mountain lion su imac ma non su account store

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

busa_11
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 ago 2013 23:02
Messaggi: 3

Top

Buonasera a tutti, sono nuovo e vi scrivo per una questione che non mi torna.
Ho appena cambiato iMac, tutto molto carino, tanto che dentro mi ritrovo OSX Mountain lion 10.8.3
Sul mio imac di prima avevo installato OSX Lion, e anche su quello che uso tutt'ora al lavoro

il mio dubbio ora è:
non è che posso installare il ml anche su quello al lavoro?
accedendo con il mio account (lo stesso su entrambe le macchine), non risulta però lapossibilità di scaricarlo. Dovrei acquistarlo.

Ora, non sarà un problema, ma con questo nuovo iMac mi pare comunque che fossero compresi i 17,99 euro del sistema operativo :P

Qualcuno si è trovato in situazioni simili?
cioè, io uso il mountain lion ma di fatto non lo possiedo..
mah...

grazie e buona serata


Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

busa_11 ha scritto:Buonasera a tutti, sono nuovo e vi scrivo per una questione che non mi torna.
Ho appena cambiato iMac, tutto molto carino, tanto che dentro mi ritrovo OSX Mountain lion 10.8.3
Sul mio imac di prima avevo installato OSX Lion, e anche su quello che uso tutt'ora al lavoro

il mio dubbio ora è:
non è che posso installare il ml anche su quello al lavoro?
accedendo con il mio account (lo stesso su entrambe le macchine), non risulta però lapossibilità di scaricarlo. Dovrei acquistarlo.

Ora, non sarà un problema, ma con questo nuovo iMac mi pare comunque che fossero compresi i 17,99 euro del sistema operativo :P

Qualcuno si è trovato in situazioni simili?
cioè, io uso il mountain lion ma di fatto non lo possiedo..
mah...

grazie e buona serata
Credo che Kernel ti abbia dato la soluzione al tuo problema ma vorrei specificare una cosa:
Tu con l'iMac hai acquistato anche Mountain Lion ma (se non sbaglio) hai acquistato una licenza, quindi in teoria (perché in pratica lo puoi installare su altri Mac) lo potresti installare solamente su un Mac.
Quindi, scaricando la copia di Mountain Lion da Mac App Store puoi poi creare una USB bootabile per installarlo nell'iMac del lavoro, ma questo non sarebbe un tuo diritto! ;)
Giusto per chiarezza non per altro.
 Stay Hungry, Stay Foolish

busa_11
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 ago 2013 23:02
Messaggi: 3

Top

grazie mille intanto!
Sto spulciando i link che mi avete suggerito e alla fine si tratta di creare un recovery disk dal computer con ml installato.
Proverò cosi, anche se speravo ci fosse un modo per scaricarlo di nuovo senza sbattimenti vari.

Per il discorso licenza/acquisto vero e proprio, avevo sentito parlare di questa sottigliezza, ma speravo fosse una cosa relegata al mondo winzozz.. :D

no problem, proviamo con la guida recovery!

grazie ancora!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

busa_11 ha scritto:avevo sentito parlare di questa sottigliezza, ma speravo fosse una cosa relegata al mondo winzozz.. :D
tanto per chiarezza, praticamente nessun software commerciale viene "venduto" e diventa di tua proprietà, ma sono in genere tutti in licenza, indipendentemente da windows, mac o altro: poi ogni fornitore stabilisce quante copie dello stesso puoi installare...
ad esempio, tanto per chiarire, i font sono software concesso in licenza (in genere per 5 computer, se ne occorrono di più si paga in proporzione) le stesse canzoni di iTunes (oddio, adesso scoppia un macello!) non sono "tue" le hai in licenza e sei autorizzato a copiarle/sentirle su un certo numero di computer e farne copia su supporti fisici... volenti o nolenti, è così!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

busa_11
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 ago 2013 23:02
Messaggi: 3

Top

robertos ha scritto:
busa_11 ha scritto:avevo sentito parlare di questa sottigliezza, ma speravo fosse una cosa relegata al mondo winzozz.. :D
tanto per chiarezza, praticamente nessun software commerciale viene "venduto" e diventa di tua proprietà, ma sono in genere tutti in licenza, indipendentemente da windows, mac o altro: poi ogni fornitore stabilisce quante copie dello stesso puoi installare...
ad esempio, tanto per chiarire, i font sono software concesso in licenza (in genere per 5 computer, se ne occorrono di più si paga in proporzione) le stesse canzoni di iTunes (oddio, adesso scoppia un macello!) non sono "tue" le hai in licenza e sei autorizzato a copiarle/sentirle su un certo numero di computer e farne copia su supporti fisici... volenti o nolenti, è così!!

mmm.. buono a sapersi.
non avevo idee chiare in merito. grazie.

che poi il mondo giri in maniera diversa.. ;)

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

busa_11 ha scritto:
mmm.. buono a sapersi.
non avevo idee chiare in merito. grazie.

che poi il mondo giri in maniera diversa.. ;)
Il mondo gira come lo fanno girare, e il tuo mondo gira come tu lo fai girare.
Direi che per cifre di una decina di € non si possa stare a lesinare, sopratutto per un OS come Mountain Lion.
Credo sia giusto, e pure appagante, pagare applicazioni che ritieni utili e fatte bene.
Poi ci mancherebbe ognuno la pensa come vuole ma per quello che mi riguarda preferisco pagare 14€ e scaricare velocemente e senza timori una cosa, piuttosto che dover perdere tempo a cercare, scaricare (perché i siti di hosting se non paghi ti fanno scaricare lentissimamente) con il rischio poi di non aver neppure scaricato quello che mi serviva ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

busa_11 ha scritto: ..... accedendo con il mio account (lo stesso su entrambe le macchine), non risulta però lapossibilità di scaricarlo. Dovrei acquistarlo. ....
Qui è chiarito meglio: https://discussions.apple.com/message/21789846#21789846" onclick="window.open(this.href);return false;

http://support.apple.com/kb/HT4854" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron