Primi passi con Mountain Lion

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Gattinara ha scritto:
onelioo ha scritto:Nada de nada.
Certo che è strano... tornerebbe utile se ti inviassi il mio .DS_Store (zippato) da sostituire al tuo?
Potrebbe essere un'idea!
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Eccolo (incrocio le falangi):
Allegati
DS.zip
(3.85 KiB) Scaricato 36 volte
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Gattinara ha scritto:Eccolo (incrocio le falangi):
Ho reso visibili i file invisibili. Su "MacIntosh HD" non c'è nessun .DS_store :!:
Ci ho trasferito il tuo, nulla.
Ho fatto la prova su "Applicazioni" e mi dice
"L'elemento .DS_store non può essere sostituito perché invisibile".
L'ho rinominato senza punto davanti, così lo sostituisce. Ma non cambia niente.
:twisted: :twisted: :twisted: :banghead: :banghead: :banghead:
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Zen ha scritto:Console non dice niente?
Cioè? Che dovrei fare? Non ho mai usato Console :oops:
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Per ora ne ho abbastanza, vado a nanna. Grazie per la pazienza.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Il fatto che nella tua cartella "MacIntosh HD" sia assente il .DS_store è strano...
Non ricordo chi, in questo stesso forum, aveva sostituito un file .DS_Store (probabilmente per il fatto di non poterlo sovrascrivere direttamente) buttando l'originale nel cestino e caracollando nella cartella (in tempi lesti) il sostituto.

Quando ti andrà nuovamente di sbatterci la capa potresti provare a vedere se, impostando la vista della cartella ad elenco, e non ad icona (come lo screenshot sottostante, ad esempio), le impostazioni si mantengono al login/riavvio, e solo in seguito riprovare a cestinare/sostituire il .DS_Store (sempre che vi sia).

Buon riposo :)

Immagine
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
I file .DS_Store si spostano nel Cestino e vengono subito ricreati, è la regola. Qualsiasi altro comportamento del Finder è anomalo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

fragrua ha scritto:I file .DS_Store si spostano nel Cestino e vengono subito ricreati, è la regola. Qualsiasi altro comportamento del Finder è anomalo.
Lo so, infatti non siamo riusciti a sostituirli. E' anomalo anche il fatto che la finestra "MacIntosh HD" non ha il file .DS_store?
Immagine
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

onelioo ha scritto: ..... E' anomalo anche il fatto che la finestra "MacIntosh HD" non ha il file .DS_store?
Certamente sì.
Hai/ha installato app che interferiscono con quel tipo di files nascosti, tipo BlueHarvest o simili?
Ha un backup recente? Eventualmente se la sentirebbe di reinstallare il sistema?
Come sai con una installazione semplice non perderesti/perderebbe nulla ma se non riusciamo a individuare la causa del problema una installazione pulita potrebbe essere l'unica soluzione (un po' drastica lo so).



