Pannelli difettosi imac27 - questa ve la devo raccontare.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
videma
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 25 mar 2009 01:28
Messaggi: 193

Top

Questa ve la voglio raccontare

sono un graphic designer ed ho sempre scelto i prodotti apple per lavoro e per svago, perché sicuro della loro efficienza ed affidabilità e della serietà dell'assistenza tecnica.
mi sono dovuto ricredere.

sono possessore di un imac 27' late 2009 coperto da apple care fino a fine Marzo 2013.

la macchina ha un difetto, macchia i pannelli LCD.
Per la mia professione questo difetto rende la macchina inutilizzabile. il problema si era già presentato in passato ed ho provveduto a portarlo all'assistenza tecnica per la sostituzione del pannello. ma il problema si è ripresentato. essendomi informato presso possessori della stessa macchina e presso il forum di assistenza apple, ho appurato che è un problema noto e diffuso e che si ripresenta sistematicamente dopo ogni sostituzione del pannello nel giro di poche settimane.

Considerando che la macchina è in scadenza di garanzia (28 marzo 2013) non ritengo la sostituzione di un ulteriore pannello una soluzione risolutiva, in quanto mi espone al rischio che il problema si ripresenti fuori dalla copertura di garanzia.
per tanto, in caso di ulteriore sostituzione del pannello lcd ho chiesto un prolungamento della garanzia o, se non fosse possibile, la sostituzione dell'intera macchina con una non afflitta dalla problematica.

ma ecco come si sono svolti i fatti

ASSISTENZA TECNICA E POLICY APPLE
dopo tante, troppe telefonate e discussioni con i tecnici Apple dove cerco di spiegare che il mio iMac ha un difetto non risolvibile con la sostituzione di un pezzo, ho ottenuto scarsa capacità di ascolto ed un'analisi da un punto di vista strettamente procedurale e non tecnico.
ho insistito perché si attivassero per risolvere il problema, ma ogni addetto ha concluso informandomi che purtroppo le politiche apple sono precise e prevedono un certo numero di interventi prima di autorizzare una sostituzione macchina e che un'ulteriore estensione di garanzia non è applicabile. quindi deduco che non è importante la gravità del difetto ma quante volte porto il computer in assistenza. ASSURDO.

UFFICIO RELAZIONI CON LA CLIENTELA
chiedo di parlare con chi si occupa del rapporto con la clientela per ottenere risposte più precise ma si va DI MALE IN PEGGIO.
L'addetta alle relazioni mostra totale disinteresse e sufficienza verso il mio caso ed anche una certa scortesia. quando gli faccio notare che la soluzione da lei prospettata non soddisfa le mie richieste, mi viene detto che NON CAPISCO, che lei riceve tantissime richieste di sostituzione di iMac27 e non può soddisfarle tutte (quindi bisogna essere fortunati? è una lotteria?) e che lei mi sta REGALANDO una sostituzione monitor ed io la sto rifiutando. io ho PAGATO PROFUMATAMENTE un'estenzione di garanzia, NON MI STANNO REGALANDO UN BEL NIENTE!

GENIUS BAR
Tanto cortesi ma potevano fare poco.
anche loro mi dicono che l'unica soluzione è la sostituzione del pannello . 2/3 settimane per reperire il pezzo rassicurandomi che il problema è stato risolto e che questi pannelli non presentano il difetto.

CONCLUSIONE
pannello cambiato. prego che non succeda nulla.

sono stato un fedelissimo utente apple per anni
ho posseduto 2 macbook e gli iDevice non si contano.
ho anche avuto un imac 20( serie bianca) ed un iMac 24 con il medesimo problema di accumulo di polvere sul pannello lcd.

Ora vi sembra normale che per la terza volta acquisto un prodotto Apple TOP GAMMA con il medesimo problema spendendo la bellezza di 2100€ + apple care per avere una macchina difettata ed un'assistenza inefficiente?

Vi sembra normale che dopo tanta fiducia nella Apple debba interpellare il mio avvocato per tutelarmi?

che ne pensate?

Avatar utente
simkravitz
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 nov 2005 16:54
Messaggi: 671

Top

Ciao Videma, ho la stessa tua identica macchina e lo stesso problema. Pannello sostituito prima un anno fa e poi la seconda volta, più di un mese fa, prima che scadesse la garanzia.
finora il pannello è perfetto...
Speriamo che abbiano risolto veramente il problema.
:?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
videma ha scritto:CONCLUSIONE
pannello cambiato. prego che non succeda nulla.
CURA
Imposta lo stop del monitor a 3 minuti e regola la luminosità dello stesso al 75%. Il tuo display camperà in eterno.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
videma
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 25 mar 2009 01:28
Messaggi: 193

Top

fragrua ha scritto: CURA
Imposta lo stop del monitor a 3 minuti e regola la luminosità dello stesso al 75%. Il tuo display camperà in eterno.
tutte cose che faccio regolarmente
oltre a tenerlo pulito e coperto quando non utilizzato per molto tempo.

sulla scatola ci scrivessero che va utilizzato solo in una camera bianca (asettica)
ho sempre cambiato i monitor per obsolescenza solo con gli imac mi capita sta cosa.
una macchina da 2000 € non può avere questo problema così diffuso
il design è anche funzionalità ed in questo caso hanno TOPPATO.
non cerchiamo sempre di giustificare

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Si tratta di un problema di progettazione del pannello, pertanto finché viene sostituito con il medesimo pannello il problema si ripresenterà.
Qualcuno lo ha smontato e ripulito ma è un lavoro folle.
Fondamentalmente la polvere entra nel pannello e crea delle macchie di polvere. Sul perché ed il percome ci possono essere tanti motivi, le ventole, l'elettricità statica, ma ciò non toglie che il pannello non è assemblato in maniera stagna.
Il pannello andava rivisto e riprogettato.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
videma ha scritto:non cerchiamo sempre di giustificare
Assolutamente non giustifico uno strafalcione Apple del genere! Ma tutti gli iMac che conosco a cui hanno sostituito il display, e che tengono un risparmio energia impostato in questo modo, non hanno più riavuto il problema.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

My 2 cents:

dopo 3 mesi dall'acquisto del mio Imac 21", mid 2010, compaiono gli aloni gialli.
Sostituito pannello in 7 giorni, il problema non si è più ripresentato.
Ho le stesse impostazioni di Franz, anzi la luminosità è ancora più bassa...(Franz: al 75%??? ....è abbagliante :shock:)....e tengo ben lontano il fumo di sigaretta.

Ciò non toglie che Apple abbia fatto davvero un grosso errore in questo caso: così come hanno sostituito gratis tutti gli HD rivelatisi statisticamente difettosi, avrebbero dovuto fare coi pannelli in questione. La soddisfazione del cliente è il modo migliore per tenerselo per sempre ed accrescerne il grado di 'fidelizzazione', di solito.

Avatar utente
simkravitz
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 nov 2005 16:54
Messaggi: 671

Top

Ok Fragrua, seguirò anch'io il tuo consiglio!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
simkravitz ha scritto:Ok Fragrua, seguirò anch'io il tuo consiglio!
A 'sto prezzo!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Saluti, come toccato tre volte tanto (come la fiesta) dico la mia, basta su esperienze varie sia relazionali, che tecniche.

Io sono uno di quei folli che per fortuna vuole dispone di competenze sufficienti ha aperto il display per una pulizia interna, mediante la quale ho realizzato quale possa essere il problema, che per questa e le successive versione non ha particolari soluzioni. Solo nell'ultima versione, ci potrà essere qualche novità visto che il pannello è di sicuro differente.

Il modello attuale è una composizione di layer composto da retroilluminatore, alcuni fogli di policarbonato con design fresnell per diffondere opportunamente la luce, vetro del cristallo liquido.
I layer sono impacchettati e bloccati con una cornice metallica.

Il difetto è che la cornice non richiude in modo ermetico i vari layer, e consente passaggio d'aria. l'imac ha un sistema di raffreddamento che fa prendere aria dal basso e la fa uscire verso l'alto. Questo fa si che un certo flusso d'aria si generi all'interno dell'imac e questa aria passa anche attraverso il display che è a ridosso della scheda logica da raffreddare. Se non esistessero problemi elettrostatici, di per se probabilmente la polvere non si bloccherebbe dentro al pannello, ma è grazie proprio a quello che la polvere viene attirata, particella per particella, fino a formare gli aloni incriminati.

Una chiusura ermetica assoluta è esclusa, sia per problemi di costo, che per meccaniche costruttive. (almeno nel pannello che ho aperto io)

Tenere luminosità più bassa (cosa obbligatoria, poiché sarebbe abbagliante tenerla a più del 75%, io viaggio al 50%) non cambia molto i parametri che causano l'anomalia. Spegnerlo e quindi sospendere il flusso d'aria invece si. Ma di norma un computer spento è poco utile.
Io lo tengo acceso 24/24 7/7, e lo stop o il power off, lo vede solo durante i 15 giorni di vacanza ad agosto. Purtroppo quindi a me il problema è più o meno immediato.

Nei miei tre imac 27 il film è stato il medesimo di quelli raccontati da più o meno tutti. In tutti è tre fino a che erano in garanzia, sono stati sostituiti diversi pannelli LCD (Che a suon di sostituzioni, ha garantito ad Apple una netta perdita abbondante). La sostituzione con di tutta la macchina con modello equivalente, non risolve il problema e attualmente non so neanche se nel modello 2013 il problema sia effettivamente risolto, grazie alla elevata compattezza dell'LCD e dalla sua costruzione che leggendo su iFixit risulta completamente depositato sul pannello frontale di protezione.
Ammesso che si possa sostituire, solo con quel modello lo sostituirei.

Parlando con il genius, nelle mie varie transumanze per sostituzione pannello sui tre imac, ho avuto almeno una decina di 'pur parlè' con loro, i quali, mi hanno 'confessato' in modo 'non ufficiale' alcune cose.

Ai primi tempi, il problema era ancora poco noto e la sostituzione è stata fatta molto celermente e quasi con loro stupore. Nelle fasi intermedie, la musica era del tipo 'Ah si il solito problema del pannello con le macchie', fino alle ultime (In particolare l'ultima) la dove, ho fatto anche un post dedicato qui sul forum, nel quale il tizio di era sbilanciato raccontandomi, che il problema era tristemente noto e Apple forniva una volta sostituito il pannello una garanzia ulteriore solo su di esso, estendendo la garanzia dello stesso a 2 anni.

La voce poi dimostrata non confermata da altri utenti che hanno provato a chiedere, ha quindi confermato l'entità della voce 'non ufficiale' a me arrivata. Avrei dovuto registrare, cosa che anche se illegale consiglio di fare a tutti quando parlano con uno del genius.

Pertanto, concludo dicendo che. Nei miei confronti e fintanto che la garanzia era valida ho sempre ricevuto un servizio di assistenza ineccepibile e decine di pannelli sostituiti senza fiatare e in tempi incredibilmente rapidi, uno o 2 giorni. Forse sono stato fortunato risiedendo a Milano e usufruisco dell'Apple store Carosello che di norma è sempre ben rifornito. Ciò nonostante sebbene il loro comportamento è stato ineccepibile, Apple nel complesso non ha risolto il problema, ma lo ha aggirato e ciò non mi è piaciuto particolarmente.

Ora su tutti è tre c'è anche il discorso dell'HD, che per problemi di utilizzo faccio fatica ad andare a farli sostituire, ma prima o poi devo andare. In quel frangente, proverò a risentire cosa mi dicono a riguardo del pannello LCD, relativamente a tutti e tre gli imac che risultano fuori garanzia e vi terrò aggiornati. Stavolta registro...

Confido molto sul modello 2013 che per ora non riesco ad acquistare per carenza monetaria, e anche perché nel bene o nel male il late 2009 dual core, non mostra particolari segni di cedimento, e continua ad essere sufficiente per le mie esigenze.

Alla prossima...

Slaumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
thoroide ha scritto:Slaumi
:D Ti sei perso nel finale!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
jimdigrizz
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 mar 2010 02:22
Messaggi: 147

Top

Contatta:
@ vidima

Non sarebbe una buona idea una volta sostituito per l'ultima volta l'LCD vendere il mac e comprare il nuovo che dovrebbe essere esente dal difetto o con 'sta crisi non e' il caso di parlarne?

Avatar utente
videma
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 25 mar 2009 01:28
Messaggi: 193

Top

jimdigrizz ha scritto:@ vidima

Non sarebbe una buona idea una volta sostituito per l'ultima volta l'LCD vendere il mac e comprare il nuovo che dovrebbe essere esente dal difetto o con 'sta crisi non e' il caso di parlarne?
sinceramente ho valutato anche questa ipotesi
ma la macchina è ancora performante. 1tb di hd - processore i7 quadcore - 16gb di ram.
a quanto la dovrei vendere una macchina del genere?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Domanda per Thoroide o per chiunque altro abbia aperto un iMac per pulirlo:

Una volta aperto e ripulito, non è possibile sigillare lo schermo con silicone anziché con quella schifezza di nastro metallico?

Thoroide= oltre a spiegarcelo qui, potresti anche dare una dimostrazione dal vivo venerdì 5/4 sera... :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

videma ha scritto:a quanto la dovrei vendere una macchina del genere?
Qui puoi farti un'idea: http://www.mac2sell.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti