Problemi rete con iMac [Risolto]

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

simone74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 apr 2013 07:55
Messaggi: 6

Top

Buon giorno! chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza in questo campo.

Possiedo un imac che da più di un 1 mese ha grossissimi problemi di connessione ad internet, ho una rete WIFI e un router fastweb, possiedo anche altri 2 computers a a differenza del imac sono delle schegge.

Il problema che riscontro è che quando navigo, spesso, molto spesso si blocca il caricamento delle pagine anche per diversi minuti, ho fatto il raid per controllare l'hardware ma tutto è ok, per provare abbiamo comprato anche un webpocket di 3 e anche con quello la linea dopo un po si pianta, solo su quel mac.
Ho fatto dei test di ping verso alcuni siti ed effettivamente alcuni sono da linea 56k

SO imac: OSX 10.6.8

Stesso problema lo stiamo iniziando a riscontrare in forma più attenuata sul nuovissimo Macbook pro retina con il 10.8.2

2 PC windows con XP e 7 invece 0 problemi.

Secondo voi cos'è non riesco a venirne fuori

Avatar utente
sistemadigitale
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 13 apr 2012 18:14
Messaggi: 565
Località: Roma/Milano

Top

Benvenuto,un bel saluto al Forum e' di regola..
Provato a cambiare i DNS..con quelli gi Google?
http://www.tuttosat.info" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.publyworld.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

simone74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 apr 2013 07:55
Messaggi: 6

Top

Grazie ora provo :)

Mi presento, scusatemi se sono entrato senza farlo :) Sono Simone e uso mac dal lontano 1998 :roll: il mio primo imac che ancora custodisco in cantina era un imac g3 233 colore azzurro

simone74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 apr 2013 07:55
Messaggi: 6

Top

Cambiati i DNS, prima erano preimpostati quelli di fastweb, ma niente, è andato per mezzoretta adesso però oltre a bloccarsi la linea si disconnette anche una tragedia con imac e macbook e praticamente impossibile lavorare, Pc windows funzionano invece :evil:

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

simone74 ha scritto:Cambiati i DNS, prima erano preimpostati quelli di fastweb, ma niente, è andato per mezzoretta adesso però oltre a bloccarsi la linea si disconnette anche una tragedia con imac e macbook e praticamente impossibile lavorare, Pc windows funzionano invece :evil:
lascia stare i DNS, non vedo perchè quelli preimpostati di Fastweb non dovrebbero funzionare !

prova piuttosto a cambiare il canale di trasmissione del Wifi

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Io installerei, dove possibile, anche il 10.8.3... :wink:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

simone74 ha scritto:Buon giorno! chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza in questo campo.

Possiedo un imac che da più di un 1 mese ha grossissimi problemi di connessione ad internet, ho una rete WIFI e un router fastweb, possiedo anche altri 2 computers a a differenza del imac sono delle schegge.

Il problema che riscontro è che quando navigo, spesso, molto spesso si blocca il caricamento delle pagine anche per diversi minuti, ho fatto il raid per controllare l'hardware ma tutto è ok, per provare abbiamo comprato anche un webpocket di 3 e anche con quello la linea dopo un po si pianta, solo su quel mac.
Ho fatto dei test di ping verso alcuni siti ed effettivamente alcuni sono da linea 56k

SO imac: OSX 10.6.8

Stesso problema lo stiamo iniziando a riscontrare in forma più attenuata sul nuovissimo Macbook pro retina con il 10.8.2

2 PC windows con XP e 7 invece 0 problemi.

Secondo voi cos'è non riesco a venirne fuori
Ciao.
La prima prova che dovresti fare è connettere i mac non usando il wifi.
Riesci a spostarli almeno temporaneamente e connetterli al router fastweb via cavo?
Se così vai bene il problema è l'interazione del wifi del mac con quello fastweb ( a livello hardware o di configurazione ), altrimenti è una configurazione di networking più generale che impatta sia il wireless che il wired.
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

simone74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 apr 2013 07:55
Messaggi: 6

Top

Grazie a tutti per le risposte, allora ho provato tramite un tutorial a scegliere nuovi dns più veloci, inizialmente non avevo problemi poi tutto piantato nuovamente, stessa cosa succede anche se con minore frequenza sul macbook pro con OSX 10.8.2, mentre con PC windows sia portatile che fisso la connessione va perfettamente..

Putroppo Fastweb non ti da la possibilità di entrare nel router e quindi configurarlo.

Adesso rileggo meglio i vostri messaggi, era giusto prima ringraziarvi :)

simone74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 apr 2013 07:55
Messaggi: 6

Top

merlino165 ha scritto:
simone74 ha scritto:Cambiati i DNS, prima erano preimpostati quelli di fastweb, ma niente, è andato per mezzoretta adesso però oltre a bloccarsi la linea si disconnette anche una tragedia con imac e macbook e praticamente impossibile lavorare, Pc windows funzionano invece :evil:
lascia stare i DNS, non vedo perchè quelli preimpostati di Fastweb non dovrebbero funzionare !

prova piuttosto a cambiare il canale di trasmissione del Wifi
Sono un p ignorante in materia, il canale si cambia tramite router o tramite mac?

Aggiungo: abbiamo acquistato un modem 3g Web Pocket della TRE e niente da fare, linea che si blocca in entrambi i mac :(
li manderò entrambi in assistenza

La apple sta perdendo colpi :( a mia fratello appena scaduta la garanzia gli si è rotta la scheda audio e non sente più niente

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

simone74 ha scritto:
Sono un p ignorante in materia, il canale si cambia tramite router o tramite mac?

Aggiungo: abbiamo acquistato un modem 3g Web Pocket della TRE e niente da fare, linea che si blocca in entrambi i mac :(
li manderò entrambi in assistenza

La apple sta perdendo colpi :( a mia fratello appena scaduta la garanzia gli si è rotta la scheda audio e non sente più niente
il canale va cambiato sul router

poi non so cosa tu abbia con Fastweb.....se hai un Hag il canale wifi si cambia dalla MyFastPage dei sito di Fastweb

se invece hai un modem/router standard, allora basta accedere alla gestione del modem dal browser

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Fai una prova.
Spegni tutti i computer completamente.

Spegni il router di Fastweb.

Riaccendi il router e subito dopo l'iMac solamente.

Prova a vedere come va, tenendo acceso solo l'iMac, il router dovrebbe scegliere sul momento il canale migliore.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

simone74
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 apr 2013 07:55
Messaggi: 6

Top

Grazie a tutti adesso sono entrambi una scheggia ho spento tutto resettato modem e acceso solo i pc con cui lavoro :) e ha funzionato !!! :D

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Bene!
Allora preparo il risoTTo ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Bene!
Prega :D
viewtopic.php?f=3&t=18508" onclick="window.open(this.href);return false;
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti