Passaggio da Leopard a Snow Leopard: qualche chiarimento

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

teodox ha scritto:..... E' corretta come procedura di installazione?
Sì, fin qui è corretta ma ho l'impressione che ci sia qualcosa che non va in quella chiavetta.

teodox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 26 apr 2013 17:43
Messaggi: 8

Top

Ho usato questa procedura.

http://www.giardiniblog.com/guida-insta ... rd-da-usb/" onclick="window.open(this.href);return false;

Dici di riprovare a rifare questa procedura o mi consigli un'altra?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Effettivamente su altri blog o forum che si occupano di Mac si può trovare più o meno la stessa procedura, che mi sembra corretta.

Strano che tu non riesca a procedere nell'installazione.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Mi introduco nella discussione per avviare un "sotto-topic" (forse è meglio aprire un nuovo topic? Il titolo di questo mi sembra consono).
Dopo una lunga resistenza ho deciso di passare da Leopard a SnowLeopard, per vari motivi:
a) oramai molte applicazioni si trovano soltanto per SnowLeopard
b) i browser (Firefox e Safari) hanno dei problemi con Leopard
c) il mio Mac perde colpi e fa cose strane, il sistema oramai è farcito di monnezza e/o il disco è troppo vecchio (anche se Utility Disco lo passa)
Quindi, pur avendo su un disco esterno una copia "pulita" di Leopard e delle applicazioni, fatta dopo la prima installazione, visto che debbo spianare tutto, approfitto per passare a SnowLeopard.

Farò qui le mie osservazioni, se a qualcuno possono essere utili, e richiederò aiuti e/o chiarimenti, se del caso.



Allora, prima di tutto non è vero che si può passare in modo del tutto indolore dal 10.5 al 10.6.
Dipende soprattutto da quello che si ha installato.
Alcune applicazioni non gireranno più.
Molti driver di periferiche dovranno essere aggiornati.
Eliminando le applicazioni inutilizzabili, esse lasceranno, per quanto se ne dica, qualcosa in giro. Neanche AppCleaner elimina tutto (vedi per esempio RealPlayer).
I driver vecchi rimangono? Siamo sicuri di averli buttati tutti?
Qualche bug nascosto (come sospetto che sia successo a me) rimane in giro?

Queste premesse fanno sì che sia assolutamente consigliabile ripartire da zero.

Procedo così:
Installo SnowLeopard su un disco esterno dopo averlo formattato a basso livello ("imposta a zero i dati"). Il disco è un SATA da 2,5", quando tutto sarà finito lo metterò nel MacBook Pro al posto del vecchio.
Procedura da fare senza collegarsi a Internet e senza registrazione Apple.
Avvio da questo disco esterno, configurazione per collegamento a Internet, richiedo aggiornamento software alla 10.6.8 (eccetto iTunes, visto che lo uso solo per ascoltare la mia musica). Ci vuole quasi un pomeriggio.
Installo tutte le applicazioni che mi occorrono e le configuro come mi serve (ci vuole una giornata).
Scopro che:
- tutto il software di GNU GPG non funziona e deve essere aggiornato (se a qualcuno interessa come fare lo spiego, perché la cosa è complicata): un altro pomeriggio!
- RealPlayer ha un mucchio di problemi; la versione che avevo ne ha alcuni, quella più recente ed aggiornata ne ha altri. Usavo soltanto realPlayer per ascoltare la radio, quindi devo trovare un'alternativa valida, visto che non voglio usare il browser per questo, e VLC è un marchingegno alquanto scomodo
- i driver della multifunzione Brother devono essere aggiornati. Quello che è nel sistema non funziona; li scarico dal sito. Nessun problema per la stampa; per far funzionare lo scanner, invece, tocca fare tutto a manina, e non è spiegata da nessuna parte la procedura. Scopro che per scansionare da Fotoskiòp bisogna metterlo a 32 bit, altrimenti non vede il plugin... uff!

Per ora mi fermo qui... :banghead:

Se qualcuno mi potesse aiutare per RealPlayer...

