problema BootCamp

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Ciao a tutti,

scusate il distubo, ma dato che la partizione con bootcamp è una cosa che ho fatto innumerrevoli volte ormai nel mio MBP volevo chiedervi secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema durante la partizione

Immagine

Ho eseguito il controllo disco e riparazione sia tramite utility disco che Onyx ed è tutto ok.
L'unica cosa che penso (ma non sono sicuro) possa creare problemi è che ho installato Parallels con win XP (anche se non so come possa essere un problema); vi dico anche che ho più di 60GB di spazio libero nell'HD! quindi non dovrebbe essere un problema nemmeno questo!

Qualche consiglio su come agire senza dover formattare l'HD?!?!

Grazie!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Sembrerebbe che tu abbia sull'hd dei file belli grossi e corposi... per partizionare il disco i file devono essere spostati nei settori che non verranno influenzati dalla partizione, quindi si deve riorganizzare lo spazio sul disco... se hai dei file molto grossi potrebbero non avere lo spazio materiale su cui essere posteggiati...
Prova a spostare quanta più roba puoi su un hd esterno e riprovare...
ciaociao

pat

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È una questione di frammentazione dell'HD, ci sono documenti grandi che non possono essere spostati per il partizionamento.
Il messaggio parla chiaro, devi formattare, oppure deframmentare, a tuo rischio e pericolo.
;-)

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

adesso provo... secondo voi la parallels può creare questi file così grandi??

grazie cmq adesso provo!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

sto spostano sull'hd esterno il file di aperture da 55Gb(anche se ho già 2 copie di backup di quel file) lo cancello e poi provo...... speriamo sia quello!

grazie!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potrebbe essere qualsiasi file, anche un file di Sistema, tipo sleepimage (private/var/vm), se è un portatile…
Comunque più è grande e più potrebbe essere lui.
Boh, speriamo bene.

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Speriamo... eventualmente come si esegue la deframmentazione??.... nn l'ho mai fatta!!

Grazie!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

iadmin
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 set 2008 14:29
Messaggi: 19

Top

Contatta:
Occorrono programmi specifici, il miglior compromesso tra prezzo e semplicità è iDefrag.
http://www.coriolis-systems.com/iDefrag.php

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

con il mega file di aperture niente da fare... solito problema..... nn ho voglia di formattare cavolo!!!

cerco di resistere con Parallels... se proprio non riesco e devo per forza fare bootcamp formatterò....

grazie mille a tutti per i soliti velocissimi consigli!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Se l´hd esterno è USB, potresti metterla lì la partizione di Windorchia :wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

Boot Camp per me è stato un incubo. Ho provato due volte a farlo andare e tutte e due le volte il Mac è andato in kernel panic. Per ripristinare la partizione del disco ho dovuto sempre avviare il mac da dvd. Non l'ho più provato anche perchè, avendo acquistato il Mac usato, ho pensato che il mio amico che me l'aveva venduto avesse combinato a sua volta qualcosa.
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Jack007 ha scritto:Speriamo... eventualmente come si esegue la deframmentazione??.... nn l'ho mai fatta!!

Grazie!
Quando fai un clone con CCC questo risulta deframmentato, dunque basta che cloni il tuo HD e poi, sempre con CCC lo rimetti.
io ho deframmentato così, senza spendere soldi in app più o meno costose.
:wink:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

Predatorfe ha scritto:Se l´hd esterno è USB, potresti metterla lì la partizione di Windorchia :wink:
.... mmmm interessante.... dato che a tutt'ora nn ci sono ancora riuscito e non ho voglia di formattare (o melgio nn ho il coraggio nonostante time machine e un'altra copia di back up su un altro hd!)....

come si fa ad installare win su un hd esterno?? Meglio USB o Firewire? poi per l'avvio come si fa??? scusate ma non ne ho la più pallida idea! bootcamp lo ho installato e tolto ormai 5\6 volte ma questa volta proprio nn va!!

grazie mille a tutti per il supporto!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

fragrua ha scritto:Potrebbe essere qualsiasi file, anche un file di Sistema, tipo sleepimage (private/var/vm), se è un portatile…
Comunque più è grande e più potrebbe essere lui.
Boh, speriamo bene.

tra le altre cose che file è sleepimage?? ho provato a cancellarlo (erano 4Gb) ma nn è cambiato nulla!
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Erano 4Gb poiché corrisponde alla ram installata.
L'hibernatefile si trova in /var/vm/sleepimage ed eliminarlo semplicemente non serve a niente, si ricrea al prossimo avvio.

Questo file è presente solo sui portatili e garantisce un ripristino totale in caso di interruzione della corrente (tipo batteria a zero e senza cavo di alimentazione collegato).

Sui PC e Linux si chiama "Iberna", ed è un'opzione tipo il nostro Stop, ma con la possibilità di rimuovere anche la batteria.

Per disabilitare la creazione del file sleepimage bisogna (tramite Terminale) disattivare la modalità con questi due comandi:

sudo pmset -a hibernatemode 0
sudo nvram "use-nvramrc?"=false

Successivamente potrai eliminare il file per sempre.

Altre info sullo Sleepimage le trovi qui
http://www.macworld.com/article/53471/2 ... pmode.html
e qui
http://www.macosxhints.com/article.php? ... 2210328928
Ultima modifica di fragrua il dom, 10 mag 2009 22:15, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti