Problema col cestino

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Philo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 09:12
Messaggi: 34

Top

ciao a tutti.
sono Nuovissima di Mac. e mi sono nuovi tanti termini che usate. quindi chiedo scusa per la mia ignoranza.
problema: non so cosa sia successo, mi sono ritrovata tutti i miei file nel cestino. adesso vorrei ripristinarli.
uno per uno è semplice, ma se cerco di ripristinare tutto, il tasto ripristina scompare.
chiedo il vostro aiuto. grazie.
ciao.

Norma

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Ciao e benvenuta.
Sarebbe bello capire cosa è successo ma...io proverei intanto a ripristinare a gruppi i files.
Ne selezioni una decina e provi a ripristinare.

Fa sapere se così riesci
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Philo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 09:12
Messaggi: 34

Top

ciao. grazie. ho provato, se ne seleziono più di uno, l'opzione ripristina, scompare!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Philo ha scritto: ..... non so cosa sia successo, mi sono ritrovata tutti i miei file nel cestino. adesso vorrei ripristinarli.
Ciao Norma, benvenuta.
Se non sei stata tu chi ce li ha mandati i tuoi files nel cestino?
Hai pasticciato in qualche modo con qualche programma di manutenzione?

Io intanto proverei a riparare i permessi con Utility Disco ma temo che se quei files in origine non erano sistemati nella stessa directory dovrai rassegnarti a ripristinarli uno per uno (a proposito: quanti sono?).

Philo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 09:12
Messaggi: 34

Top

no, non ho pasticciato con nessun programma. ovvio che è colpa mia, ma non certo consapevolmente!
cmq è inutile recriminare, devo ripristinare i file al loro posto.
ho già cominciato ad uno ad uno. tra l'altro, alcuni file me li sposta anche a gruppi, altri no. boh!

Philo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 09:12
Messaggi: 34

Top

a proposito.....sono circa 8.000 :(

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

La faccenda è curiosa. Due dettagli in più su cosa è successo, quali file sono, quando è successo, ... potrebbero tornare utili.

Saluti,

Giulio

Philo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 09:12
Messaggi: 34

Top

ciao.
è successo la scorsa settimana. venerdì mi sono accorta che erano sparite le e-mail...tutte.
ma non era così grave, uso il Mac da un paio di mesi, quindi potevo recuperarle dall'Ipad.
ma ieri mi sono accorta che proprio tutti i file erano scomparsi. a quel punto, ho guardato nel cestino e...sorpresa! eccoli, tutti quanti, circa 8000.
facile, ho pensato, seleziono tutto e ripristino. invece no, se seleziono tutto "ripristina" sbiadisce! però se i file sono nella stessa cartella, allora posso raggrupparli.
ma come avrò fatto! non riesco a capire. se mi fosse uscito un messaggio "vuoi spostare nel cestino"? non avrei mai dato l'ok! ma tant'è!
dai, ne ho già ripristinati un migliaio. con un po' di pazienza arriverò alla fine.
grazie ragazzi. grazie.

ciao

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

MAH! Quindi solo documenti tuoi e non di sistema? Di tutta la cartella Home, dei soli Documenti, di ogni formato, ...?

Ora non sono su Mac quindi posso aiutare poco a trovare automatismi e scorciatoie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Philo ha scritto:a proposito.....sono circa 8.000 :(
Se non vuoi fare "ripristina", puoi usare la scorciatoia Command+Delete (che sarebbero ⌘←).
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Che però, ripeto, non dovrebbe essere attiva e funzionante se quei files prima di finire nel cestino non si trovavano tutti nella medesima directory.

:)




Philo ha scritto: .... ma ieri mi sono accorta che proprio tutti i file erano scomparsi. a quel punto, ho guardato nel cestino e...sorpresa! eccoli, tutti quanti, circa 8000. ....
E' questo che mi dà da pensare .... se non trovi la causa di questi spostamenti il fenomeno paranormale potrebbe ripetersi.


Qualcun'altro ha accesso al tuo Mac oltre a te?

Philo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 mag 2013 09:12
Messaggi: 34

Top

Kernel Panic ha scritto:E' questo che mi dà da pensare .... se non trovi la causa di questi spostamenti il fenomeno paranormale potrebbe ripetersi.


Qualcun'altro ha accesso al tuo Mac oltre a te?

no, nessuno oltre me, usa il mio computer. e...ok, sicuramente ho dato un ordine che non avrei dovuto dare. proprio non me ne sono accorta.
ma mi chiedo: possibile che non mi abbia chiesto "sei sicura di cestinare tutti i file" o qualcosa del genere? non so proprio cosa pensare.
in giornata ne ho ripristinato un migliaio. di questo passo tempo qualche giorno sarà tutto a posto.
a volte riesco a spostarne un gruppo, penso che sia quando alcuni file arrivano dalla stessa cartella. ma è un lavoraccio.
mea culpa!
grazie ciao

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Prova così.
Apri il finder e sul finder in alto su di uno spazio grigio, con il tasto destro del mouse, clicca su personalizza barra dei strumenti come in figura
Immagine

Poi trascina l'iconcina a forma di cestino con sotto scritto elimina, sulla barra in alto.

Fatto questo, apri il cestino, seleziona un bel gruppo di file, e clicca sull'icona del cestino che hai portato sulla barra.

Ti ripristinerà tutti i file che hai selezionato.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Philo ha scritto:ma mi chiedo: possibile che non mi abbia chiesto "sei sicura di cestinare tutti i file" o qualcosa del genere? non so proprio cosa pensare. ....
Effettivamente neanche io.




Philo ha scritto: .... a volte riesco a spostarne un gruppo, penso che sia quando alcuni file arrivano dalla stessa cartella ....
Infatti è così, l'avevamo già precisato prima.




Phate ha scritto: ..... Ti ripristinerà tutti i file che hai selezionato.
Dici? Speriamo ..... :scratch:

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Phate ha scritto:Fatto questo, apri il cestino, seleziona un bel gruppo di file, e clicca sull'icona del cestino che hai portato sulla barra.
Incuriosito, ho provato ma pare funzionare solo per quelli che appartenevano alla stessa cartella.

Chissà se via AppleScript si riesce a leggere la cartella di origine per poi creare uno smistatore...

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti