Airport Express non estende un bel niente!

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Nanarose84 ha scritto:devo controllare, la extreme l'ho settata per il network WDS ma non ricordo, l'opzione dice "crea un network WDS" o "partecipa a un network WDS"??
lo controllo una volta a casa...

di sicuro ho inserito l'id della express nelle opzioni del WDS spuntando la voce "consenti client wireless" (se non erro dice così...)
Si giusto, ma nelle express devi anche mettere l'ID della base extreme.

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

E' qualche giorno che seguo silenziosamente questa discussione ma francamente non capisco... :? ... parlate di settare WDS, ID, CGIL, CISL, UIL... che cosa sono tutte queste sigle??? Io non so un tubo di tutte queste cose eppure estendere la mia rete AirportExtreme con l'aggiunta di due ulteriori Express è stata l'operazione più semplice che si possa immaginare.
Non vorrei confondere le idee (magari a me sta funzionando tutto solo per puro caso!) ma a me è bastato settare:

in A. EXTREME:
- crea un network wireless
- sceglere un nome per il network
- modalità 802.11n (compatibile 802.11b/g)
- scegliere una password personale.

in A. EXPRESS:
- estendi un network esistente
- scegliere il mio network
- riscrivere la mia password personale

e basta! Il resto lo ha fatto tutto da se. Funge alla perfezione, estende il raggio d'azione della Extreme notevolmente e raggiunge delle velocità di trasferimento dati (in modalità "n") ragguardevoli per una rete senza fili. Ci collego 4 Mac + iPhone che possono singolarmente andare su internet o scambiarsi files tra di loro.

Il resto non so che dire.... io come sistema operativo ho Leopard.
Ultima modifica di Beca72 il gio, 14 mag 2009 15:47, modificato 1 volta in totale.

Nanarose84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2009 22:13
Messaggi: 10

Top

@ Ricks:
l'id della extreme nella express lo ho inserito

@ Beca 72
:cry:

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Beca72 ha scritto:E' qualche giorno che seguo silenziosamente questa discussione ma francamente non capisco... :? ... parlate di settare WDS, ID, CGIL, CISL, UIL... che cosa sono tutte queste sigle??? Io non so un tubo di tutte queste cose eppure estendere la mia rete AirportExtreme con l'aggiunta di due ulteriori Express è stata l'operazione più semplice che si possa immaginare.
Giusto infatti usando la procedura guidata del'airport utility dovrebbe funzionare tutto senza problemi, apri il software airport utility e selezioni l'opzione di configurazione automatica, solo che a Nanarose84 cio` non ha funzionato, e quindi stiamo cercando di capire il perche`.

In effetti come gli ho gia` suggerito la cosa migliore sarebbe resettare entrambe le basi e ripartire da zero usando la procedura automatica.

In pratica colleghi entrambe le basi, al mac quindi apri airport utility, selezioni la base extreme e clicchi su "continue" il pulsante in basso a destra e scegli di resettare la base e procedere ad una nuova installazione.

Beca72
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 apr 2007 01:02
Messaggi: 118
Località: Arezzo

Top

RickS ha scritto:In effetti come gli ho gia` suggerito la cosa migliore sarebbe resettare entrambe le basi e ripartire da zero usando la procedura automatica.
Pur non essendo un esperto, concordo in pieno! Altrimenti sarà difficile venirne a capo.

Nanarose84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2009 22:13
Messaggi: 10

Top

Buonasera Maccanici!

so per certo che non aver ricevuto altre news riguardanti il mio problematico settaggio delle basi airport potrebbe avervi fatto pensare che io abbia optato per l'opzione "gettiamo la express da un ponte" e devo ammettere che stavo pensandoci veramente...
fortunatamente ho trovato uno tecnici dell'ufficio disposto a seguire i miei problemi di settaggio e con orgoglio ora posso affermare che da ieri sera navigo da ogni angolo della casa!!

che soddisfazione!!
non ci fosse stato questo santo ragazzo che ha sacrificato il suo venerdì sera per le mie airport sarei ancora qui a impazzire dietro alla lucina gialla!
vedere la luce verde della express è un tale sollievo....

magari non ve ne fregherà niente ma volevo darvi news per chiudere il cerchio!
^^

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nanarose84 ha scritto:magari non ve ne fregherà niente ma volevo darvi news per chiudere il cerchio!
^^
E invece mi fa tanto piacere.
Complimenti!
:wink:

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Nanarose84 ha scritto:dovrei cioè collegarne una fisicamente al mac col cavo di rete?
quale delle due, la express?
La Airport Express ha una porta LAN sono se configurata in WDS, altrimenti lavora come WAN e access point di rete.

questo almeno stante alle mie prove

poi quanto vorrei essere smentito, risolverebbe un mio problema

:?

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Nanarose84 ha scritto:Buonasera Maccanici!

so per certo che non aver ricevuto altre news riguardanti il mio problematico settaggio delle basi airport potrebbe avervi fatto pensare che io abbia optato per l'opzione "gettiamo la express da un ponte" e devo ammettere che stavo pensandoci veramente...
fortunatamente ho trovato uno tecnici dell'ufficio disposto a seguire i miei problemi di settaggio e con orgoglio ora posso affermare che da ieri sera navigo da ogni angolo della casa!!

che soddisfazione!!
non ci fosse stato questo santo ragazzo che ha sacrificato il suo venerdì sera per le mie airport sarei ancora qui a impazzire dietro alla lucina gialla!
vedere la luce verde della express è un tale sollievo....

magari non ve ne fregherà niente ma volevo darvi news per chiudere il cerchio!
^^
Come hai risolto?
Bridging o WDS ??

La cosa mi interessa particolarmente

Peppe

Nanarose84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2009 22:13
Messaggi: 10

Top

no, alla fine è successo quello che suggeriva Beca72, sulla extreme è stata selezionata la voce "consenti al network di estendersi" e la express in pratica estende il network.

niente di più...

a me rimane sempre in mente il fatto che con me questa cosa nn funzionasse, ma rimarrà un mistero... sarà la mia incapacità suppongo...

ora sì navigo, un po' lento c'è da dire però accontentiamoci!
:)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti