idisk password

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
chicco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 gen 2008 21:06
Messaggi: 68

Top

da finder mi collego direttamente a iDisk;
mettiamo che mi rubino il macbook, e quindi che si colleghino a idisk , dove ho i miei piu' delicati documenti (formule segrete, ecc)
c'è un mezzo affinche' , se voglio collegarmi da finder a idisk, mi chieda almeno una password?
ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Certo, basta mettere una password all'account e disabilitare il login automatico.
Se un estraneo dovesse rubarti il Mac per accedere al tuo account dovrebbe avere la password (più o meno).

Avatar utente
chicco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 gen 2008 21:06
Messaggi: 68

Top

fra, il problema è proprio questo: ho disabilitato il login automatico (e quindi per entrare in mac devono mettere una pw); pero' una volta superata questa (perchè ho già fatto il login) il mio disk è raggiungibile da chiunque......

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

chicco ha scritto:fra, il problema è proprio questo: ho disabilitato il login automatico (e quindi per entrare in mac devono mettere una pw); pero' una volta superata questa (perchè ho già fatto il login) il mio disk è raggiungibile da chiunque......
in realta` no. dipende tutto da come l'hai settato.
Allora le cose stanno cosi`.
La password di idisk e` quella del tuo account mobileme, questa password puo` essere memorizzata nel portachiavi dipende se hai detto ad osx di farlo oppure no, per esserne sicuro apri il portachiavi e ricerca "idisk" senza virgolette.
Ora il portachiavi si apre automaticamente, sempre che tu l'abbia settato cosi, quando tu inserisci la password al login.
Puoi scegliere di non farlo dando al portachiavi una password diversa da quella dell'utente, ma la cosa puo` diventare noiosa.

MA E` BENE RICORDARLO CHE SE TU RESETTI LA PASSWORD DI LOGIN CIOE` QUELLA DEL TUO UTENTE LA PASSWORD DEL PORTACHIVI NON VIENE MODIFICATA, LA DEVI MODIFICARE TU, QUESTO OVVIAMENTE PER OVVIE RAGIONI DI SICUREZZA.

Quindi se qualcuno ti frega il mac quando tu sei gia` loggato come utente, ed hai gia montato il tuo idisk sul desktop, allora puo` entrare nel tuo idisk.
Per cercare di avere una maggior sicurezza ti cosiglio di settare il portachiavi dopo 15 minuti di non utilizzo e nel caso il il Mac vada in sleep o si attivi il salvaschermo.
Tutto questo ed altro ancora e` spiegato molto meglio nell'help in linea del portachiavi.

Avatar utente
chicco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 gen 2008 21:06
Messaggi: 68

Top

grazie ricks, posso chiederti di essere piu' preciso (per me, ovviamente) ? mi sembra di capire che:
- se sono già loggato, chiunque puo' entrare nel mio iDisk
- come si settano i 15 minuti? (ma consultero' l'help?)
- in sostanza, quello che vorrei é:
una volta entrato in Mac, voglio entrare nel mio iDisk da Finder ; c'è qualche metodo che mi chieda che, per poter far questo, devo digitare una pw? questo ovviamente senza che mi chieda altra pw per entrare in Mail, ecc.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

chicco ha scritto:grazie ricks, posso chiederti di essere piu' preciso (per me, ovviamente) ? mi sembra di capire che:
- se sono già loggato, chiunque puo' entrare nel mio iDisk
- come si settano i 15 minuti? (ma consultero' l'help?)
- in sostanza, quello che vorrei é:
una volta entrato in Mac, voglio entrare nel mio iDisk da Finder ; c'è qualche metodo che mi chieda che, per poter far questo, devo digitare una pw? questo ovviamente senza che mi chieda altra pw per entrare in Mail, ecc.
La prima domanda non ha senso, e` ovvio che se sei gia` loggato ed hai idisk montato sul tuo dekstop chiunque puo accedervi, e questo idipendentemente da come tu abbia settato la password.


per settare il tempo, apri il portachiavi clicca con il tasto destro sulla voce loggin e seleziona la voce per cambiare i settaggi.

Per fare quello che vuoi il modo piu` facile e` quello di togliere la password di idisk dal portachiavi.
per farlo apri il portachiavi scrivi la parola idisk nel campo in alto a destra (quello per la ricerca)
e cancella la chiave che si chiama idisk.mac.com o quelcosa di simile.
a questo punto osx ti chiederà sempre la password di disk.

Comunque dipende anche da come hai settatto idisk in mobileme.
tu in mobileme - idisk nell'ultimo campo, come hai settato idisk

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti