Fusion Drive & Mac (come abilitare)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ora non vorrei dire cavolate ma, se non te la mantiene, allora ricordo male io e, probabilmente, facendo cmd+i sul symlink e aprendo così le proprietà, ho trascinato l'icona giusta sull'icona del symlink (in alto a sx), aggiungendogliela a mano

Immagine

PS Se vuoi cancellare le cartelle originali x metterci al loro posto i symlink, devi farlo da terminale

A me, a parte Download, le altre si sono ricreate e, questo problema, non sono riuscito a risolverlo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Scusa ma l'icona l'hai scaricata o l'hai trovata nel sistema o ancora l'hai creata come vorrei fare io?


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Apri una cartella con l'icona che vuoi (come Documenti), selezioni l'icona dalle informazioni e la copi semplicemente con cmd-c. Poi la incolli con cmd-v nella nuova finestra informazioni.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Queste sono le tipiche cose così ovvie e stupide che non ci pensi subito... XD grazie mille :)


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Allora...le icone le ho messe ma purtroppo nella barra non si vedono come diceva Scialla...però ho notato una cosa...nemmeno l'icona della cartella Libreria (quella che sarebbe nascosta) aggiungendola alla barra laterale riporta la sua icona...quindi mi sa che il problema non è il symlink... :roll:
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Altra cosa...ma come diavolo si cancellano le cartelle da terminale??
Ho trovato questo comando: rm -rf però se lo digito mi cancella il symlink e se ripeto il comando non mi cancella la cartella di sistema!!
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

joxyeah ha scritto:Altra cosa...ma come diavolo si cancellano le cartelle da terminale??
Ho trovato questo comando: rm -rf però se lo digito mi cancella il symlink e se ripeto il comando non mi cancella la cartella di sistema!!
Piano con quel comando ;), se non sai cosa stai facendo rischi di eliminare cose utili (e non finiscono nel cestino...)

Cosa significa che non cancella la cartella di sistema?

Comunque quello è il comportamento normale di rm: rimuove il link simbolici, non i file collegati. Per altre info sul comando rm:

Codice: Seleziona tutto

man rm

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Comunque ragazzi io mi sa che non ho capito bene come usare questi link simbolici...mi spiego: io ho creato delle cartelle nell'HD con gli stessi nomi delle cartelle di sistema, ci ho messo dentro le varie librerie (iTunes, iPhoto, ecc) e poi ho creato i symlink e li ho spostati nella Home. Invece pensandoci credo che dovrei fare così: spostare le cartelle di sistema nell'HD (così non le devo nemmeno cancellare), metterci dentro le librerie, creare i symlink e spostarli nella Home... È giusto o sbaglio??
(Mamma mia che confusione!!!) ;)


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Zen ha scritto: Comunque quello è il comportamento normale di rm: rimuove il link simbolici, non i file collegati.
Io ho trovato sul web che quel codice serve a cancellare una qualsiasi cartella non vuota...
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Io ho trovato sul web che quel codice serve a cancellare una qualsiasi cartella non vuota...
Dal man di rm:

Codice: Seleziona tutto

The rm utility removes symbolic links, not the files referenced by the links.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

ok allora avevano scritto una cavolata...ma riguarda a quanto ho scritto prima?? secondo te è giusto fare una cosa del genere?
Un'altra cosa...cercando in rete ho visto che alcune "restrizioni" della barra laterale possono essere rimosse modificando il "com.apple.sidebarlists.plist"...
Secondo te che mi sembri esperto di queste cose c'è modo di riuscire ad inserire qualsiasi icona? Ho letto che questa restrizione è voluta per rendere omogenea la barra laterale...e sono pienamente d'accordo e mi piacciono un sacco le nuove icone mono colore ma io vorrei inserire i link simbolici nella barra e che mantengano l'icona...
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

No...niente da fare...se sposto la cartella documenti viene ricreata nella Home dopo poco...
Per ora l'unica maniera che ho trovato è quella di inserire i symlink nelle cartelle di sistema. In questo modo quando nella barra laterale clicco ad esempio su Documenti vedo il symlink e cliccando su questo vedo i documenti che stanno sull'HD... Certo però che quel click in più mi infastidisce non poco... ;)
Ultima modifica di joxyeah il sab, 27 apr 2013 01:22, modificato 1 volta in totale.
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

ok allora avevano scritto una cavolata..
Hanno ragione che rm -rf permette di cancellare directory non vuote, ma i link simbolici non sono vere directory: sono un caso particolare, che rm non tratta.
ma riguarda a quanto ho scritto prima?? secondo te è giusto fare una cosa del genere?
Ovvero?
Io sono dell'idea che se vuoi tenere i due dischi, la via più semplice è fare il Fusion Drive e lasciare gestire al sistema tutto. La via più semplice e pulita è la migliore. ;) Oltretutto non vedo lati negativi.
Secondo te che mi sembri esperto di queste cose c'è modo di riuscire ad inserire qualsiasi icona? Ho letto che questa restrizione è voluta per rendere omogenea la barra laterale...e sono pienamente d'accordo e mi piacciono un sacco le nuove icone mono colore ma io vorrei inserire i link simbolici nella barra e che mantengano l'icona...
Ho provato qualcosa di veloce, ma non pare funzionare.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Zen ha scritto:Hanno ragione che rm -rf permette di cancellare directory non vuote, ma i link simbolici non sono vere directory: sono un caso particolare, che rm non tratta.
Ma io non volevo cancellare i symlink ma le cartelle di sistema! (Documenti, Musica, ecc) per lasciare solo i symlink che puntano all'HD...

Per quanto riguarda il Fusion invece io ho trovato in rete molti che ne parlavano abbastanza negativamente... Tu che cosa ne pensi? Perchè dici che non ha aspetti negativi?
Molti dicevano che il fatto che il sistema continui a spostare di qua e di là i file in base all'utilizzo compromettesse le prestazioni dell'SSD... Però io inizio già ad essere stanco di queste "complicazioni"... ;(
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Per quanto riguarda il Fusion invece io ho trovato in rete molti che ne parlavano abbastanza negativamente... Tu che cosa ne pensi? Perchè dici che non ha aspetti negativi?
Molti dicevano che il fatto che il sistema continui a spostare di qua e di là i file in base all'utilizzo compromettesse le prestazioni dell'SSD... Però io inizio già ad essere stanco di queste "complicazioni"... ;(
Non ho esperienze personali con il fusion drive ma:

se attivi il trim con Chameleon SSD Optimizer, le prestazioni non degradano nel tempo. Al massimo il numero di scritture può diminuire la vita del SSD, conta però che:

* i nuovi SSD hanno una durata di molti anni con tipo 10GB di scritture al giorno
* ok che costano, ma non sono folli i prezzi che non permettono di cambiarli dopo un po' di anni ;)
* Apple non è scema, avrà calcolato bene quanto scrivere sul SSD prima di rilasciare Fusion Drive

I prodotti Apple funzionano particolarmente bene se usati come pensati da Apple. Qui sembra lo stesso discorso di iTunes/iPhone/Aperture: Apple crea un sistema dove l'utente non si preoccupa dove vengono salvati i file, ma alcuni vogliono gestirli come dicono loro, anche se il risultato alla fine è lo stesso.

Fai conto che Fusion Drive non sposta i file, ma solo i blocchi più usati, quindi è anche in grado di sfruttare al meglio la capacità del SSD, cosa non possibile lavorando a mano. Significa che se hai una cartella piena di documenti, ma accedi solo a 4-5, solo questi vengono copiati sul SSD. Lavorando a livello di blocchi, solo la parte del file a cui accedi più spesso viene copiata nel ssd.

L'unico problema di Fusion Drive secondo me? Che essendo una nuova tecnologia può non essere sempre ben supportata, quindi terrei un backup aggiornato, soprattutto perché non so come potrebbe comportarsi nel caso di un brusco spegnimento o di un problema al filesystem.

Secondo me potresti provare con il Fusion Drive combinato ad un backup. Se non ti trovi, puoi sempre tornare indietro ;). Fai conto che lo spostamento avviene dopo un po' di tempo, ovvero quando il sistema ha capito le tue abitudini, e solo quando non stai usando il computer.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brandwatch [Crawler] e 11 ospiti