Zen ha scritto: .... Devi contare però che il Finder li riscrive subito o quasi, quindi non so quanto serva fare sto lavoro dal Finder.
Infatti, e la vera anomalia è l'assenza di quel file in quelle due directory.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ma trascinando il"nuovo .DS" sulla finestra, non chiede se sostituire la versione "più vecchia"?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Sembra che la questione sia risolta. Il MBPro è nuovissimo, e abbiamo passato due giorni a configurarlo e ad installare le applicazioni che servono. Fortunatamente — e saggiamente :wink: — avevamo proceduto, appena finite tutte le operazioni di cui sopra, a fare una copia CCC da conservare in caso di problemi.
Ho avviato dalla copia CCC e ho copiato il file .DS_store presente sulla copia nella corrispondente posizione in "MacIntosh HD", dove mancava. In questo modo me lo ha fatto fare.
Riavviato poi normalmente dal disco interno, ora è possibile impostare le opzioni di visualizzazione di "MacIntosh HD" e di "Applicazioni", e le impostazioni vengono mantenute al successivo login, come del resto avveniva regolarmente per tutte le altre finestre.
Che cosa fosse successo di preciso... boh! :?:
Kernel Panic ha scritto:Hai/ha installato app che interferiscono con quel tipo di files nascosti, tipo BlueHarvest o simili?
Abbiamo installato soltanto HideSwitch, apposta per operare sui nascosti, dopo che si era manifestato il problema.
Kernel Panic ha scritto:Ha un backup recente? Eventualmente se la sentirebbe di reinstallare il sistema?
Come sai con una installazione semplice non perderesti/perderebbe nulla ma se non riusciamo a individuare la causa del problema una installazione pulita potrebbe essere l'unica soluzione (un po' drastica lo so).
Come ho scritto sopra, finite tutte le installazioni e prima di qualsiasi uso del MBPro abbiamo fato una copia CCC.
Kernel Panic ha scritto:la vera anomalia è l'assenza di quel file in quelle due directory.
Gattinara ha scritto:Il fatto che nella tua cartella "MacIntosh HD" sia assente il .DS_store è strano...
Per la precisione mancava soltanto da "MacIntosh HD", il fatto è certamente anomalo, come dite voi; e vorrei anche sapere come è perché è sparito!
mattleega ha scritto:Ma trascinando il"nuovo .DS" sulla finestra, non chiede se sostituire la versione "più vecchia"?
No, non lo lascia fare: anche se il file è stato reso visibile, dà il messaggio che non poò essere modificato "perché è invisibile". È stato necessario avviare da un backup (vedi sopra).
fragrua ha scritto:I file .DS_Store si spostano nel Cestino e vengono subito ricreati, è la regola. Qualsiasi altro comportamento del Finder è anomalo.
Infatti! Quello che mi preoccupa è che il tutto è successo a MBPro nuovo, dopo la semplice installazioni di applicazioni "normali", quali Photoshop CS5, Office, iWork, Skype, TeamViewer, VLC, Flip4Mac, Onyx, CCC, Little Snitch e simili...
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Altre domande da niubbo.
Nel MB della mia ragazza con 10.8 c'è Facetime e Messages.
Io ho un MB con 10.6.8.
Visto che adesso abbiamo entrambi un Mac vorremmo esaminare la possibilità di un'alternativa a Skype per comunicare (anche in video).
Chiedo:
- Che differenza c'è fra Facetime e Messages?
- Posso usare Messages in 10.6.8? Se sì, dove lo trovo?
- Mi risulta che io posso usare Facetime in 10.6.8 acquistandolo; ho scaricato una versione gratis che però è una beta scaduta. Perché io lo devo comperare (anche se il costo è minimo) e a lei è arrivato gratis con il sistema? Non si trova una versione gratuita?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
- Facetime è un software di video-telefonia per iOS e Mac OS (a partire da Snow Leopard); Messages è un software di messaggistica istantanea che ha sostituito iChat.
- Non lo puoi usare su Snow Leopard, perché è uscito come beta per Lion per diventare definitivo su Mountain Lion (a meno che qualcuno non si sia inventato una hackerata che io non conosco).
- Era gratuito quando uscì in versione beta nel 2010 e poi divenne a pagamento nel 2011 (non ricordo se chi, come me, usò la versione beta poi pagò la versione definitiva). Perché fa parte del progetto di progressiva iOSizzazione del nuovo Mac OS (come ad esempio sarà iBooks per il 10.9 non utilizzabile con i precedenti OS). Non mi risultano strade alternative all'acquisto.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
oneelio, fai una prova: copiati il Facetime dal Macboook Pro della tua ragazza al tuo, nella cartella applicazioni e lancialo.... Che succede? Fammi sapere!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Peppiniello ha scritto:oneelio, fai una prova: copiati il Facetime dal Macboook Pro della tua ragazza al tuo, nella cartella applicazioni e lancialo.... Che succede? Fammi sapere!
Magari, Peppiniè! :) Facetime di ML non gira su SL, è la prima cosa che abbiamo provato... :(
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti