sostituire il masterizzatore GWA4080MA

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

ferdinando1200gt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mag 2009 21:38
Messaggi: 82

Top

Salve a tutti,

ho sempre seguito "in remoto" il forum ed il sito ed ora scrivo per la prima volta per "approfittare" della vostra competenza.
Devo sostituire il masterizzatore di cui all'oggetto dato che ormai non legge più i dvd sul mio macbook c2d 2.0.
Ho pure comprato il Sony/nec/optiarc 7630a consigliato su diversi forum come un valido replacement ma il drive è più alto di quello di serie e non entra nell'alloggiamento.
Vengo al quesito: mi indicate un modello sicurmente compatibile disponibile sul mercato italiano.
Poichè sto facendo tutta sta tiritera per installare windows (ne ho purtroppo bisogno per installare un sw) mentre procedo alla riparazione, mi chiarite se sia possibile installare tale SO da disco firewire.
Grazie 1000.
Ferdinando

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Trovare il ricambio in US non e' un problema, ma è costoso e rischioso (specie se arriva un pezzo fallato).
Trovarlo in europa è un po' più complicato.
A quanto pare la mancata lettura dei CD/DVD spesso e' dovuta a problemi di qualità del supporto, più che di guasto vero e proprio del lettore. Questo link http://www.videohelp.com/dvdmedia , segnalato da Frag®ua qualche tempo fa', compara i supporti tra di loro.
Sinceramente preferisco consigliarti la sostituzione (se necessaria) tramite un centro riparazione Apple (che ti offre una garanzia di 6 mesi sulla riparazione) piuttosto che la sostituzione con altri prodotti, in quanto ad oggi i riscontri positivi di tale operazione sono abbastanza pochi.
Questo è uno dei talloni di Achille di Apple dovuto a varie motivazioni, sia tecniche che di marketing.

ferdinando1200gt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 mag 2009 21:38
Messaggi: 82

Top

Visto il valore residuo del macbook spendere oltre 100 euro per riparare il masterizzatore mi pare uno spreco di denari. Possibile che non ci sia un masterizzatore di dimensioni uguale in libera vendita?
In subordine potreste chiarirmi se posso installare windows da lettore esterno o hd esterno.
Grazie

Ferdinando

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Non mi è mai capitato (in quanto non amo particolarmente Windows e tanto meno BootCamp) tuttavia collegando un lettore esterno e tenendo premuto il tasto ALT all'avvio del Mac dovrebbe comparirti l'icona del CD di Windows da installare.

Avatar utente
Mocassino
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 28 apr 2009 17:09
Messaggi: 167
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ciao, spero di essere ancora in tempo per darti una risposta!
Ho sostituito il masterizzatore (superdrive) del mio macbook pro con uno più potente e veloce... (anche il mio non leggeva DVD).

Sono andata allo store educational di Fuorigrotta (NA) e mi hanno chiesto per la risparazione 450 euro... :roll: un pochino troppo per i miei gusti.


Ho acquistato un masterizzatore apple da un rivenditore ufficializzato degli USA, ho dovuto pagare le tasse doganali ma non importa perchè masterizzatore + tasse 170 euro.

Con 6 euro ho comprato due giraviti e l'ho sostituito.... non è molto difficile, basta ricordarsi dove sono posizionate le viti!
Immagine Vabèh... qui ero ancora all'inizio, rimosso il vano batteria e mi accingevo a rimuovere quello ram.
Dopo aver rimosso tutte le viti laterali con il PH0.80
Immagine

E infine... ecco il MBP all'interno... pieno di polvere!
Immagine

(ho scritot un post in un altro forum... ho scattato mille foto del mac dentro! :D )


ps.: per una cosa più economica usa un lettore dvd e masterizzatore esterno. Anche se hai un computer vecchio puoi usare quello.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 30 ospiti