Download Folder Blocca Il Mio Mac! [RISOLTO e spiegato come]

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

ok grazie ora provo a disattivarlo, ho fatto il riavvio+cmd+r e la verifica disco, mi ha detto che è macintosh HD è ok, ho riparato di nuovo i permessi ... niente, ma la cartella che ho copiato, è una copia, per quello la elimino...quei file hanno tutta l'aria di essere i .download che safari crea quando scarichi qualcosa, sono temporanei, in teoria dovrebbe averli eliminati al termine del download...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Zamo ha scritto:ho fatto il riavvio+cmd+r e la verifica disco, mi ha detto che è macintosh HD è ok,
Il mio suggerimento consisteva nel fare la riparazione comunque, anche se la verifica ti dà ok.
Zamo ha scritto:ho riparato di nuovo i permessi ...
La riparazione dei permessi, al contrario della riparazione del disco, va fatta sempre dal disco in uso (non in recovery mode), altrimenti te li riporta allo stato in cui erano in origine, ossia prima dell'aggiornamento alle nuove versioni di Mac OS X -> quindi, se li hai riparati dal Recovery mode, ri-riparali nuovamente dal disco normale.

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

ok scusa non avevo capito, rifaccio la riparazione! nel frattempo ho trovato questo log che sophos aveva registrato: ne porto la copia:


Sophos Anti-Virus
Product version: 8.0.11C
Detection engine version: 3.40.1
Detection data version: 4.86
Release date: 04 February 2013
Detects 4589901 threats
Copyright © 1993-2012 Sophos Ltd. All rights reserved.

Scan name: "Download"
Scan items:
Path: /Users/riccardozubalich/Downloads enabled: yes
Configuration:
Scan inside archives and compressed files: Yes
Automatically clean up threats: No
Action on infected files: Report only
Live Protection enabled: Yes

Immediate scan started at 2013-03-11 21:31:25 +0100

2013-03-11 21:31:28 +0100 Encrypted file: /Users/riccardozubalich/Downloads/AdobeFlashPlayerInstaller_11_aih.dmg
2013-03-11 21:32:08 +0100 Corrupt file: /Users/riccardozubalich/Downloads/ft_fig_sis2.ppt.download/ft_fig_sis2.ppt
2013-03-11 21:32:08 +0100 Corrupt file: /Users/riccardozubalich/Downloads/gitaruorpmac-1.rar.download/gitaruorpmac.rar
2013-03-11 21:32:09 +0100 Corrupt file: /Users/riccardozubalich/Downloads/Guitar_Pro_6-1.1.1_r10791_Soundbanks_Mac_Osx.rar.download/Guitar_Pro_6.1.1_r10791_Soundbanks_Mac_Osx.rar
2013-03-11 21:32:31 +0100 Corrupt file: /Users/riccardozubalich/Downloads/Guitar_Pro_6.1.1_r10791_Soundbanks_Mac_Osx.rar.download/Guitar_Pro_6.1.1_r10791_Soundbanks_Mac_Osx.rar
Immediate scan cancelled at 2013-03-11 21:40:12 +0100



sono tutti file all'interno della cartella download e dice che sono corrotti...
Inoltre ho trovato questo log della scansione di ieri che mi ha trovato il virus, ha trovato anche 8 "issues":

