Lento a Spegnersi...a anche curiosità.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

tommas90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2009 18:21
Messaggi: 13

Top

Salve a tutti, sono nuovo di qui e del mac (da novembre).

un po' di tempo fa il mio macbook è rallentato bruscamente nello spegnimento, e ora rasenta i 30,40 secondi. non che sia un problema ma potendo....
ho provato a riparare i permessi e fare il reset pram ma non è cambiato nulla..da cosa puo' dipendere?
e già che ci sono una curiosità..è possibile partizionare il mio hd esterno per dedicarne una parte al time machine, ma senza perdere i già 50gb di roba che ho dentro?

grazie mille tommaso

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
tommas90 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo di qui e del mac (da novembre).
un po' di tempo fa il mio macbook è rallentato bruscamente nello spegnimento, e ora rasenta i 30,40 secondi. non che sia un problema ma potendo....
Salve a te Tommas!
Hai tre cose da fare per cominciare.
1- Consultare il log relativo all'ultimo spegnimento (per risalire all'applicazione riottosa) tramite l'applicazione Console che trovi nella cartella Applicazioni/Utility.
2- Lanciare Monitoraggio Attività e (visualizzando "tutti i processi") chiudere l'applicazione che gira in background e rallenta lo spegnimento.
3- Controllare tra gli elementi di avvio (preferenze di Sistema/Account/Elementi Login) che essa non sia presente.
è possibile partizionare il mio hd esterno per dedicarne una parte al time machine, ma senza perdere i già 50gb di roba che ho dentro?
Fare il backup su una partizione del disco è controproducente e vanifica l'operazione di salvataggio dei dati, mentre partizionare a caldo è oltretutto rischioso per i dati presenti sul disco. Ti consiglio vivamente un HD esterno (oggi costa davvero poco) da dedicare a Time Machine.

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
è possibile partizionare il mio hd esterno per dedicarne una parte al time machine, ma senza perdere i già 50gb di roba che ho dentro?
Fare il backup su una partizione del disco è controproducente e vanifica l'operazione di salvataggio dei dati, mentre partizionare a caldo è oltretutto rischioso per i dati presenti sul disco. Ti consiglio vivamente un HD esterno (oggi costa davvero poco) da dedicare a Time Machine.
Lui ha già un hd esterno, con una sola partizione probabilmente :D
Tommà, evita di partizionare a caldo l´hd esterno, piuttosto copia i dati sul mac e poi lo riformatti con due partizioni. Su una farai il backup con TM, sull´altra dati (come faccio io) :wink:
Stefano Ferrara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Predatorfe ha scritto:Lui ha già un hd esterno
Øøπß
(Oops)

:-D

tommas90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2009 18:21
Messaggi: 13

Top

fragrua ha scritto:
tommas90 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo di qui e del mac (da novembre).
un po' di tempo fa il mio macbook è rallentato bruscamente nello spegnimento, e ora rasenta i 30,40 secondi. non che sia un problema ma potendo....
Salve a te Tommas!
Hai tre cose da fare per cominciare.
1- Consultare il log relativo all'ultimo spegnimento (per risalire all'applicazione riottosa) tramite l'applicazione Console che trovi nella cartella Applicazioni/Utility.
2- Lanciare Monitoraggio Attività e (visualizzando "tutti i processi") chiudere l'applicazione che gira in background e rallenta lo spegnimento.
3- Controllare tra gli elementi di avvio (preferenze di Sistema/Account/Elementi Login) che essa non sia presente.
Immagino che queste indicazioni siano chiarissime, e mi sento un po' "inadempiente"..ho due domande per i punti:
- da cosa capisco qual è l'applicazione riottosa e come la identifico?
- come capisco l'applicazione che gira in background?

Prima o poi bisogna pure imparare...:roll: ! =P

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Intanto, partendo dal n°1, il log relativo all'ultimo spegnimento dovrebbe indicarti il programma che stenta a chiudersi, o che per lo meno ci mette quei trenta secondi a farlo.
;-)

Ci vogliono pazienza e intuito, insieme.

tommas90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 mag 2009 18:21
Messaggi: 13

Top

guarda per la pazienza non c'è problema..è l'intuito informatico che mi preoccupa un po' di piu', come testimoniano i 6-7 pc distrutti (tra me e il pc non c'è mai stato un bel rapporto!). Ora mi riguardero' bene i log, nonostante mi sembrino una sfilza di codici incomprensibili! :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bisogna individuare il programma che impiega tutto questo tempo a chiudersi, basta leggere i secondi a lato.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], SemrushBot [Bot] e 11 ospiti