Per altri dettagli sono a disposizione per chi ne avesse bisogno: soprattutto per come ritrasferire i propri dati e come ripartire con tranquillità. Non consiglio di usare procedure di Apple per questo. Si corre il rischio di lasciare fuori qualcosa!
Ultima modifica di onelioo il dom, 28 apr 2013 09:32, modificato 2 volte in totale.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

onelioo ha scritto:Installo SnowLeopard su un disco esterno dopo averlo formattato a basso livello ("imposta a zero i dati"). Il disco è un SATA da 2,5", quando tutto sarà finito lo metterò nel PowerBook al posto del vecchio. ....
Scusa Onelioo mi spieghi come farai ad installare Snow Leopard in un PowerBook che se non sbaglio ha un processore PPC? Snow Leopard richiede processori Intel.



onelioo ha scritto:Avvio da questo disco esterno, configurazione per collegamento a Internet, richiedo aggiornamento software alla 10.6.8 (eccetto iTunes, visto che lo uso solo per ascoltare la mia musica). Ci vuole quasi un pomeriggio. ....
Invece di aggiornare il sistema alla 10.6.8 tramite Aggiornamento Software (il download impiega un'eternità) scaricati con tutto comodo l'Aggiornamento combinato e salvalo da qualche parte così al momento te lo troverai subito disponibile.

http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;



onelioo ha scritto:Se qualcuno mi potesse aiutare per RealPlayer...
RealPlayer funziona piuttosto bene anche su Snow Leopard, solo che ogni volta che lo si apre spunta questa finestra.
Immagine
Dev'essere un bug atavico mai risolto perchè me lo sono portato dietro anche su Lion (con installazione pulita) ma considerato che quel player lo uso pochissimo in fondo non mi dà alcun fastidio.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Kernel Panic ha scritto:Scusa Onelioo mi spieghi come farai ad installare Snow Leopard in un PowerBook che se non sbaglio ha un processore PPC? Snow Leopard richiede processori Intel.
Ooops... Lapsus calami... Intendevo MacBook Pro, ho corretto il post.

Kernel Panic ha scritto:Invece di aggiornare il sistema alla 10.6.8 tramite Aggiornamento Software (il download impiega un'eternità) scaricati con tutto comodo l'Aggiornamento combinato e salvalo da qualche parte così al momento te lo troverai subito disponibile.
http://support.apple.com/kb/DL1399?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Ottimo suggerimento, grazie :-)
Kernel Panic ha scritto:RealPlayer funziona piuttosto bene anche su Snow Leopard, solo che ogni volta che lo si apre spunta questa finestra.
Immagine
Dev'essere un bug atavico mai risolto perchè me lo sono portato dietro anche su Lion (con installazione pulita) ma considerato che quel player lo uso pochissimo in fondo non mi dà alcun fastidio.
Il mio problema non è questo. Stamattina faccio un paio di prove e poi aggiorno la questione.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

teodox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 26 apr 2013 17:43
Messaggi: 8

Top

Kernel Panic ha scritto:Effettivamente su altri blog o forum che si occupano di Mac si può trovare più o meno la stessa procedura, che mi sembra corretta.

Strano che tu non riesca a procedere nell'installazione.
Tu che mi consigli di fare? procedo nel carimento di SL su chiavetta usb? è corretto tenere premuto il tasto alt? te lo chiedo perchè su una vostra pagina si diceva di tenere premuto il tasto C

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Kernel Panic ha scritto:RealPlayer funziona piuttosto bene anche su Snow Leopard, solo che ogni volta che lo si apre spunta questa finestra.
Immagine
Dev'essere un bug atavico mai risolto perchè me lo sono portato dietro anche su Lion (con installazione pulita) ma considerato che quel player lo uso pochissimo in fondo non mi dà alcun fastidio.
Il mio problema non è questo. Stamattina faccio un paio di prove e poi aggiorno la questione.
Ho grossi problemi con questo Realplayer del piffero. Apro un topic specifico nella sezione software, forse è meglio.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

teodox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 26 apr 2013 17:43
Messaggi: 8

Top

Ciao,

ho riprovato ricreare l'installer sulla chiavetta ma mi da lo stesso errore. Questo è quello che mi dice

Grazie
Allegati
Downloader.jpeg
Downloader.jpeg (98.71 KiB) Visto 749 volte

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

teodox ha scritto:Tu che mi consigli di fare? procedo nel carimento di SL su chiavetta usb? è corretto tenere premuto il tasto alt? te lo chiedo perchè su una vostra pagina si diceva di tenere premuto il tasto C
Guarda sinceramente a distanza è quasi impossibile capire cos'è che non va.
Quando hai formattato la chiavetta hai scelto il giusto formato e il giusto schema partizioni?
Il tuo Mac ha un processore Intel?

E' corretto tenere premuto il tasto Alt per scegliere il volume di avvio ma potresti anche selezionarlo da Preferenze di Sistema/Disco di Avvio, sempre che OS X riconosca effettivamente quella chiavetta come tale.

http://support.apple.com/kb/HT1310?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Di solito si tiene premuto il tasto C all'avvio quando si vuol fare il boot dal DVD di installazione.

http://support.apple.com/kb/HT1343?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

teodox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 26 apr 2013 17:43
Messaggi: 8

Top

Ciao,

ho formattato la chiavetta provando sia in mac os esteso che in ntfs. Per la partizione non ho fatto nulla perchè non saprei neanche dove vedere.
Cosa devo fare in merito a ciò?