2013-04-10 01:20:00 +0200 Corrupt file: /Users/riccardozubalich/Downloads/RIL-1.GEOL-CV-1a-Stratif.%2C%20stiloliti%2C%20clinostratif.ppt.download/RIL.GEOL-CV-1a-Stratif.%2C%20stiloliti%2C%20clinostratif.ppt
2013-04-10 01:20:01 +0200 Corrupt file: /Users/riccardozubalich/Downloads/RIL.GEOL-CV-10-Sez.%20geol.%20dettaglio%201.ppt.download/RIL.GEOL-CV-10-Sez.%20geol.%20dettaglio%201.ppt
2013-04-10 01:20:02 +0200 Corrupt file: /Users/riccardozubalich/Downloads/RIL.GEOL-CV-1a-Stratif.%2C%20stiloliti%2C%20clinostratif.ppt.download/RIL.GEOL-CV-1a-Stratif.%2C%20stiloliti%2C%20clinostratif.ppt
2013-04-10 01:20:03 +0200 Corrupt file: /Users/riccardozubalich/Downloads/RIL.GEOL-CV-6-%20Direttrici%20e%20simboli%20strati.ppt.download/RIL.GEOL-CV-6-%20Direttrici%20e%20simboli%20strati.ppt
2013-04-10 01:20:04 +0200 Corrupt file: /Users/riccardozubalich/Downloads/RIL.GEOL-CV-7-Elementi%20a%20cornice.ppt.download/RIL.GEOL-CV-7-Elementi%20a%20cornice.ppt
2013-04-10 01:20:06 +0200 Corrupt file: /Users/riccardozubalich/Downloads/RIL.GEOL-CV-8-%20Schemi%20stratigraf.%20e%20Sez.%20speditive.ppt.download/RIL.GEOL-CV-8-%20Schemi%20stratigraf.%20e%20Sez.%20speditive.ppt
2013-04-10 01:20:07 +0200 Corrupt file: /Users/riccardozubalich/Downloads/RIL.GEOL-CV-9-Elem.%20accessori%20e%20Dep.%20quaternari.ppt.download/RIL.GEOL-CV-9-Elem.%20accessori%20e%20Dep.%20quaternari.ppt

Sono i file che ho scaricato, le slides!!! anceh sophos si è accorto del problema e lo ha localizzato, almeno ora c'è la certezza che il problema sta in quei file...! Il nuovo quesito è dunque, come eliminarli?
Ultima modifica di Zamo il gio, 11 apr 2013 00:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ah, beh, se il file è corrotto, allora il mistero è risolto, non si aprirà mai!
Devi per forza riscaricarlo, oppure fartelo prestare da qualcuno che ce l'ha su un disco esterno, però dovresti vedere di cestinare quello corrotto, in qualche modo.

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

si infatti! ora devo solo trovare il modo di eliminarlo...! :)

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

caro mickie,
abbiamo risolto il problema, la battaglia ha portato a perdite immani (44GB di file pazientemente scaricati uno ad uno con la mia fantastica connessione a 40 kb/s...) ma alla fine, con il programma CC Cleaner, ho eliminato mio malgrado ogni singolo file presente nella cartella Download (odiata cartella download).

Risultato: la battaglia non ha avuto un vincitore, perso entrambi... :( però io sono ancora qua e il problema no!
GRAZIE davvero per il tuo aiuto, sei stato fondamentale come gli altri che hanno risposto (ma di più). Un abbraccio...

riassunto per chi dovesse trovarsi nella medesima situazione:
PROCEDURA:

- Verificare/Riparare Permessi -> Utility Disco
- Verificare/Riparare Disco -> Riavvio tenendo premuto cmd+r/Utility Disco
- Eseguire una scansione virus completa
- Verificare la presenza di file corrotti o problemi in genere all'interno della cartella in questione (io l'ho scoperto tramite i log di Sophos Antivirus, mi sono accorto della loro esistenza perchè Clean My Mac voleva eliminarli...mi sono opposto con tutto me stesso NB: NON cancellare mai cose a caso, se l'avessi fatto non avrei risolto un bel niente...)
-Eliminare i file corrotti con un programma apposito (io ho usato "CC Cleaner" app free, la prima che ho trovato, ma ho dovuto formattare tutta la cartella...non so se ci sia un metodo meno drastico)

Zamo

ps: I MACCANICI SPACCANO risolto il problema in poche ore yeah!! :)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Sono contenta di esserti stata d'aiuto in qualche modo, e soprattutto che tu abbia risolto!
Grazie per aver riportato in sintesi il procedimento utile alla risoluzione.

Ora ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il tuo esame! :)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Zamo ha scritto: .... Eseguire una scansione virus completa ......
Immagine


Ciao, mi spiace non esser potuto intervenire prima ma proprio non potevo.

Non conosco quel software che hai usato per “risolvere” il problema ma ci sono troppi passaggi per me oscuri nella tua esposizione.

Allora prima di tutto vorrei suggerirti di disinstallare completamente (e bene) quell’antivirus; se fai una ricerca nel forum noterai che gli antivirus sul Mac sono da noi sempre sconsigliati perchè di solito creano più problemi di quanti ne risolvano.

Per disinstallare un antivirus invasivo come Sophos è prevista una procedura particolare, che trovi qui (la riporto da altro topic ma potrebbe non essere aggiornata quindi fai un controllo per conto tuo):

http://help.bol.ucla.edu/app/answers/detail/a_id/879" onclick="window.open(this.href);return false;

Tuttavia potrebbe non essere sufficiente, come leggi qui: http://www.sophos.com/it-it/support/kno ... 57650.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi per precauzione se decidi di seguire il mio consiglio usa anche EasyFind per cercare ed eliminare tutti i files che quell'antivirus può aver sparso nell'hard disk.

Inoltre tu definisci “corrotti” determinati files solo perchè un’altra applicazione come CleanMyMac (anch’essa assolutamente sconsigliata in questo come in altri forum per Mac) li ha qualificati come tali e da quel che ho capito (vista l’estensione) si trattava di file scaricati a metà, download interrotti probabilmente a causa della tua debolissima ADSL.

Sappi che in tanti anni che uso il Mac non mi è mai capitato che files di quel tipo generasssero problemi come quelli che tu hai descritto, i files con quell’estensione in genere restano dove sono inerti in attesa che l’utente decida di riprendere il download (ma non sempre è possibile) oppure di cestinarli definitivamente.

Capisco che adesso è tardi ma io sono dell’idea che i software da cui tu ritieni di aver ricevuto un aiuto a risolvere il tuo problema siano in realtà una delle cause che lo ha generato.

Questa naturalmente è la mia opinione e mi sentivo in dovere di esprimerla.

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

Kernel ciao! allora grazie per la tua opinione! il software che ha chiamato corrotti i file è Sophos non CMMac, clean ha trovato i log di sophos che ho riportato sopra...per quanto riguarda la disinstallaziobe di clean nuove mac sono d accordo con te, sull'antivirus in realtà ho dei dubbi perché in effetti mi. É tornato utile più diuna volta...e. non ho notato rallentamenti in passato...mi puoi reindieizzare alle discussioni a riguardo? Così mi faccio una cultura! Secondo te ha interferito con il dwnld andando a crwarmi quei problemi? Ps scusa se scrivo come in canw ma sono fuori, ti rispondo bene stasera! Grazie per gli in bocca al lupo! :)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma, visti i numeri in ballo, quale era ed è lo spazio libero su disco?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Zamo ha scritto:...sull'antivirus in realtà ho dei dubbi perché in effetti mi. É tornato utile più diuna volta...
Considearato che non ho mai avuto notizia di virus per Mac se non 2 cavolate cui Apple ha subito tappato la falla, mi piacerebbe proprio sapere quali sono queste occasioni in cui un antivirus (BLEAH ho anche dimenticato questo termine da quando ho Mac) ti é tornato utile...

Gli antivirus su Mac fanno solo danni (e se cerchi sul forum ne trovi le prove); l'unico antivirus che serve é l'utente, che prima di mettere la password quando viene richiesta, ci pensa 2 volte ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Zamo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 10 apr 2013 10:24
Messaggi: 17

Top

Memoria occupata 145 gb si 500 non era quello il problrma...
Caro scialla,
L' antiviirus ha trovato un threat chiamato "osx yontoo - b " e Lo ha eliminato, quanto al mio problema solo grazie ai suoi log (che esegue in back autonomamente anche se non sto facend9o scansioni) ho avuto la certezza che il problema fosse quello ed ho avuto dunque la soluzione per quanto drastica, non sono certo qua a fare l esperto che non sono quinsi se mi dici che é inutile, mi fido e mi informo , quando tornnero a casa leggero questi post che mi dci e valuteró, concorderai peró che è un dato di fatto che nella risoluzione di questo mio problema, sophos é stato determinante al di ladel fatto che puó averlo causato...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Zamo ha scritto: .....mi puoi reindieizzare alle discussioni a riguardo? Così mi faccio una cultura! ....
Basterebbe che tu quando hai tempo fai una ricerca nel forum usando "antivirus" oppure "antivirus sul Mac" come termini di ricerca.



Zamo ha scritto: .... L' antiviirus ha trovato un threat chiamato "osx yontoo - b " e Lo ha eliminato
...... concorderai peró che è un dato di fatto che nella risoluzione di questo mio problema, sophos é stato determinante al di ladel fatto che puó averlo causato...
Su quella ciofeca di Yontoo puoi anche aver ragione (e infatti anche di quello avevamo discusso nel forum un paio di volte nelle settimane passate) ma sul resto non credo proprio.

A parte il fatto che se Sophos ti ha causato il problema non può poi averti aiutato a risolverlo (mi sembra una contraddizione in termini) io ho l'impressione che anche in passato l'antivirus ti abbia dato molti falsi positivi.

E poi a dirla tutta non è sano per un normale utente Mac affidare la propria tranquillità ad un antivirus, basterebbe un po' di prudenza e di buon senso.

Ripeto, ne abbiamo discusso parecchie volte in passato, in questo come in altri forum.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Caro Kernel Panic (e anche altri), io credo che - oggi - si tratti solo di un diverso approccio all'uso del Mac (com'è oggi).
Faccio un esempio:
In uno dei miei post precedenti ho scritto di accedere alla partizione di recovery tenendo premuto il tasto R (informazione sbagliata) -> e questo dopo aver letto la pagina di Apple che ho linkato (dove c'era scritto: "Comando - R"), ma l'utente, credo leggendo il link, ha giustamente interpretato "Mela-R".

Ricordo di un altro utente (purtroppo non sono riuscita a trovare il link) che, dopo aver usato Lion o Mountain Lion, si è trovato a dover usare un sistema precedente, e cercava il modo di renderlo più simile a ciò cui era abituato lui (gesture del trackpad, cose simili che non ricordo) -> alla fine fu "elogiato" da Franz, perché rappresentava la vera nuova generazione degli utenti Mac. *

Questo, secondo me, vale anche per l'uso dell'antivirus, che credo sia ben più diffuso di quanto appaia a noi in questo forum (la maggioranza degli utenti non si iscrive ai forum) -> un utente di vecchia (e non necessariamente vecchissima) data non saprebbe destreggiarsi con un antivirus a bordo (io per prima, e forse neanche con Lion e Mountain Lion), ma un utente di vent'anni, che ha acquistato il suo Mac (forse il primo) pochi mesi fa, ci riesce benissimo, e a mio parere ha una veduta d'insieme che, seppur contrapposta alla nostra, può essere altrettanto valida e forse anche più in sintonia con quello che oggi è la Casa Madre dei nostri amati computer.

Anch'io stavo per dirgli qualcosa a riguardo, ma visto il suo approccio col Mac (diverso dal mio) di fronte al problema, e visto come ha risolto (praticamente da solo), ho desistito.
Senza antivirus avrebbe ancora uno Yontoo a carpirgli informazioni e non avrebbe trovato il log che lo ha portato alla comprensione del problema.
Già alcuni anni fa alcuni vecchi ed esperti utenti Mac (certamente più "avanti" di me) consigliavano questo nuovo tipo di approccio, ed io non li capivo. Oggi sì. Si tratta di stare al passo coi tempi - oddio - non ho detto di adeguarsi, eh? - ma solo di "comprendere" queste nuove vedute.

PS: Zamo, sei tu il fondatore (o il co-fondatore) degli "Ex Cinere Resurgo"?

* Edit: trovato il link:
viewtopic.php?p=163835#p163835" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il problema é che gli antivirus in generale, e sophos in particolare, sono software MOLTO invasivi che si radicano profondamente nel sistema.
Questo, se da un lato può dare qualche beneficio, comporta di contro molte controindicazioni.
In un sistema come winzozz, altamente vulnerabile e continuamente attaccato da chi produce virus, l'antivirus é, purtroppo, necessario.
In un sistema OSX, fortunatamente, non é necessario in quanto le controindicazioni sono maggiori dei benefici.
In OSX basta stare attenti a quando si inserisce la password di sistema per evitare di infettarsi.

Come é facilmente riscontrabile negli altri Topic, sono molti gli utenti che hanno avuto problemi causati proprio da sophos e similari.
Quindi, al momento attuale (in futuro chissà), io sconsiglio vivamente l'uso di un antivirus sui sistemi OSX.

Poi ognuno, sulla propria macchina, ci fa quello che vuole ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti