Reinstallare su ssd

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Skiddolo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 dic 2012 23:34
Messaggi: 30

Top

Ciao a tutti ragzzi, sono nuovo ma mi serve una grande mano :( premetto che sono un programmatore e me la cavo abbastanza con i mac, ma questa volta non ne sto proprio uscendo :(

situazione: ho comprato un nuovo SSD 840 basic da 120GB; Macbook pro 13" late 2012 base..
l'ssd con l'adattatore usb (classico box esterno) non funziona per nessun motivo, vabbè vado da un amico che ha il connettore sata esterno, lo colleghiamo e lo formattiamo ntfs (unico disponibile su pc windows)..accertati quindi il corretto funzionamento torno a casa
creo una USB di boot (32Gb) ripristinando la periferica con l'installer scaricato da macapp store
riavvio (ancora con il disco magnetico montato) e mi vede correttamente l'installer usb
monto l'ssd (con i pioli torx inclusi), riavvio e nulla, l'usb non me lo vede per nessun motivo, mi vede solo il recovery via rete..ho provato a inserire un disco di installazione di SL (degli altri macbook che abbiamo in office), vede il cd ma ovviamente non parte e si blocca sulla mela

questo marasma va avanti da ieri pomeriggio e son veramente in crisi..cosa sto sbagliando?ho seguito anche mille guide, ma non riesco a uscirne
secondo me il problema è che l'ssd non è mac journaled ma ntfs..ma non ho alcun modo di formattarlo da un mac perché questo maledetto ssd non funziona tramite l'adattatore che ho comprato (ecco quello che ho preso http://www.amazon.it/gp/product/B00A17Q ... UTF8&psc=1)..l'adattatore ovviamente mi serve solo per il disco magnetico che tolgo dal macbook e confermo che l'adattatore col disco magnetico funziona correttamente

qualcuno sa aiutarmi? :(
grazie a tutti in anticipo

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Non mi è chiare una cosa, Mac OS sul vecchio HD si avvia?
Nel caso funzionasse fatti prestare l'adattatore dal tuo amico e fai il lavoro a casa con il tuo mac.
Formatta l'SSD in HFS+ partizione GUID.
Scarica Carbon Copy Cloner per clonare il vecchio HD sul nuovo, di seguito smonti il vecchio, installi il nuovo e ti godi la tua macchina.

PS Comunque anche con la penna di boot USB (da 32GB) dovresti essere in grado di formattare il disco in HFS+ prima di procedere con la nuova installazione.
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Skiddolo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 dic 2012 23:34
Messaggi: 30

Top

grazie per la risposta

purtroppo l'adattatore del mio amico è del cooler master quindi non si stacca
comunque in office ho trovato un altro adattatore e sembra rilevarlo con questo
il problema è che non riusciamo in nessun modo a formattarlo, provato qualsiasi formato ma dice sempre "impossibile da serializzare" :(

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Non capisco, da Windows sei riuscito a formattarlo in NTFS ed adesso da mac non riesci a formattarlo HFS+?
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Skiddolo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 dic 2012 23:34
Messaggi: 30

Top

HFS+ non lo trovo, da utility disco mi da i classici joiurnaled o l'extFat

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Mac OS Extended (journaled) - (Mac OS esteso)
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Skiddolo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 dic 2012 23:34
Messaggi: 30

Top

ah ecco ok..si ho provato a formattarlo ma mi da l'errore che ti ho scritto sopra :( "impossibile da serializzare" eppure da windows quando l'abbiamo formattato in ntfs funzionava tutto correttamente

se in serata o a pranzo riesco a tornare dal mio amico, c'è qualche modo da windows per clonare l'hd originale sull'ssd?dovrebbe funzionare?tanto li tengo entrambi smontati

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Cancella prima tutte le partizioni esistenti o ripulisci l'intero disco con scrittura "00" (una sola passata), fai attenzione non solo lo spazio libero ma tutto il disco. In alternativa a utility disco potresti usare Drive Genius o iPartition (entrambi a pagamento).
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Skiddolo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 dic 2012 23:34
Messaggi: 30

Top

il disco è su unica partizione ma come dicevo, non mi fa fare nessuna operazione con utility disco..ora ho chiamato il mio amico per vedere se trova qualcosa per clonare o partizionare con HFS+ su windows o meno..non so che pesci prendere :(

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Hai fatto anche questo?

Immagine
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Skiddolo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 dic 2012 23:34
Messaggi: 30

Top

of course my dear :( sta di default così tra l'altro ma l'ho controllato per sicurezza

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Mi spiace ma non so più come aiutarti, ho fatto la stessa operazione qualche mese fa senza nessun tipo di problema.
Mi piacerebbe avere quel disco tra le mani per smanettarci un po'. :D
Speriamo tu riesca a risolvere. :wink:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Skiddolo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 dic 2012 23:34
Messaggi: 30

Top

ti ringrazio molto, io sono abbastanza convinto che abbia qualche problema :( ora ci smanetto un altro pò appena ho tempo..se qualcuno ha avuto lo stesso problema magari mi da una mano :(

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Secondo me l'SSD ha qualche problema...l'ha i acquistato da poco? Io lo porterei in negozio e me lo farei spstituire...


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Skiddolo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 dic 2012 23:34
Messaggi: 30

Top

si mi è arrivato ieri mattina da amazon, anche secondo me ha qualche problema, però mi sembra strano che ieri da windows con l'adattatore saga siamo riusciti a formattarlo e a usarlo..se fosse rovinato/rotto non doveva andare neanche li

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti