SSD su iMac 21,5 [2011] 2,7 Ghz in aggiunta all'HDD, i cavi?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

GrayVoid94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 17 lug 2012 19:37
Messaggi: 30

Top

merlino165 ha scritto:
joxyeah ha scritto:Ragazzi, una cosa non mi è chiara, ma per installare l'SSD sopra al drive ottico occorre comunque smontare tutto quanto?? se non fosse necessario potrei anche cimentarmi a farlo da solo ma mi sa che non è possibile ;)

Edit: OK ho detto una cavolata...credevo che l'SSD si installasse sopra il drive ottico invece mi pare di capire che vada messo sotto...

non è smontare il Superdrive il problema, quello è un lavoro di pochi minuti

il grosso del lavoro è quello di rimuovere/ruotare la scheda madre per accedere ai socket di alimentazione e dati per l'SSD

P.S. ora però a me sorge un dubbio......i cavi che avevano postato ( in particolare lo sdoppiatore ) si riferiscono all'installazione dell'SSD sull'iMac 27" late 2010. l'iMac 21,5" 2011 non necessita dello sdoppiatore, ma di due cavi, Dati e Alimentazione che vanno collegati entrambi sulla scheda madre. almeno stando alla guida di iFixit
che poi possa andar bene anche con lo sdoppiatore, non lo so !
Esatto, perché anche se non usi il cavo che trovi a 50€ da connettere alla scheda madre, devi comunque smontare tutto per connettere il cavo sata sempre sul retro della scheda madre. Se non hai molta pazienza e/o ti prendi paura facilmente non pensare nemmeno di smontare il tutto, prenditi un adattatore SSD da mettere al posto del superdrive e ti semplifichi la vita, anche se non puoi raggiungere le velocità del Sata 3.

GrayVoid94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 17 lug 2012 19:37
Messaggi: 30

Top

merlino165 ha scritto:
P.S. ora però a me sorge un dubbio......i cavi che avevano postato ( in particolare lo sdoppiatore ) si riferiscono all'installazione dell'SSD sull'iMac 27" late 2010. l'iMac 21,5" 2011 non necessita dello sdoppiatore, ma di due cavi, Dati e Alimentazione che vanno collegati entrambi sulla scheda madre. almeno stando alla guida di iFixit
che poi possa andar bene anche con lo sdoppiatore, non lo so !
No, guarda, io possiedo un iMac Mid 2011 21,5", gli accessori che servivano son riferiti a questo modello; in pratica se si vuole spendere (inutilmente) si può acquistare a 50€ il cavo linkato poco sopra, altrimenti si deve usare per forza uno sdoppiatore. Questo riguarda l'alimentazione, per quanti riguarda i dati invece basta un normale cavo sata, sa collegare dietro alla scheda madre dopo aver smontato praticamente tutto.
P.S.= Scusate il doppio post.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

GrayVoid94 ha scritto:
merlino165 ha scritto:
P.S. ora però a me sorge un dubbio......i cavi che avevano postato ( in particolare lo sdoppiatore ) si riferiscono all'installazione dell'SSD sull'iMac 27" late 2010. l'iMac 21,5" 2011 non necessita dello sdoppiatore, ma di due cavi, Dati e Alimentazione che vanno collegati entrambi sulla scheda madre. almeno stando alla guida di iFixit
che poi possa andar bene anche con lo sdoppiatore, non lo so !
No, guarda, io possiedo un iMac Mid 2011 21,5", gli accessori che servivano son riferiti a questo modello; in pratica se si vuole spendere (inutilmente) si può acquistare a 50€ il cavo linkato poco sopra, altrimenti si deve usare per forza uno sdoppiatore. Questo riguarda l'alimentazione, per quanti riguarda i dati invece basta un normale cavo sata, sa collegare dietro alla scheda madre dopo aver smontato praticamente tutto.
P.S.= Scusate il doppio post.

infatti io ho solo espresso un dubbio, visto che le guide sono diverse tra il 27" e il 21,5"

mi chiedevo infatti se lo sdoppiatore andasse bene comunque

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ho pensato a lungo se cimentarmi nel fare il lavoro da me ma anche se non è impossibile non mi va di rischiare...credo che spenderò questi 50€ per farmelo inserire dietro il superdrive e spero che non mi facciano storie a riguardo...oppure chiederò ad un amico con più manualità in queste cose di darmi una mano in cambio di una birra media ;)


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Mannaggia se trovo le misure di quelle maledette staffe me le faccio da solo! XD
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Allora ragazzi...alla fine ho deciso di cambiare direzione (di nuovo!).
Visto che non intendo rimuovere l'HD del mio iMac ma aggiungere l'SSD sotto al superdrive opterò per il Samsung 840 Pro 256GB (che ho trovato QUI a 185€ nuovo) visto che non me ne farei di nulla di un FusionDrive da 1TB...
Per il montaggio ho acquistato QUI lo sdoppiatore dell'alimentazione per l'SSD
e QUI il cavo SATA.
Nel caso interessasse anche questo ho acquistato SU EBAY il nastro biadesivo 3M per incollare (ahimè)
l'SSD al case dell'iMac...comunque chiaramente il nastro si può trovare in qualsiasi ferramenta ma che ci volete fare...ormai comprerei online anche il pane la mattina ;)

Spero che questo mio riepilogo possa servire ad altri e ovviamente appena mi arriverà tutto quanto ed eseguirò il montaggio posterò le foto (se lo monterò con un amico...se lo faccio montare al premium reseller gli romperò le OO per poter assistere all'operazione e documentare!) ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

Vai tranquillo per il cavo di alimentazione con lo sdoppiatore. L'ho usato anche io ed è tutto ok. Lo stesso vale per il nastro biadesivo, il disco ssd pesa pochi grammi e il nastro biadesivo regge benissimo.
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

joxyeah ha scritto:Mannaggia se trovo le misure di quelle maledette staffe me le faccio da solo! XD

per farsi quelle staffe ti basta del lamierino sottile di alluminio che poi tagli con le forbici e pieghi con un righello metallico

le misure le prendi con l'SSD in mano e con l'iMac aperto per le tre viti di fissaggio

guarda qui per farti un'idea di chi le ha fatte da solo

http://forums.macrumors.com/showthread. ... 154&page=4" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
frankblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 11:49
Messaggi: 44

Top

Eccolo, sto pensando (anzi ho deciso proprio) di installare anche io l'SSD (samsung 840 pro 256Gb) e un disco da 1Tb al posto del 500Gb.
Ho 'scatenato' tutte le mie conoscenze ed amici che lavorano nel campo dell'elettronica industriale per cercar di trovare il connettore power SATA lato Logic Board. Appena ho notizie le posterò. Magari qualcuno sa più notizie del modello del connettore ?
Domanda: avendo già 420 Gb occupati sel 500Gb tra OS e dati, come avete fatto vuoi per affrontare 'la separazione' una volta installato SSD di inferiore capienza ? devo aprire un altro topic forse ? :?

 Macintosh Classic b/n
 iMac 21.5 mid2011 model ID 12,1 - 1500Gb HD - 16 Gb RAM
 iPad2 32Gb
 iPhone 4s 32Gb
 Apple TV (New HD)
 iPhone 3Gs 16Gb
 MacBook (bianco) 13" Late2007 - 4Gb RAM
 MacBook Pro 15" Mid2007 - 4Gb RAM

 iPhone XS 256Gb
 MacBook Pro 13" Mid2017 - 8Gb RAM[/size] Moterey
 iMac 27" Late2012 - 32Gb RAM[/size] Mojave

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

frankblues ha scritto:Eccolo, sto pensando (anzi ho deciso proprio) di installare anche io l'SSD (samsung 840 pro 256Gb) e un disco da 1Tb al posto del 500Gb.
Ho 'scatenato' tutte le mie conoscenze ed amici che lavorano nel campo dell'elettronica industriale per cercar di trovare il connettore power SATA lato Logic Board. Appena ho notizie le posterò. Magari qualcuno sa più notizie del modello del connettore ?
Domanda: avendo già 420 Gb occupati sel 500Gb tra OS e dati, come avete fatto vuoi per affrontare 'la separazione' una volta installato SSD di inferiore capienza ? devo aprire un altro topic forse ? :?

per la seconda domanda........

premetto che io ho clonato il l'HDD sul nuovo SSD

a meno che tu non voglia creare il Fusion Drive, la soluzione più veloce e quella di mettere l'ex HDD in un box esterno, avviare il Mac da quello, trasferire l'eccedenza sul nuovo HDD interno e Clonare tutto il resto sull'SSD

Avatar utente
frankblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 11:49
Messaggi: 44

Top

Ottimo Merlino, mi sembra una buona soluzione avevo pensato una cosa analoga: togliere il 'pesante' (lib iTunes, lib iPhoto lib Filmati ecc ecc.) fino a far scendere quasi a 200Gb il 500Gb, fare il backup o CClone e ripristinarlo sul SSD.
Praticamente è uguale, ma tu lo hai spegato meglio. :hello1:

 Macintosh Classic b/n
 iMac 21.5 mid2011 model ID 12,1 - 1500Gb HD - 16 Gb RAM
 iPad2 32Gb
 iPhone 4s 32Gb
 Apple TV (New HD)
 iPhone 3Gs 16Gb
 MacBook (bianco) 13" Late2007 - 4Gb RAM
 MacBook Pro 15" Mid2007 - 4Gb RAM

 iPhone XS 256Gb
 MacBook Pro 13" Mid2017 - 8Gb RAM[/size] Moterey
 iMac 27" Late2012 - 32Gb RAM[/size] Mojave

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ricordati il problema del sensore della temperatura, se sostituisci l'HD principale ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
frankblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 11:49
Messaggi: 44

Top

Grazie cerco subito i post analoghi :wink:

 Macintosh Classic b/n
 iMac 21.5 mid2011 model ID 12,1 - 1500Gb HD - 16 Gb RAM
 iPad2 32Gb
 iPhone 4s 32Gb
 Apple TV (New HD)
 iPhone 3Gs 16Gb
 MacBook (bianco) 13" Late2007 - 4Gb RAM
 MacBook Pro 15" Mid2007 - 4Gb RAM

 iPhone XS 256Gb
 MacBook Pro 13" Mid2017 - 8Gb RAM[/size] Moterey
 iMac 27" Late2012 - 32Gb RAM[/size] Mojave

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Bene ragazzi sto smontando il mio iMac...ho deciso di fare da solo visto che un po' di manualità con queste cose ce l'ho e anche un po' di esperienza anche se con iMac più vecchiotti...pregate per me e che Steve me la mandi buona! ;)


-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ragazzi c'è un problema...ma chi di voi ha utilizzato lo sdoppio dell'alimentazione come ha fatto a farci stare tutto sotto il superdrive?? Magari qualcuno mi può aiutare...io ora sono in questa situazione... (Scusate se carico l'immagine direttamente ma sono da iPhone e sarebbe lungo caricarla e poi postarla)...spero possiate aiutarmi...
ImageUploadedByTapatalk 21366823388.008106.jpg
ImageUploadedByTapatalk 21366823388.008106.jpg (24.26 KiB) Visto 1502 volte

-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 9 ospiti