Ho anche fatto una copia su un dual layer solo che non mi va il dvd del mac. Volendo ho un lettore dvd esterno. Ho provato a cliccare il tasto C per farlo partire ma non è successo nulla.

Posso cercare un'altra versione di SL per vedere che succede. Mi consigli di provare a fare cosi?

grazie ancora

PS. si ho un mac book pro del 2008 con processore intel core 2 duo con 2gb di ram

Kernel Panic ha scritto:
teodox ha scritto:Tu che mi consigli di fare? procedo nel carimento di SL su chiavetta usb? è corretto tenere premuto il tasto alt? te lo chiedo perchè su una vostra pagina si diceva di tenere premuto il tasto C
Guarda sinceramente a distanza è quasi impossibile capire cos'è che non va.
Quando hai formattato la chiavetta hai scelto il giusto formato e il giusto schema partizioni?
Il tuo Mac ha un processore Intel?

E' corretto tenere premuto il tasto Alt per scegliere il volume di avvio ma potresti anche selezionarlo da Preferenze di Sistema/Disco di Avvio, sempre che OS X riconosca effettivamente quella chiavetta come tale.

http://support.apple.com/kb/HT1310?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Di solito si tiene premuto il tasto C all'avvio quando si vuol fare il boot dal DVD di installazione.

http://support.apple.com/kb/HT1343?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

teodox ha scritto: .... ho formattato la chiavetta provando sia in mac os esteso che in ntfs. Per la partizione non ho fatto nulla perchè non saprei neanche dove vedere.
Cosa devo fare in merito a ciò?
Prova ad inizializzare nuovamente la pen drive in formato Mac OS esteso (Journaled) scegliendo Tabella partizione GUID come Schema della Mappa partizioni.
In questo vecchio topic c'è anche un immagine (tu ovviamente non devi scegliere Master Boot Record (MBR) ma GUID): viewtopic.php?f=8&t=17082&p=152549#p152549" onclick="window.open(this.href);return false;



teodox ha scritto: .... Volendo ho un lettore dvd esterno. Ho provato a cliccare il tasto C per farlo partire ma non è successo nulla. ....
Non ho capito se hai provato con il lettore esterno e hai fallito oppure no.

teodox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 26 apr 2013 17:43
Messaggi: 8

Top

Ho provato a "cercare" un'altra versione e sono riuscito ad installarlo su pen drive. Grazie per i preziosi consigli!

Ultima cosa: data la vecchiaia del mio mac consigli di tenermi snow leopard o provarlo ad aggiornare con lion?

grz
Kernel Panic ha scritto:
teodox ha scritto: .... ho formattato la chiavetta provando sia in mac os esteso che in ntfs. Per la partizione non ho fatto nulla perchè non saprei neanche dove vedere.
Cosa devo fare in merito a ciò?
Prova ad inizializzare nuovamente la pen drive in formato Mac OS esteso (Journaled) scegliendo Tabella partizione GUID come Schema della Mappa partizioni.
In questo vecchio topic c'è anche un immagine (tu ovviamente non devi scegliere Master Boot Record (MBR) ma GUID): viewtopic.php?f=8&t=17082&p=152549#p152549" onclick="window.open(this.href);return false;



teodox ha scritto: .... Volendo ho un lettore dvd esterno. Ho provato a cliccare il tasto C per farlo partire ma non è successo nulla. ....
Non ho capito se hai provato con il lettore esterno e hai fallito oppure no.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

teodox ha scritto:Ultima cosa: data la vecchiaia del mio mac consigli di tenermi snow leopard o provarlo ad aggiornare con lion?
Se il tuo Mac potesse arrivare fino a Mountain Lion sarebbe sicuramente la cosa migliore, visto che Lion non è esente da pecche (e a quel punto sarebbe anche consigliabile una installazione pulita).

Vedi tu, sulla base delle tue esigenze.

teodox
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 26 apr 2013 17:43
Messaggi: 8

Top

Ok allora quando programmerò di installare mountain lion lo farò con l'inizializzazione del mac. ho letto che ML richiede minimo 2gb di ram e perciò ero un po dubbioso..

La procedura di installazione è come per snow leopard?

grazie ancora
Kernel Panic ha scritto:
teodox ha scritto:Ultima cosa: data la vecchiaia del mio mac consigli di tenermi snow leopard o provarlo ad aggiornare con lion?
Se il tuo Mac potesse arrivare fino a Mountain Lion sarebbe sicuramente la cosa migliore, visto che Lion non è esente da pecche (e a quel punto sarebbe anche consigliabile una installazione pulita).

Vedi tu, sulla base delle tue esigenze.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti