio che almeno sono riuscito a recuperare è qualcosa del genere apparsa sullo schermo "impossibile proseguire con l'installazione di leopard perché hai l'installer Mac OS X 23.1.1." Presuppongo quindi che serva nel firmware un installer più vecchio, o qualche stratagemma per ingannare questo assurdo e illecito blocco.

Qualcuno sa darmi una mano? Grazie

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Proprio così.

Benvenuto in "Dittatura apple".

Snow Leopard permetteva troppe libertà e, a partire da 10.6.4 hanno cominciato ad inserire trappole per utenti.
I successivi leoni si sono rivelati essere ciofeche imbellettate utili solo a carpire o ad agevolare l'indebita appropriazione di dati da parte di apple e dei suoi superiori.

Sul forum se ne è parlato e, da qualche parte, ci saranno sicuramente le tracce delle discussioni e, mi pare di ricordare, anche la soluzione per chi, come te, ha un computer nato Snow Leopard.

Prova a cercare.
Questo mio ti serva da Up e abbi fede: come ti leggerà K.P., il nostro "trovatutto", saprà darti indicazioni più opportune.

Se nel frattempo trovi da solo, tanto meglio.

P.S. Per non essere tacciato di pigrizia, ho provato a fare una ricerchina:

parti da qui
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io credo che tu non abbia preso il DVD originale fornito in bundle, controlla meglio, perché DEVE funzionare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

fragrua ha scritto:Io credo che tu non abbia preso il DVD originale fornito in bundle, controlla meglio, perché DEVE funzionare.
Da quello che si leggeva in giro, l'aggiornamento al leone spelacchiato cambia anche il Firmware del Mac, che a questo punto non permette più l'installazione di SL.
Mi pare che non ci sia soluzione.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
fragrua ha scritto:Io credo che tu non abbia preso il DVD originale fornito in bundle, controlla meglio, perché DEVE funzionare.
Da quello che si leggeva in giro, l'aggiornamento al leone spelacchiato cambia anche il Firmware del Mac, che a questo punto non permette più l'installazione di SL.
Mi pare che non ci sia soluzione.
Non posso crederci. Sarebbe interessante il boot da un disco esterno preinstallato. Mah… A proposito di spellacchiati, ma domani? ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

fragrua ha scritto: Non posso crederci. Sarebbe interessante il boot da un disco esterno preinstallato. Mah… A proposito di spellacchiati, ma domani? ;)
Non me lo ricordare, che sono tanti...
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Ho fatto una ricerchina con duckduckgo ed ho trovato questo tutorial
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2389334,00.asp

Fortunatamente non è il firmware, però devi farti coraggio e riformattare il disco.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Sul mio MB bianco del 2007 (non PRO) un mese fa ho reinstallato SL da DVD in bundle senza problemi sul nuovo SSD. Sul vecchio HD c'era Lion.
Giusto per informazione.
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:Ho fatto una ricerchina con duckduckgo
lo uso anch'io :-)
anche su safari come estensione
https://duckduckgo.com/extensions/duckduckgo.safariextz" onclick="window.open(this.href);return false;
Hammarby ha scritto:ed ho trovato questo tutorial
http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2389334,00.asp
Fortunatamente non è il firmware, però devi farti coraggio e riformattare il disco.
ottimo!
avevo sentito del firmware e non potevo crederci...

chissà se posso farlo anch'io il downgrade a Snow Leopard
sul mio iMac 27" Intel Core i5 2,8GHz Quad-core del 2011
con pre-installato Lion

l'ho pure aggiornato a Mountain Lion ma proprio non mi piacciono i Leoni
e poi è diventato proprio lento 'porello

proverò magari a farlo partire con il clone del mio MacPro con SL
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Qui dicono che mettendo il disco in Target Mode, ed instalando da un Mac che lo supporta,
nei modelli 2011 si riesce a mettere su SL.
https://discussions.apple.com/thread/27 ... 5&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
ottima idea!

prima provo con il clone

se ok poi installo in target mode

oppure uso il clone
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

wiseandstup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 set 2013 03:52
Messaggi: 10

Top

wiseandstup ha scritto:Ciao, possiedo un MBP 17" mid 2010 originariamente venduto con snow leopard.

Tempo fa ho acquistato mountain lion e su un hard disk ho "upgradato" il sistema operativo da snow leopard a lion e poi mountain lion. Ho poi regolarmente fatto diligentemente gli aggiornamenti.

Tuttavia su un nuovo hard disk appena comprato mi piacerebbe avere nuovamente snow leopard: veloce, semplice, affidabile. Il mio MBP è nato con quello e ho rilevato ormai che la macchina rende meglio con quello.

Contentissimo di tornare alla velocità originaria del sistema, ho montato dentro il MBP il nuovo hard disk, ho preso il DVD originale di installazione di snow leopard ma... ho scoperto con orrore una cosa terrificante: qualche subdola modifica al firmware del mio MBP impedisce di installare snow leopard su qualsivoglia mio hard disk nuovo o vecchio, pur regolarmente formattato partizionato etc. Il mio MBP sembra menomato della possibilità di installare snow leopard, non "vede" più neanche il dvd di installazione.
Tra i vari aggiornamenti è stata infiltrata da apple una subdola modifica al firmware che disabilità il mio MBP dalla possibilità di avere a che fare con snow leopard, sistema operativo col quale è nato. E' abbastanza assurda come cosa!

Sperimentalmente ho poi ho fatto una una immagine di leopard montata su chiavetta e in tal modo l'unica informazione su questo guaio che almeno sono riuscito a recuperare è qualcosa del genere apparsa sullo schermo "impossibile proseguire con l'installazione di leopard perché hai l'installer Mac OS X 23.1.1." Presuppongo quindi che serva nel firmware un installer più vecchio, o qualche stratagemma per ingannare questo assurdo e illecito blocco.

Qualcuno sa darmi una mano? Grazie



Grazie per le numerose risposte, non me lo aspettavo. Ho postato lo stesso problema sul forum apple ufficiale e mi hanno rimosso oppure mi hanno dato risposte standard, completamente inutili.

Ragazzi, il problema del mio macbookpro 17" 2010 è che proprio non "vede" la parte del dvd di installazione dove c'è snow leopard. Se inserisco il dvd mentre gira lion appare "install bundled software", cioè le applicazioni tipo safari etc. Ma di snow leopard nessuna traccia.

Se inserisco un hard disk NUOVO e formattato e inserisco anche il dvd ORIGINALE di snow leopard premendo C e tutto, appare dopo un po' l'immagine di una cartella che lampeggia ed un punto interrogativo al centro.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

wiseandstup ha scritto:...Grazie per le numerose risposte, non me lo aspettavo. Ho postato lo stesso problema sul forum apple ufficiale e mi hanno rimosso oppure mi hanno dato risposte standard, completamente inutili...
Leggendo la mia prima risposta, dovrebbe esserti chiaro il perché del loro comportamento.

Arrogantemente insistono sulla strada intrapresa non rendendosi conto che, se queste imposizioni continueranno, i prossimi mac se li compereranno tutti loro. :twisted: :twisted:

Un normalissimo pc accetta Snow Leopard ad un quinto del prezzo.
E funziona persino il Superdrive :shock: :shock: :twisted:

Non venitemi ora a dire che ciò non è corretto.

Rispondo ad apple come si merita: se cambia unilateralmente le regole del gioco, non può pretendere che io continui a giocare con le vecchie regole.
Vero che le piace "vincere facile", il mio compito però è di non rendere la sua vittoria "così facile".

Ed ora mi raccomando: da domani sera tutti in chilometriche code per la nuova puntata di "sodomia consumistica". :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

wiseandstup ha scritto:
Grazie per le numerose risposte, non me lo aspettavo. Ho postato lo stesso problema sul forum apple ufficiale e mi hanno rimosso oppure mi hanno dato risposte standard, completamente inutili.

Ragazzi, il problema del mio macbookpro 17" 2010 è che proprio non "vede" la parte del dvd di installazione dove c'è snow leopard. Se inserisco il dvd mentre gira lion appare "install bundled software", cioè le applicazioni tipo safari etc. Ma di snow leopard nessuna traccia.

Se inserisco un hard disk NUOVO e formattato e inserisco anche il dvd ORIGINALE di snow leopard premendo C e tutto, appare dopo un po' l'immagine di una cartella che lampeggia ed un punto interrogativo al centro.
Come lo inserisci un HD Nuovo e formattato?
Formattato come?

Mi sa che il problema è che non hai un DVD originale di installazione, ma un DVD di recovery.
Chiaramente non hai un backup fatto con CCC, vero?
Lo trovi qualcuno che conosci che ti possa prestare un DVD Retail?
Se no, devi investire una ventina di Euro ed acquistarlo.

Poi potresti sempre mandrakare il tuo disco.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

wiseandstup
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 set 2013 03:52
Messaggi: 10

Top

fragrua ha scritto:Io credo che tu non abbia preso il DVD originale fornito in bundle, controlla meglio, perché DEVE funzionare.
Certo che è quello: è il dvd che ho trovato nella scatola col MBP.

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti