Avvio di un MacBook Pro 10.7 con pendrive

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fabio-69
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 22:06
Messaggi: 6

Top

ciao a tutti, sono fabio e da oggi faccio parte di questo forum. ho un macbook pro del 2009 e vorrei imparare ad usarlo meglio. il mio docente mi ha dato dei compiti da fare per mercoledì prossimo: devo far ripartire un mac (con il lion 10.7) che ha problemi di avvio. devo avviarlo utilizzando esclusivamente una pendrive usb. per adesso sono riuscito a farlo partire con ubuntu ma da dvd. ho fatto una usb con unetbootin ma non funziona. potete aiutarmi? grazie e un saluto a tutti. :?

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ma non capisco...il far ripartire il Mac è il compito?? Perché in questo caso non ti dovremmo aiutare!! XD


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
fabio-69
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 22:06
Messaggi: 6

Top

be è vero, così come ho presentato il mio problema è da lavativi. in verità devo trovare la soluzione sul web. ho provato su diversi siti ma l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato quello di creare un dvd e far ripartire il mac. il punto è che con unetbootin ho creato una pendrive con ubuntu ma non funziona come disco di avvio. ho trovato qualcosa nel web dove consigliano di fare un dvd che una volta inserito rimandi l'avvio alla usb inserita. ci sto lavorando ma le mie conoscenze sono scarse. ciao
:lol:

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ma scusa sinceramente non capisco...tu devi far partire l'installazione di OSX da USB? Puoi essere più chiaro?? ;)


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ok ora ho capito...devi avviare in "live" da USB se ho capito bene...
Prova a vedere se QUESTO articolo può esserti d'aiuto...è in inglese ma mi sembra abbastanza facile da capire...

-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

fabio-69 ha scritto: ..... devo far ripartire un mac (con il lion 10.7) che ha problemi di avvio. devo avviarlo utilizzando esclusivamente una pendrive usb. .... ]
Per prima cosa devi crearti una pen drive avviabile, e per fare questo devi utilizzare esclusivamente Utility Disco (la trovi nella cartella Utility, localizzata nella cartella Applicazioni) e naturalmente ti occorre anche l'installer di OS X 10.7 Lion.

Puoi trovare delle guide molto chiare in rete, anche in lingua italiana: http://tinyurl.com/ad3p6dp" onclick="window.open(this.href);return false;

Ce ne sarebbe una anche nel forum (la procedura è identica per Mountain Lion): viewtopic.php?f=20&t=19689" onclick="window.open(this.href);return false;

Il problema però nasce dal fatto che Lion non è più disponibile nel Mac App Store (lo si acquistava e scaricava esclusivamente da lì, non esiste il DVD retail), quindi per creare questa pen drive dovresti procurarti OS X 10.7 per vie "traverse".

Forse dovresti parlarne al tuo insegnante: se quel Mac è compatibile chiedigli se è possibile creare la pen drive avviabile con Mountain Lion invece che con Lion, per lo meno sapresti dove trovarlo.

https://itunes.apple.com/it/app/os-x-mo ... 6512?mt=12" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fabio-69
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 22:06
Messaggi: 6

Top

cari ragazzi mi spiego meglio: ho un mac book pro del 2009 con installato il lion (in origine avevo il leopard). il mac è rotto e devo assolutamente recuperare i dati dal hd senza smontare il mac. sono riuscito a far avviare il mac mediante dvd con installato ubuntu e quindi ho potuto vedere il contenuto del hd e recuperare il tutto. ora però vorrei fare la stessa cosa utilizzando una pendrive usb che ho creato con unebootin. ho inserito la usb ho acceso il mac ma niente da fare. il mac non si riavvia passando per la usb. come posso convincere il mio mac a riconoscere la usb e quindi ad avviarsi con la stessa? avete qualche utile suggerimento?
grazie e ciao a tutti.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

fabio-69 ha scritto:..... avete qualche utile suggerimento?
Scusa hai letto il mio intervento più sopra?
Non conosco Ubuntu e non ho mai usato questo unebootin ma per quel che ne so io per ottenere una pen drive avviabile con Lion (e forse con qualunque versione di OS X) è necessario usare Utility Disco e seguire quella procedura che ti è stata segnalata.

Avatar utente
fabio-69
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 22:06
Messaggi: 6

Top

allora, ci sono riuscito e vi spiego come ho fatto (grazie anche all'aiuto del docente): ho scaricato l'ultima versione di ubuntu (12.10) poi convertiamo il file che ha estensione .iso in .img semplicemente duplicando e scambiando l'estensione appunto in .img. inseriamo la pendirve usb
(attacco usb alto vicino al caricabatteria) e entriamo nel terminale (mitico terminale). digitare diskutil list per visualizzare la nostra chiavetta (disk1). poi digitiamo diskutil unmountDisk /dev/disk1 dove disk1 sara il nome della nostra chiavetta. digitiamo ora sudo dd if=/TRASCINATE QUI IL FILE .img of=/dev/rdisk1 bs=1m, premete INVIO e inserite la Vs passwd utente. Al termine di questa operazione, che impiegherà qualche minuto, tutto dovrebbe essere in ordine.
A questo punto digitate : diskutil eject /dev/disk1 per estrarre la nostra chiavetta. abbiamo creato il nostro bootloader portatile..
adesso con inserito la usb riavviamo il mac e teniamo premuto alt. si aprirà la schermata di ubunbtu con try o install (potete selezionare la lingua). comunque premete try e avete avviato il mac. ora potete entrare dentro il disco rigido per salvare i dati. spero di essere stato di aiuto. ciao a tutti.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti