Airport Express non estende un bel niente!

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Nanarose84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2009 22:13
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti!

ho letto spesso il vostro forum per la risoluzione dei miei problemi e mi siete stati spesso di grande aiuto...
stasera però ho un problemino che non riesco a risolvere, vi spiego:
ho una base airport extreme collegata al modem alice che mi crea in casa la rete wi-fi. fin qui tutto bene, funziona bene e ho il wireless nell'appartamento dei miei genitori.
Hanno però comprato anche l'appartamento 2 piani sopra e vorrei installarmi lì. Da lì sopra prendo la mia rete in cucina e in bagno (che comodo!), appaiono infatti due tacchette, che a volte diventano solo una o spariscono (raramente in realtà)
parlando con i tecnici informatici al lavoro è venuto fuori che installando una airport express lì dove il segnale arriva (per esempio in cucina) dovrei estendere la mia rete...

beh, non accade!
ho installato la express giù nell'appartamento di sotto e il mio mac la vede (copro tutto il giardino ed è grande!)
l'ho allora portata di sopra ma nn c'è stato niente da fare!!
la express non va! mi dice che ha rilevato un problema e rimane sempre giallo lampeggiante!

avete consigli? ho sbagliato qualcosa?
ci son rimasta molto male.... :(

scusate se ho scritto tanto, non volevo disturbare troppo, ma grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Base Airport Extreme, base Airport Express, Mac di qua, Mac di là, appartamento di sotto, giardino grande, nuovo appartamento 2 piani sopra???
Ma sei l'ennesima figlia di Berlusconi o forse in famiglia c'è qualche avvocato?
:-D
Scherzo, gli avvocati "mangiano troppo" solo dalle nostre parti, forse.

Tornando in topic, per estendere la portata del Wi-Fi della base Airport leggi questo documento:
http://docs.info.apple.com/article.html ... p2063.html
Bisogna attivare la modalità Bridge tramite Utility Airport.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

Devi configurare il WDS su entrambe le basi.
La extreme diventa così la base principale mentre la express dovrebbe essere configurata come ripetitore o relay

Qui e` spiegato come fare:
http://support.apple.com/kb/HT2044
è utile sopratutto per le figure.

e soprattutto qui:

http://docs.info.apple.com/article.html ... p2045.html

Altre informazioni le trovi sull'help in linea dell'airport utility basta che dai come insierisce il termine wds.
Comunque quando configuri la base express tra le opzioni di configurazione "automatiche" c'e` anche qualla che riguarda la configurazione di una rete WDS.

In pratica devi configurare la base xtreme come base WDS principlae, mentre la base aiport express come base WDS ripetitore.
Ricordati che le basi devono avere lo stesso nome per poter essere collegate come network WDS.



Ci sono però delle cose di cui devi tenere conto.

1) Non ho idea se la airport express possa essere configurata come relay di una rete wds, puo` sicuramente far parte di una rete WDS ma non so se puo` essere configurata come relay, cioe` per ricevere il segnale WIFI dalla base extreme e ritrasmetterlo, sempre in WIFI.

2) Le antenne della base express non sono gran che, quindi puo` darsi che la base non riesca comunque ada agganciare il segnale della base extreme, o perlomeno non in modo stabile.

3) anche se tutto funziona non ti apsettare una grande velocità.

La cosa migliore sarebbe tirare un cavo ethernet cat 5e o meglio 6, possibilmente schermato, tra i due appartamenti, va bene anche esterno in questo caso io ti consiglio di metterlo in una canalina.
In questo caso ti basterà collegare il cavo tra le due basi e settare la base express come bridge.

Nanarose84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2009 22:13
Messaggi: 10

Top

grazie per avermi risposto! molto carini davvero...

molto utili i vostri consigli, stasera o domani cerco di mettere in atto quanto mi avete fatto leggere...

se ben capisco dovrei prima di tutto impostare entrambe le basi in WDS, dare lo stesso nome (non lo avevo fatto) e configurare la extreme come principale e la expert come ripetitore... etc etc
seguirò passo passo tutto e terrò le dita incrociate!

se volete vi darò news dal Castello di Windsor, vuoi fragrua? :lol:
ma niente avvocati di mezzo!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nanarose84 ha scritto:se volete vi darò news dal Castello di Windsor, vuoi fragrua? :lol:
ma niente avvocati di mezzo!
Perfetto!
:-D

Nanarose84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2009 22:13
Messaggi: 10

Top

Mi sono messa ad impostare le basi per creare questo network WDS, la base extreme tutto bene, le ho fatto fare "partecipa a un network WDS" ho impostato l'opzione base principale, dato l'id della base express come base remota e tutto è andato bene, la extreme funziona.
MA
quando si tratta della express continuano ad esserci problemi...
la base viene riconosciuta all'inizio, vado a settare le impostazioni per il WDS, le dico che è una base ripetitore e inserisco le id che richiede...
lampeggia però ancora in giallo e segnala due problemi:
connessione internet
WDS

cosa devo risolvere?
quando aggiorno mi segnala un problema di lettura della configurazione, assicurarsi che sia collegata e nel raggio di azione...
ma perchè?

tra l'altro ora in utility airport vedo solo la express in giallo, e la extreme che funziona, ha la spia verde e va, sono connessa a internet!

che diavolo succede?
avete consigli???

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

Nanarose84 ha scritto:Mi sono messa ad impostare le basi per creare questo network WDS, la base extreme tutto bene, le ho fatto fare "partecipa a un network WDS" ho impostato l'opzione base principale, dato l'id della base express come base remota e tutto è andato bene, la extreme funziona.
MA
quando si tratta della express continuano ad esserci problemi...
la base viene riconosciuta all'inizio, vado a settare le impostazioni per il WDS, le dico che è una base ripetitore e inserisco le id che richiede...
lampeggia però ancora in giallo e segnala due problemi:
connessione internet
WDS

cosa devo risolvere?
quando aggiorno mi segnala un problema di lettura della configurazione, assicurarsi che sia collegata e nel raggio di azione...
ma perchè?

tra l'altro ora in utility airport vedo solo la express in giallo, e la extreme che funziona, ha la spia verde e va, sono connessa a internet!

che diavolo succede?
avete consigli???

Prova a resettare la express ed a rifare la configurazione da zero.
Sei sicura di aver messo lo stesso nome alle due basi.
ed di aver seguita passo passo la guida ?

http://docs.info.apple.com/article.html ... p2045.html

I problemi che ti da dipendono l'uno dall'altro, non trova internet perche` non riesce ad autenticarsi come wds.
Se sicura di aver messo l'id della base remota giusto ? ed anche l'id della base principale in quella remota ?

Guarda anche questa guida:
http://support.apple.com/kb/HT2044

sopratutto il punto 9

Potresti anche provare a configurare la express come base remota e non come base ripetitore e forse ne tuo caso darebbe anche meglio fare cosi`.

comunque a volte accade di non riuscire ad instaurare il wds al primo colpo, l'unica e resettare la base e riprovare, magari usando la procedura assistita quando configuri la express.

Comunque ho cercato un po' di info riguardo al wds con la express e sembra che ci siano delle limitazioni riguardo al WDS sulla base express, legate sopratutto alla versione del firmware tu sei sicura di avere l'ultimo firmware disponibile su entrambe le basi. ?
Fossi in te comincerei a pensare di prendermi un altra base extreme n. al posto della express, o ancora meglio stendere un cavo.

Nanarose84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2009 22:13
Messaggi: 10

Top

Sì il firmware l'ho aggiornato per entrambe le basi..

gli id me li ero copiata sul notepad, li ho contrallati nuovamente e sono corretti.

ancora non capisco perchè dopo che imposto tutti i campi e gli dico aggiorna non mi rilevi più la base...

resetto tutto e riprovo

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

Quando configuri le basi prova collegandole fisicamente al Mac cioe` collegate tramite il cavo di rete non via WIFI.

Nanarose84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2009 22:13
Messaggi: 10

Top

Sono stata al telefono mezz'ora con un tecnico del mio ufficio che mi voleva dare una mano, mi ha fatto collegare la base express al cavo di rete e cambiare quindi le impostazioni...
abbiamo configurato la base per entrare nel network WDS e quello che è successo è che la express ha iniziato a lampeggiare giallo-verde!
ora nella utility airport lo stato della express oscilla tra "normale" (verde) ed errore WDS (gialla) dicendo di non trovare altri dispositivi wireless apple!
notare che la extreme è normalmente verde e navigo tranquilla...

il commento del mio tecnico è stato "assurdo!"
gli porterò la base per vedere che non sia lei ad essere difettosa...

voi che ne vedete spesso avete delle supposizioni in merito?

inizio a credere di aver avuto una brutta idea a voler far tutto questo... :(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Proverei anche il suggerimento di RickS.

Nanarose84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2009 22:13
Messaggi: 10

Top

dovrei cioè collegarne una fisicamente al mac col cavo di rete?
quale delle due, la express?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quella che ti da problemi.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1244

Top

Nanarose84 ha scritto:dovrei cioè collegarne una fisicamente al mac col cavo di rete?
quale delle due, la express?
La cosa migliore sarebbe collegarle tutte e due al mac contemporaneamente.
La la base extreme l'hai settata in modo da creare un network WDS ?

Non e` che per caso hai settato la base extreme per accettare collegamenti solo da dispositivi con il mac address che voi tu ?

Nanarose84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2009 22:13
Messaggi: 10

Top

devo controllare, la extreme l'ho settata per il network WDS ma non ricordo, l'opzione dice "crea un network WDS" o "partecipa a un network WDS"??
lo controllo una volta a casa...

di sicuro ho inserito l'id della express nelle opzioni del WDS spuntando la voce "consenti client wireless" (se non erro dice così...)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti